News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2018, 00:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Enrik il Mar 06 Febbraio, 2018, 18:18:53
Allora...o ho le traveggole, ma i dati MT mi dicono che Rovereto ha 4,4, con 56 di Ur e 1013 di pressione, che ha casa mia fa 0 di WB. Mancheranno le precipitazioni, ma il profilo termico è sorprendentemente buono. Che mi dite (sono in viaggio, quindi non posso verificare ulteriormente)?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ciao Enrico, non so come tu calcoli il Wet bulb ma stando alla nostra rete i valori attuali a fondovalle son molto più alti...

MrPippoTN


Enrik

Citazione di: MrPippoTN il Mar 06 Febbraio, 2018, 18:40:32
Citazione di: Enrik il Mar 06 Febbraio, 2018, 18:18:53
Allora...o ho le traveggole, ma i dati MT mi dicono che Rovereto ha 4,4, con 56 di Ur e 1013 di pressione, che ha casa mia fa 0 di WB. Mancheranno le precipitazioni, ma il profilo termico è sorprendentemente buono. Che mi dite (sono in viaggio, quindi non posso verificare ulteriormente)?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ciao Enrico, non so come tu calcoli il Wet bulb ma stando alla nostra rete i valori attuali a fondovalle son molto più alti...
Stasera vi mando il link al sito dove calcolano wb e dew point, evidentemente hanno qualche parametro errato...bene, ritorno alla grama realtà

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

Qua ha iniziato a nevicare molto fine, comincia ad imbiancare

MrPippoTN

Citazione di: Enrik il Mar 06 Febbraio, 2018, 18:48:12
Citazione di: MrPippoTN il Mar 06 Febbraio, 2018, 18:40:32
Citazione di: Enrik il Mar 06 Febbraio, 2018, 18:18:53
Allora...o ho le traveggole, ma i dati MT mi dicono che Rovereto ha 4,4, con 56 di Ur e 1013 di pressione, che ha casa mia fa 0 di WB. Mancheranno le precipitazioni, ma il profilo termico è sorprendentemente buono. Che mi dite (sono in viaggio, quindi non posso verificare ulteriormente)?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ciao Enrico, non so come tu calcoli il Wet bulb ma stando alla nostra rete i valori attuali a fondovalle son molto più alti...
Stasera vi mando il link al sito dove calcolano wb e dew point, evidentemente hanno qualche parametro errato...bene, ritorno alla grama realtà

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Forse è un problema di pressione ridotta al livello del mare e non assoluta...

Giacomo da Centa

A Centa ha iniziato a nevicare fino! Per ora bagna: +1.5°

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


trentinodoc

ciao a tutti! -1,2°C/+4,3°C gli estremi di questa giornata di febbraio dal sapore invernale, almeno dal punto di vista termico
al momento +3,4°C e 66% con colonna d'aria soprastante categoria ****S
almeno una sbiancata a 400m me l'aspetto... sotto dubito che si possa andare oltre ai fiocchi senza accumulo sul finire, anche perchè la "passata" pare durare poche ore
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Meteo Ballino

Prime deboli/debolissime precipitazioni anche sull'Alto Garda, inauguriamo il nuovo radar!   :) 8-)

Purtroppo a quanto pare ci sono ancora dei problemi con la moviola e quindi si può solo vedere l'ultimo frame, tra il resto solo del puntamento a 3°.

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


trentinodoc

Citazione di: Meteo Ballino il Mar 06 Febbraio, 2018, 20:00:31
Prime deboli/debolissime precipitazioni anche sull'Alto Garda, inauguriamo il nuovo radar!   :) 8-)

Purtroppo a quanto pare ci sono ancora dei problemi con la moviola e quindi si può solo vedere l'ultimo frame, tra il resto solo del puntamento a 3°.



imbarazzante essere ridotti a questo radar ....
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Meteo Ballino

Citazione di: trentinodoc il Mar 06 Febbraio, 2018, 20:03:21
Citazione di: Meteo Ballino il Mar 06 Febbraio, 2018, 20:00:31
Prime deboli/debolissime precipitazioni anche sull'Alto Garda, inauguriamo il nuovo radar!   :) 8-)

Purtroppo a quanto pare ci sono ancora dei problemi con la moviola e quindi si può solo vedere l'ultimo frame, tra il resto solo del puntamento a 3°.



imbarazzante essere ridotti a questo radar ....

Speriamo sistemino quello in Macaion il prima possibile, dicevano che avrebbero dovuto aspettare pezzi dall'estero con tutte le tempistiche del caso...

Per noi qui della zona sud e sud-occidentale, questo radar è utilissimo, ammesso che funzioni bene.

Intanto 1.4°C/79%. Qualche raro fiocchetto...
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Mar 06 Febbraio, 2018, 20:03:21
Citazione di: Meteo Ballino il Mar 06 Febbraio, 2018, 20:00:31
Prime deboli/debolissime precipitazioni anche sull'Alto Garda, inauguriamo il nuovo radar!   :) 8-)

Purtroppo a quanto pare ci sono ancora dei problemi con la moviola e quindi si può solo vedere l'ultimo frame, tra il resto solo del puntamento a 3°.



imbarazzante essere ridotti a questo radar ....
Già...

Proprio oggi sull'adige c'era una lettera di un soggetto che esprimeva preoccupazione per il radar dato che è uno strumento di parecchia importanza in certi frangenti...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Ora nevischia allegramente anche qui a Ballino. Condizioni termiche un po' al limite: 1.7°C/79% (wb +0.5°C).
Vediamo se ingrana...
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Mar 06 Febbraio, 2018, 20:59:28
Citazione di: trentinodoc il Mar 06 Febbraio, 2018, 20:03:21
Citazione di: Meteo Ballino il Mar 06 Febbraio, 2018, 20:00:31
Prime deboli/debolissime precipitazioni anche sull'Alto Garda, inauguriamo il nuovo radar!   :) 8-)

Purtroppo a quanto pare ci sono ancora dei problemi con la moviola e quindi si può solo vedere l'ultimo frame, tra il resto solo del puntamento a 3°.



imbarazzante essere ridotti a questo radar ....
Già...

Proprio oggi sull'adige c'era una lettera di un soggetto che esprimeva preoccupazione per il radar dato che è uno strumento di parecchia importanza in certi frangenti...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Esatto...e qualche giorno fa sul giornale si dubitava persino sulla possibilità/convenienza di riparare l'apparecchio esistente. Vedremo. 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Enrik

Tornando al discorso di prima sul WB, questo il calcolatore "discount" che solitamente uso

http://www.dossier.net/utilities/wet_bulb_e_dewpoint/index.html

Se capisco bene il discorso di Filippo, il problema non è il sito che calcola male, ma la misurazione della pressione su MT tarata sul livello del mare e non sull'altitudine effettiva?

Thomyorke

Comunque è inaudito vedere certi lam ad 'evento' in corso...
Cosmo vede zero o quasi. Ma come è possibile?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.