News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2018, 00:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Coreografia segnalatami da casa stamani pure a me. Un paio d'ore massimo di fiocchetti scesi. Dal nevischio alla neve debole. Webcam reflex di Appiano che accennavaaccennavano al velo.

Dieter non lo conta come 8avo evento di neve in città, perché la nevicata non ha superato l'ora di durata.

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Mer 07 Febbraio, 2018, 16:01:55
Coreografia segnalatami da casa stamani pure a me. Un paio d'ore massimo di fiocchetti scesi. Dal nevischio alla neve debole. Webcam reflex di Appiano che accennavaaccennavano al velo.

Dieter non lo conta come 8avo evento di neve in città, perché la nevicata non ha superato l'ora di durata.


Ahiahiahi...

Citazione di: bantu86 il Mer 07 Febbraio, 2018, 11:58:54
Eh si, se guardi il video, ha fatto 2 ore così, e per me è una nevicata.





Massima del giorno a Rovereto San Giorgio: 7.6°C
Martignano: 6.4°C
Trento Arcivescovile: 7.8°C
Gardolo Dany: 7.7°C

bantu86

Be tra Fiocchi e nevicatella più seria dalle 7.45 alle 09.30..

Aus Bozner Kessel mit Liebe


Heinrich

Pippo non serve tu infierisca. La coreografia nevosa la mattina sortisce sempre il suo desiderato effetto, cioè turba ed infastidisce almeno la metà della cittadinanza, che con fine gennaio s'era illusa potesse esser già finita la stagione.

E se per Bolzano vedere fioccare non è così raro, vedere accumulare sì e avere avuto al suolo cittadino una coperta omogenea di neve per dicembre e fino all'Epifania, visti i tempi, è molto soddisfacente. Rivedere e ri-respirare la normalità stagionale in dicembre per me è stato fantastico. Festività top come non era dal 2009.

Per cui mi unisco alle osservazioni del Giacomo: non prendere i miei toni lamentosi, uno perché solo io son buono di tirarli avanti con un certo ricambio retorico  (sai che noia sennò ripetere con le stesse parole), due perché il nostro ruolo di meteo appassionati, è e sarà sempre più il testimoniare del cambio del microclima nostrano.
Dicembre buono, gennaio molto male, febbraio sufficiente, uscendo da 3 anni orripilanti, va bene così finora!

El Bonve

Ma veramente state li a questionare su una cosa così insignificante? Io se non leggevo il nowcasting non mi sarei neanche accorto dell'asfalto bagnato...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Mer 07 Febbraio, 2018, 16:01:55
Coreografia segnalatami da casa stamani pure a me. Un paio d'ore massimo di fiocchetti scesi. Dal nevischio alla neve debole. Webcam reflex di Appiano che accennavaaccennavano al velo.

Dieter non lo conta come 8avo evento di neve in città, perché la nevicata non ha superato l'ora di durata.


Curioso, non avevo mai sentito questo modo di catalogare le nevicate per soglia minima di durata.
Da appassionato la neve senza accumulo è come vedere la tua squadra che calcia in porta un sacco di volte senza segnare, certo può essere comunque un dato interessante. Io mi segno sempre quando cadono fiocchi dal cielo.

El Bonve



Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 07 Febbraio, 2018, 18:10:49
Citazione di: Heinrich il Mer 07 Febbraio, 2018, 16:01:55
Coreografia segnalatami da casa stamani pure a me. Un paio d'ore massimo di fiocchetti scesi. Dal nevischio alla neve debole. Webcam reflex di Appiano che accennavaaccennavano al velo.

Dieter non lo conta come 8avo evento di neve in città, perché la nevicata non ha superato l'ora di durata.


Curioso, non avevo mai sentito questo modo di catalogare le nevicate per soglia minima di durata.
Da appassionato la neve senza accumulo è come vedere la tua squadra che calcia in porta un sacco di volte senza segnare, certo può essere comunque un dato interessante. Io mi segno sempre quando cadono fiocchi dal cielo.

Anche perché poi è un discorso un po' relativo... e se in 55 minuti ti cadono 30cm? ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Mer 07 Febbraio, 2018, 18:58:37


Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 07 Febbraio, 2018, 18:10:49
Citazione di: Heinrich il Mer 07 Febbraio, 2018, 16:01:55
Coreografia segnalatami da casa stamani pure a me. Un paio d'ore massimo di fiocchetti scesi. Dal nevischio alla neve debole. Webcam reflex di Appiano che accennavaaccennavano al velo.

Dieter non lo conta come 8avo evento di neve in città, perché la nevicata non ha superato l'ora di durata.


Curioso, non avevo mai sentito questo modo di catalogare le nevicate per soglia minima di durata.
Da appassionato la neve senza accumulo è come vedere la tua squadra che calcia in porta un sacco di volte senza segnare, certo può essere comunque un dato interessante. Io mi segno sempre quando cadono fiocchi dal cielo.

Anche perché poi è un discorso un po' relativo... e se in 55 minuti ti cadono 30cm? ;D

Ma credo che la regola dell'ora valga solo quando non c'è accumulo. Questi tetteschi quante complicazionen :o ;D

Thomyorke

Neve senza accumulo? Lanciafiamme. Non merita di cadere senza sublimare prima del contatto col suolo. ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

Buonasera a tutti!
Qui si continua a misurare la neve con il calibro purtroppo.
2 cm con neve debole fino alle 12.
Leggero nevischio anche poco fa.
+0.9 ur 95%

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

'sera

Scusate l'assenza delle ultime 24-36 ore, ma sono stato preso da alcune cose.

Poco da segnalare da Riva: nella notte c'è stata qualche debole precipitazione attorno ai +3°, con sbiancata dai 700m.

In giornata nuvoloso con schiarite, ed ora ancotra nuvoloso per nubi medio-basse con +5.1°


MrPippoTN

5.2°C a Rovereto. A mezzanotte meno un quarto.

Lorenz1982

Qui in Valsugana neve sparita ovunque già verso le 13, anche a Levico, dove questa mattina era tutto bianco.
Estremi odierni 0,8°C / 5,3°C, attuale 3,1°C ur 80%.
Sono precipitati 0,5mm prima della mezzanotte e 4,2mm quest'oggi.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Estremi odierni quaggiù 2.6°/8.8°; solo 0.4 i mm caduti, con parziale di febbraio salito a 17.4 mm e progressivo annuo a 72 mm esatti.

Questa notte mi sono svegliato un attimo verso le 3 sentendo piovere e guardando al lampione la prp era evidentemente mista, con fiocchi ben visibili, ma il tutto è durato pochi minuti; poi son tornato a dormire, ma vista la miseria finita nel pluviometro dubito che il fatto abbia avuto un seguito.

Adesso registro 3.9°/88% a mezzanotte passata, e lo chiamano inverno...  :P

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 07 Febbraio, 2018, 23:42:42
5.2°C a Rovereto. A mezzanotte meno un quarto.

A me ste affermazioni fanno imbestialire. Il caldo in valle è dovuto ad una ragione del tutto contingente, la presenza di nuvolosità che impedisce irraggiamento. Fosse - 2 a Rovereto e 5 gradi in Vason sarebbe forse più inverno?
Abbiamo -1.6 a 1300 m e - 6 abbondanti a 2100 m.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.