News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2018, 00:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: bantu86 il Dom 04 Febbraio, 2018, 22:16:35
Precipitazioni e caldo sono direttamente proporzionali e questo lo sappiamo.

Bisogna fare però una precisazione. Sopra i 1000 metri questo è chiaro e lampante sotto però, entrano in gioco altre variabili.
Con precipitazioni buone, anche se in quota scalda, i bassi strati possono raffreddarsi ed è questo che penso stia dicendo il Franz.

Non a caso il 10/11 dicembre la nevicata è partita con -2.7 e solo dopo 70 mm si è arrivati a 0 (con una +4 in quota e 5 gradi a San Genesio).

Se pesta e gira in neve, tale rimane. Ci è mancato un po' di culo a dicembre. Se come 3 giorni prima mostrato, fossero arrivati 20 mm con una +0, invece che 70 con una +4 avremmo fatto festa da Ala al Brennero.

In generale però Pippo è lampante che inverni "precipitofoli", soprattutto con le temperature mediamente più calde, danno più probabilità di veder neve, perché almeno una volta magari arriva la perturbazione preceduta da quel minimo di freddo da far nevicare anche in valle.

Ma sì certo, sono cose risapute, peculiari del clima delle nostre valli.  Se comincia a precipitare con colonna secca e freddo in quota è palese che le T in valle diminuiscono in funzione delle precipitazioni fino al punto di saturazione dell'aria (wetbulb) e anche sotto se in quota fa molto freddo (come è il caso odierno).
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Dom 04 Febbraio, 2018, 22:16:35
Precipitazioni e caldo sono direttamente proporzionali e questo lo sappiamo.

Bisogna fare però una precisazione. Sopra i 1000 metri questo è chiaro e lampante sotto però, entrano in gioco altre variabili.
Con precipitazioni buone, anche se in quota scalda, i bassi strati possono raffreddarsi ed è questo che penso stia dicendo il Franz.

Non a caso il 10/11 dicembre la nevicata è partita con -2.7 e solo dopo 70 mm si è arrivati a 0 (con una +4 in quota e 5 gradi a San Genesio).

Se pesta e gira in neve, tale rimane. Ci è mancato un po' di culo a dicembre. Se come 3 giorni prima mostrato, fossero arrivati 20 mm con una +0, invece che 70 con una +4 avremmo fatto festa da Ala al Brennero.

In generale però Pippo è lampante che inverni "precipitofoli", soprattutto con le temperature mediamente più calde, danno più probabilità di veder neve, perché almeno una volta magari arriva la perturbazione preceduta da quel minimo di freddo da far nevicare anche in valle.
Ma di cosa stiamo parlando? È come se in un torneo di tiro con l'arco ci mettessimo a discutere per stabilire se è meglio far scoccare 5 frecce al campione del mondo in carica o farne scoccare 100 ad un ragazzo down dopo avergli fatto bere due bottiglie di vino...

È ovvio che per la legge dei grandi numeri anche un handicappato (perdonate la brutalità) prende il centro qualche volta, ma quante frecce bisogna sprecare prima di ottenere qualche risultato?

Io mi rifiuto di dovermi sorbire decine di episodi frustranti per ottenere meno dei risultati a cui ero abituato. Basterebbe un po' di qualità ed ottimizzerei le rare occasioni che mi si presentano in condizioni di normalità.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Febbraio, 2018, 22:29:04
Citazione di: bantu86 il Dom 04 Febbraio, 2018, 22:16:35
Precipitazioni e caldo sono direttamente proporzionali e questo lo sappiamo.

Bisogna fare però una precisazione. Sopra i 1000 metri questo è chiaro e lampante sotto però, entrano in gioco altre variabili.
Con precipitazioni buone, anche se in quota scalda, i bassi strati possono raffreddarsi ed è questo che penso stia dicendo il Franz.

Non a caso il 10/11 dicembre la nevicata è partita con -2.7 e solo dopo 70 mm si è arrivati a 0 (con una +4 in quota e 5 gradi a San Genesio).

Se pesta e gira in neve, tale rimane. Ci è mancato un po' di culo a dicembre. Se come 3 giorni prima mostrato, fossero arrivati 20 mm con una +0, invece che 70 con una +4 avremmo fatto festa da Ala al Brennero.

In generale però Pippo è lampante che inverni "precipitofoli", soprattutto con le temperature mediamente più calde, danno più probabilità di veder neve, perché almeno una volta magari arriva la perturbazione preceduta da quel minimo di freddo da far nevicare anche in valle.
Ma di cosa stiamo parlando? È come se in un torneo di tiro con l'arco ci mettessimo a discutere per stabilire se è meglio far scoccare 5 frecce al campione del mondo in carica o farne scoccare 100 ad un ragazzo down dopo avergli fatto bere due bottiglie di vino...

