News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2018, 00:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

#315
Classicissimo pattern da sud/est debole:

- Quota neve un filo inferiore in Alta Valsugana (che diventa testa di valle con l'est) rispetto alla val d'Adige.
Caldonazzo a 450 m 2 cm, quota neve lato val d'Adige attorno a 500 m.

- In Alta Valsugana classico gradiente sud-nord con 0 cm a Pergine e 2/3 a Levico.

- Nevicata molto altimetrica per completa assenza di cuscini freddi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Lorenz1982

Dalle webcam si vede che la neve è arrivata anche nei dintorni di Grigno (260m), ma a terra c'è solo qualche traccia come a Borgo. Miglior innevamento tra il Lago di Caldonazzo e Novaledo. A Pergine c'era meno neve che a Levico e a Civezzano non c'era nessuna traccia, probabilmente per la mancanza di precipitazioni.

Il centro di Borgo è a circa 385m slm, bello bianco subito sopra al paese, quindi circa dai 500m in su, praticamente l'altitudine di Caldonazzo o Levico.

Telve, il paese sopra a Borgo (510m):



Attuale 1,3°C ur 96%.

Vista da Caldonazzo verso Borgo:




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#317
Citazione di: yakopuz il Mer 07 Febbraio, 2018, 08:13:53
Da quello che riesco a vedere da Trento, discreta imbiancata sulla collina est di Trento con classico limite altimetrico. Ad occhio a Povo Villazzano  1 2 cm li ha fatti.

Incerto se segnare nevicata con accumulo alla mia stazione a 320 m in queste situazioni si è sempre alla quota limite di accumulo.
Qualcuno sa esattamente la quota del bianco in Collina sud est?

Carta topografica alla mano  :o ;D ;D ;D scendendo da Valsorda ultime tracce di bianco nei vigneti in loc. Brusafer a 490 m.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 07 Febbraio, 2018, 08:26:53
quota neve lato val d'Adige attorno a 500 m

Non capisco come Yakopuz abbia ipotizzato neve a Villazzano e Povo... Addirittura stava per segnarsi 1-2 cm:

Citazione di: yakopuz il Mer 07 Febbraio, 2018, 08:13:53
Da quello che riesco a vedere da Trento, discreta imbiancata sulla collina est di Trento con classico limite altimetrico. Ad occhio a Povo Villazzano  1 2 cm li ha fatti.

Incerto se segnare nevicata con accumulo alla mia stazione a 320 m in queste situazioni si è sempre alla quota limite di accumulo.
Qualcuno sa esattamente la quota del bianco in Collina sud est?


Mi raccomando, Yakopuz, non annotare accumuli perché falseresti le medie!

yakopuz

Da Trento mi sembrava molto più in basso il bianco, già nel piano tra Villazzano e Povo ma non sono riuscito a vedere bene.

Accenni di accumulo anche in bassa atesina oltre i 300 400 m
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mer 07 Febbraio, 2018, 08:37:21
Da Trento mi sembrava molto più in basso il bianco, già nel piano tra Villazzano e Povo ma non sono riuscito a vedere bene.

Può essere che qualche traccia di bianco, stamattina presto, si sia spinta fino a 350 m. Forse stamattina appena sveglio ho notato un po' di velo bagnato anche qui a Martignano, dico forse perché la luce dei lampioni poteva trarre in inganno e francamente non ho avuto voglia di approfondire molto la cosa. Ad ogni modo, con queste temperature e il suolo caldo, le eventuali tracce di neve si saranno fuse non appena ha iniziato ad albeggiare...

bantu86


yakopuz

Intanto nevischia a Bronzolo e Bolzano. Si parla del nulla ma non è un classico sud est. La direzione delle correnti è buona anche per val d Adige. Sono cosi deboli che neppure favonizzano.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dr_House

Citazione di: yakopuz il Mer 07 Febbraio, 2018, 08:37:21
Da Trento mi sembrava molto più in basso il bianco, già nel piano tra Villazzano e Povo ma non sono riuscito a vedere bene.

Accenni di accumulo anche in bassa atesina oltre i 300 400 m
Ciao Giacomo, appena sbiancata la grotta e oltrecastello. A povo per dire solo un po di marmellata sui parabrezza. Una foto a povo e una villazzano un quarto d'ora fa

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Bernie

Webcam di montagna (Bondone Cermis Pampeago Paganella Folgaria) fantastiche comunque.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

William

Passo Durone (1000m) 12-13cm circa, non avevo dietro il metro [emoji16]
5-6cm a Marazzone (800m circa)
2cm a 600m






Simo94

Citazione di: MrPippoTN il Mar 06 Febbraio, 2018, 18:16:45
Citazione di: lorenzo_TN il Mar 06 Febbraio, 2018, 09:50:11

Per quanto riguarda la breve serie storica del Molino Vittoria (2003-2017), febbraio è il mese dell'anno che ha fatto registrare l'aumento di temperatura maggiore...




Scusate ma questo post mi era sfuggito... Mi stai dicendo che a Trento città in 15 anni si è passati da una media mensile di poco più di 3°C ad una media mensile di poco meno di 6°C? Ma è disastroso!  :o

Se così fosse direi che possiamo tranquillamente smettere di considerare febbraio un mese invernale. Con una media mensile di 6°C vedere neve a fondovalle diventa pressoché impossibile... Madonna santa, più di 2,5°C di aumento in 15 anni... Devastante.
Questo per quanto riguarda la serie storica di Verona. Come sono cambiate le medie mensili nel periodo 85/00, 85/15 e 00/15..



Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/



Meteo Ballino

Alla fine sono caduti 4 mm per un totale di 5 cm. Considerando che quasi 1 mm è andato "perso" per permettere ai fiocchi di "attaccare" al suolo viste le temperature, direi che la neve era abbastanza asciutta, infatti il rapporto mm:cm è stato di circa 3mm:5cm.
A Balbido 6 mm, in linea con le IASMA della zona.

Oltre le aspettative, decisamente. In mattinata ancora qualche residua precipitazione nevosa, anche se i fiocchi stavano evidentemente "sudando"  :D.

Adesso 3.9°C/90%, è uscito anche il sole. "Nevicidio"  ;D  fino a circa 1100/1200 m, sopra a tale quota gli alberi sono ancora belli bianchi.

Qui rimane qualche traccia. In zone all'ombra resistono 3-4 cm.

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

Citazione di: Alessandro de Costa il Mer 07 Febbraio, 2018, 12:58:30
Nevicatina in corso con sole pieno

Figo!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)