News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2018, 00:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Meteo Ballino

Limite neve (bianco più che neve) 700 m scendendo da Ballino. Pazzesco come in 50 m di altitudine e 400 circa di strada si passi da 0 a 5 cm!
Nell'Alto Garda credo sopra gli 850 m visto che il Tombio non è stato neanche imbiancato.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


MrPippoTN

Buongiorno a tutti. Fra Trento e Rovereto le temperature in questo momento sono comprese tra 2.4°C (Gardolo), 2.6°C (San Giorgio) e 3.1°C (Lavis). Notevole il valore di Martignano, 0.8°C, dove in effetti cade ancora un po' d'acqua mista a neve. 3.7°C a Trento Arcivescovile.

Ringrazio il Cielo di avermi risparmiato l'ennesima sbarbonata con neve altimetrica e poltiglia a fondovalle.


Enrik

Da questa si vede dove ha imbiancato sopra casa mia (saremo a 300m. circa)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

12 cm qui a Centa, temperatura scesa dai 0.0° della mezzanotte a -0.5° attuali.
Che dire, spettacolo dai. Sfiocchetta debolissimo ora.



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


bantu86

Fiocca a bz con 1.1 nonostante delle correnti indecenti.

Aus Bozner Kessel mit Liebe


inferno bianco

attuali 0 gradi tondi, un centimetro di bianco

stefanocucco83

Nel viaggio casa > lavoro...a Pergine già la metà di neve rispetto a Canezza. Per dire le aiuole sono appena spolverate, alberi praticamanete spogli.

stefanocucco83


Alessandro de Costa

Confermo i 15 cm. e cielo che si intravede l'azzurro


yakopuz

Da quello che riesco a vedere da Trento, discreta imbiancata sulla collina est di Trento con classico limite altimetrico. Ad occhio a Povo Villazzano  1 2 cm li ha fatti.

Incerto se segnare nevicata con accumulo alla mia stazione a 320 m in queste situazioni si è sempre alla quota limite di accumulo.
Qualcuno sa esattamente la quota del bianco in Collina sud est?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Mar 06 Febbraio, 2018, 08:57:52

Secondo me a Trento, in presenza di precipitazioni consistenti, si potranno vedere fiocchi bagnati con zero accumulo in città, un dito di poltiglia in collina e neve vera sopra gli 800 metri. Tuttavia io non credo alle precipitazioni consistenti, pertanto reputo che stasera si avranno pioviggini sotto i 7-800 metri e neve debole al di sopra di quella quota. Faranno eccezione i comparti orientali: possibile sbiancata della Valsugana fino a fondovalle.


Citazione di: rjk il Mar 06 Febbraio, 2018, 09:00:36
lo scopriremo vivendo.


Ora che abbiamo vissuto, l'abbiamo scoperto. Sono stato quasi chirurgico. Riassumendo:

1) "non credo alle precipitazioni consistenti" > Goal

2) "pertanto reputo che stasera si avranno pioviggini sotto i 7-800 metri e neve debole al di sopra di quella quota" > Palo, quota neve 2-300 metri più in basso. Neve per modo di dire, ma voglio andare incontro a metteva in dubbio la sostanza delle mie parole, concedendogli la possibilità di appigliarsi a questi insignificanti dettagli (dato che fra un paio d'ore sotto ai 7-800 metri non ci sarà più traccia di neve, del resto il proverbio "neve marzolina dura dalla sera alla mattina" docet

3) "Faranno eccezione i comparti orientali: possibile sbiancata della Valsugana fino a fondovalle" > Eurogoal

Standing ovation dalla curva e applausi anche dal mister.  8-)


MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mer 07 Febbraio, 2018, 08:13:53
Da quello che riesco a vedere da Trento, discreta imbiancata sulla collina est di Trento con classico limite altimetrico. Ad occhio a Povo Villazzano  1 2 cm li ha fatti.

Incerto se segnare nevicata con accumulo alla mia stazione a 320 m in queste situazioni si è sempre alla quota limite di accumulo.
Qualcuno sa esattamente la quota del bianco in Collina sud est?


Per me il cm non l'ha fatto, attendo smentite.

yakopuz

Foschia nevosa quasi in fondovalle in bassa atesina, peccato manchino precipitazioni serie.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

William

Qui 1cm per 3mm circa, immagino anche qui 5cm circa sui 800m