News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2018, 00:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Meteo Ballino

Buondì a tutti!
Da me minima di -1.0°C, adesso -0.7°C e ur all'84%. Balbido min -0.8°C, current -0.6°C/75%.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


MrPippoTN

Buongiorno a tutti. Minima di Rovereto: +2.8°C, un'altro valore imbarazzante dopo la massima di ieri di ben 7.9°C. Insomma, complice la copertura nuvolosa, a fondovalle non solo non si è vista alcuna irruzione fredda, ma non si è neppure ottenuto il minimo sindacale. Sopra media costante, inverno inesistente da Capodanno.

inferno bianco

minima -4.2, attuali -3.5, poco nuvoloso

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 06 Febbraio, 2018, 07:48:07
Buongiorno a tutti. Minima di Rovereto: +2.8°C, un'altro valore imbarazzante dopo la massima di ieri di ben 7.9°C. Insomma, complice la copertura nuvolosa, a fondovalle non solo non si è vista alcuna irruzione fredda, ma non si è neppure ottenuto il minimo sindacale. Sopra media costante, inverno inesistente da Capodanno.

Dipende quale fondovalle. Meteorovereto o meteotrentinoaltoadige?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Qua alla fine siamo andati sotto zero per poco e solo grazie alle generose schiarite tardo serali (-0.5° la minima prima dell'una di notte), ma appena tornate le nubi la temperatura è già schizzata agli attuali 2.0°/70%. Concordo col Pippo, a fondovalle è sempre più un'impresa scendere sotto lo zero in febbraio, e più a sud si va peggio è.

Se mi avanza un po' di tempo, cosa della quale dubito, vorrei fare un confronto fra i <febbrai> degli ultimi anni e quelli più vecchi della mia serie in tema di minime negative, immagino già che il confronto possa essere impietoso; a memoria non ricordo se negli anni '70/'80 qui a Trento sia qualche volta riuscito il 28 su 28 ma di certo vicini qualche volta ci si è andati, mentre negli ultimi anni abbiamo sfiorato lo <0 su 0>, impresa che se non sbaglio è di recente già riuscita a Rovereto...  :(

:ciao:

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 06 Febbraio, 2018, 07:57:25
Citazione di: MrPippoTN il Mar 06 Febbraio, 2018, 07:48:07
Buongiorno a tutti. Minima di Rovereto: +2.8°C, un'altro valore imbarazzante dopo la massima di ieri di ben 7.9°C. Insomma, complice la copertura nuvolosa, a fondovalle non solo non si è vista alcuna irruzione fredda, ma non si è neppure ottenuto il minimo sindacale. Sopra media costante, inverno inesistente da Capodanno.

Dipende quale fondovalle. Meteorovereto o meteotrentinoaltoadige?

Non mi sembra che Trento e Bolzano abbiano vissuto un gennaio memorabile. Quanti cm di neve sono caduti a Trento e Bolzano, nel 2018?

Enrik

Stamattina alle 7 Rovereto MT segnava +2,3 con 67 per cento di Ur, quindi un WB ancora da neve. Arrivando le precipitazioni nel pomeriggio/sera, sarà ormai troppo caldo. Mi chiedo se Trento possa farcela, ai più esperti la risposta.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

#232
Citazione di: Enrik il Mar 06 Febbraio, 2018, 08:29:29
Stamattina alle 7 Rovereto MT segnava +2,3 con 67 per cento di Ur, quindi un WB ancora da neve. Arrivando le precipitazioni nel pomeriggio/sera, sarà ormai troppo caldo. Mi chiedo se Trento possa farcela, ai più esperti la risposta.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk



Secondo me a Trento, in presenza di precipitazioni consistenti, si potranno vedere fiocchi bagnati con zero accumulo in città, un dito di poltiglia in collina e neve vera sopra gli 800 metri. Tuttavia io non credo alle precipitazioni consistenti, pertanto reputo che stasera si avranno pioviggini sotto i 7-800 metri e neve debole al di sopra di quella quota. Faranno eccezione i comparti orientali: possibile sbiancata della Valsugana fino a fondovalle.

PS: La Davis di Martignano ha segnato una minima di -0.3°C... Ok, il cielo è coperto, ma questi per me sono comunque valori deludenti considerata l'avvezione fredda (l'altro ieri mi si diceva che il freddo ci mette qualche giorno a depositarsi a fondovalle... ma a me sembra evidente che ormai non si depositerà più). Anche e soprattutto a Trento, non è che se compare il segno meno in aperta campagna vuol dire che va tutto bene, Flavio docet. Il Molino Vittoria in questo momento sta segnando +1.7°C... La stazione del centro all'Arcivescovile segna ben 2.3°C dopo una minima di +1.8°C. A Romagnano in questo momento ci sono 1.8°C in campagna, dove la minima è stata di -0.1°C... Persino Gardolo segna 1.1°C dopo una minima di -1°C.