È ovvio che per la legge dei grandi numeri anche un handicappato (perdonate la brutalità) prende il centro qualche volta, ma quante frecce bisogna sprecare prima di ottenere qualche risultato?

Io mi rifiuto di dovermi sorbire decine di episodi frustranti per ottenere meno dei risultati a cui ero abituato. Basterebbe un po' di qualità ed ottimizzerei le rare occasioni che mi si presentano in condizioni di normalità.

Questo sì che è molto scientifico! ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#198
Scientificissimo.

Ti faccio la parafrasi: il clima è malato, in altre parole presenta un handicap e come se non bastasse spesso si comporta come se fosse drogato per mano dell'uomo. Ne consegue che sta cambiando in maniera repentina e incontrollabile e lo fa in una direzione ben precisa, quella improntata all'aumento termico. Per il momento, però, non sussistono cambiamenti apprezzabili dal punto di vista delle precipitazioni. Pertanto non capisco perché per ottenere gli stessi accumuli nevosi del passato io debba far finta di niente di fronte all'aumento termico e pretendere più precipitazioni che in passato per sopperire al suddetto handicap.

Voi dite che è un dato di fatto che a fronte di maggiori episodi perturbati esistano maggiori probabilità di vedere nevicate. Concordo, ma rispondo che anche se ci fossero dieci gradi in meno nevicherebbe di più, e basterebbe un terzo degli attuali episodi perturbati perché sarebbero tutti nevosi.

Al che voi potreste rispondermi che non c'è mai stato un periodo in cui la normalità prevedesse 10 gradi in meno di oggi, ma del resto la normalità non prevede nemmeno che gli inverni siano fortemente perturbati, dalle nostre parti. Un grande numero di perturbazioni foriere di precipitazioni abbondanti è raro almeno tanto quanto un inverno fortemente più freddo della norma.

Quindi? Come la mettiamo? Abbiamo tutti torto e ragione allo stesso tempo? Io non credo. Personalmente reputo che in questo momento storico, auspichi maggiori precipitazioni solo colui che vive laddove l'aumento termico non ha ancora compromesso la possibilità di veder nevicare come si deve. Non appena anche le località temporaneamente in salvo dai primi effetti dei cambiamenti climatici cominceranno a non vedere più neve seppur in presenza di inverni caratterizzati da un alto numero di occasioni perturbate, coloro che oggi auspicano la maggiore frequenza possibile di peggioramenti finiranno per piangere e rimpiangere il freddo del passato.

Alessandro de Costa

Mentre si accendevano le discussioni ho fatto un giretto con gli sci in 30 cm. di polvere al pomeriggio in pieno versante sud




Lorenz1982

Estremi odierni -2,7°C / 6,3°C, prima minima negativa dopo martedì.
Media odierna 0,9°C, ieri 2,3°C.
Attuale -0,1°C ur 67%, calo molto lento.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Coperto con qualche primo accenno di nevischio debolissimo, +2.6°, 76%, WB +1.1°

In quota sta già sbiancando leggermente (Polsa).

Flavioski

Estremi odierni -1.6°/7.9°, mentre ora sono in... massima di serata con 2.3° dopo gli 0.5° delle 21 circa, ma con u.r. scesa dal 71 all'attuale 65% per via di un po' di vento da nord al suolo. Più sopra invece il cielo è quasi coperto e si intuisce una certa foschia nevosa sui monti, anche se dai vari <landi> viene visto poco o nulla per stanotte e domani, boh vediamo.

:ciao:

AltoGardameteo

Qui prima le virghe si erano abbassate quasi in valle, tante che come segnalato prima è sceso anche qualche debole accenno di nevischio.

Ora si è un pò rialzato il tutto, +2.6° e 76%

Meteo Ballino

Buondì, spolverata da mezzo cm che ha attaccato ovunque.
-0.2°C/82%
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Enrik

Vedo che MT ora mette le deboli nevicate di domani e mercoledì fino a bassa quota.

Profilo migliorato stanotte, temperature invariate, ma - 10 per cento di ur

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk



Giacomo da Centa

Anche da me spolverata stanotte a temperature sottozero.
Zero tracce in Valsugana.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


jako

#208
Qualche faliva svolazzante ma ne ho vista di più ieri quando verso le 13 al rifugio lancia fioccava con mezzo sole

William

Leggere imbiancata anche qui nelle Giudicarie Esteriori e sta ancora nevicando debolmente