Ok, forse siamo rientrati in media e le mimime non sono eclatanti per via delle coperture nuvolose... Ma guardando gli spaghi, questo doveva essere un periodo freddo, il momento che tutti aspettavamo per rifarci del caldo di gennaio e salvare la stagione dal destino crudele di concludersi complessivamente sopra media, come sempre. Insomma, io sto semplicemente dicendo che dopo un dicembre fresco e un gennaio torrido il bilancio della stagione nel suo complesso può salvarsi solo se adesso torna un po' di freddo vero. Le nostre temperature non sono drogate dalla presenza di neve al suolo come quelle della Val di Non, qui da noi il paesaggio è marrone e le nostre stazioni meteo ci parlano della vera natura dell'aria che respiriamo.

Pertanto io non capisco come mai ogni singolo intervento del Franz, ultimamente, sia finalizzato a circoscrivere il problema delle temperature sopra media alla Vallagarina. Più di due terzi degli abitanti della nostra provincia vivono in località dove le temperature registrate nell'ultimo mese sono mediamente 2-3°C sopra le media 1981-2010. Certo, con il cielo coperto gran parte della notte non si possono fare miracoli, ma la stragrande maggioranza di chi entra qui dentro e ci legge deve saperlo: in Vallagarina, Alto Garda, Valle dei Laghi, Val d'Adige almeno fino all'altezza di Lavis... Abbiamo vissuto un gennaio drammatico e un inizio di febbraio anonimo. E stiamo parlando di più di 300 mila persone, non degli abitanti di un paese grande 2 km quadrati.

rjk

#233
lo scopriremo vivendo.
intanto 4a giornata di clima tipicamente  invernale anche alla vista, fondovalle escluso, con virghe di neve e cielo bianco compatto,  oggi si potrebbe auspicare qls in più.

con l'umidità e le temperature  che abbiamo appena  sopra la ns. testa  tutto può accadere. MTparla di 700 mt ,in calo nella notte,..n'somma scenario non chiuso a priori. ;)

lorenzo_TN

Citazione di: Flavioski il Mar 06 Febbraio, 2018, 08:03:34
Qua alla fine siamo andati sotto zero per poco e solo grazie alle generose schiarite tardo serali (-0.5° la minima prima dell'una di notte), ma appena tornate le nubi la temperatura è già schizzata agli attuali 2.0°/70%. Concordo col Pippo, a fondovalle è sempre più un'impresa scendere sotto lo zero in febbraio, e più a sud si va peggio è.

Se mi avanza un po' di tempo, cosa della quale dubito, vorrei fare un confronto fra i <febbrai> degli ultimi anni e quelli più vecchi della mia serie in tema di minime negative, immagino già che il confronto possa essere impietoso; a memoria non ricordo se negli anni '70/'80 qui a Trento sia qualche volta riuscito il 28 su 28 ma di certo vicini qualche volta ci si è andati, mentre negli ultimi anni abbiamo sfiorato lo <0 su 0>, impresa che se non sbaglio è di recente già riuscita a Rovereto...  :(

:ciao:

Per quanto riguarda la breve serie storica del Molino Vittoria (2003-2017), febbraio è il mese dell'anno che ha fatto registrare l'aumento di temperatura maggiore...



MrPippoTN

Intanto vi comunico che, in occasione del nostro sostegno alla Società Meteorologica Italiana, ho sentito Daniele Cat Berro il quale mi ha detto che a Moncalieri (TO) il gennaio 2018 si è chiuso a +2.8°C sopra la media 1981-2010.

Credo che qui non si vada troppo lontano da quel valore, a naso anche Rovereto ha viaggiato circa 3°C sopra la media, lo scorso mese. Abominevole.

Simo94

Citazione di: MrPippoTN il Mar 06 Febbraio, 2018, 10:39:02
Intanto vi comunico che, in occasione del nostro sostegno alla Società Meteorologica Italiana, ho sentito Daniele Cat Berro il quale mi ha detto che a Moncalieri (TO) il gennaio 2018 si è chiuso a +2.8°C sopra la media 1981-2010.

Credo che qui non si vada troppo lontano da quel valore, a naso anche Rovereto ha viaggiato circa 3°C sopra la media, lo scorso mese. Abominevole.
Verona +3.30°C rispetto alla media 1985/2014

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Enrik

Citazione di: MrPippoTN il Mar 06 Febbraio, 2018, 10:39:02
Intanto vi comunico che, in occasione del nostro sostegno alla Società Meteorologica Italiana, ho sentito Daniele Cat Berro il quale mi ha detto che a Moncalieri (TO) il gennaio 2018 si è chiuso a +2.8°C sopra la media 1981-2010.

Credo che qui non si vada troppo lontano da quel valore, a naso anche Rovereto ha viaggiato circa 3°C sopra la media, lo scorso mese. Abominevole.

Non mi sorprende. A parte alcune zone alpine che godono di un microclima particolarmente favorevole in caso di correnti prevalentemente occidentali, tutto il continente e tutta l'Italia stanno viaggiando con temperature ben oltre le medie (il problema non riguarda solo la Vallagarina, figuriamoci). Da un punto di vista climatologico, considero questo inverno una vera iattura, perchè ci fa capire come ormai il trend caldo sia consolidato e non limitato a serie negative di due-tre anni.

Thomyorke

Giornata molto fredda, cruda. 0.9 col 75 ur dopo -4.4 di minima. Decisamente sottomedia ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dr_House

freddo anche qui....poco più di 1 grado a mezzogiorno in collina
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015