News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2018, 00:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: Bernie il Dom 04 Febbraio, 2018, 18:32:11




Non male dai


Lo preferirebbe invertito. Un radiosondaggio palindromo con -10 a trento. Così è primavera. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Tanto per dare un senso alle impressioni, la mia massima di oggi è stata 7.8°C. Non dico che mi aspettavo una giornata di ghiaccio (difficile quando fai -0.1°C di minima), ma almeno il minimo sindacale, che dopo il passaggio di un fronte freddo, una volta concesso al freddo di penetrare nei bassi strati, sarebbe stato restare sotto i 5°C...

Siamo rientrati a malapena in un regime di normalità, dai. Lo vogliamo dire a chiare lettere per la gente che magari oggi ci legge per la prima volta, considerando l'articolo uscito sull'Adige? Altrimenti uno entra qui dentro e pensa che stiamo vivendo un'ondata di freddo. No, signori, stiamo vivendo un'ondata di normalità dopo un gennaio vergognoso. Stasera sembra fresco, ma è una sera normale di inizio febbraio.

Basta esaltare questi inverni surriscaldati. Se ammettiamo che rispetto al passato anche recente fanno pena e aggiungiamo che infondo dobbiamo accontentarci mi sta bene e possiamo anche chiuderla qui, ma se vogliamo farli passare per invernate da paura (come oggi tu, Franz, mi hai scritto via whatsapp) non ci sto, mi dispiace.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Febbraio, 2018, 18:44:37
Tanto per dare un senso alle impressioni, la mia massima di oggi è stata 7.8°C. Non dico che mi aspettavo una giornata di ghiaccio (difficile quando fai -0.1°C di minima), ma almeno il minimo sindacale, che dopo il passaggio di un fronte freddo, una volta concesso al freddo di penetrare nei bassi strati, sarebbe stato restare sotto i 5°C...

Siamo rientrati a malapena in un regime di normalità, dai. Lo vogliamo dire a chiare lettere per la gente che magari oggi ci legge per la prima volta, considerando l'articolo uscito sull'Adige? Altrimenti uno entra qui dentro e pensa che stiamo vivendo un'ondata di freddo. No, signori, stiamo vivendo un'ondata di normalità dopo un gennaio vergognoso. Stasera sembra fresco, ma è una sera normale di inizio febbraio.

Basta esaltare questi inverni surriscaldati. Se ammettiamo che rispetto al passato anche recente fanno pena e aggiungiamo che infondo dobbiamo accontentarci mi sta bene e possiamo anche chiuderla qui, ma se vogliamo farli passare per invernate da paura (come oggi tu, Franz, mi hai scritto via whatsapp) non ci sto, mi dispiace.


Rovereto non è il centro del mondo e 7.8 di massima non vuol dire nulla se non si specifica l'ur e, conseguentemente, il dew point.
Che sia una normale sera di inizio febbraio lo puoi dire in riferimento alla città della Quercia, ma il trentino è più esteso di quel puntino a sud.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Basta con questo ritornello, il centro del mondo non sono nemmeno i monti sopra i 1500 metri dove se le temperature aumentano di 5 gradi continuerà a nevicare ancora per i prossimi 50 anni.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Febbraio, 2018, 18:58:34
Basta con questo ritornello, il centro del mondo non sono nemmeno i monti sopra i 1500 metri dove se le temperature aumentano di 5 gradi continuerà a nevicare ancora per i prossimi 50 anni.

Qui -1.4 70 ur. Ad argomentazioni orticelliste non si può che replicare con informazioni orticelliste.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

La massima di Gardolo Dany oggi è stata di 8.3°C. Le mie considerazioni non riguardano solo Rovereto. A fondovalle abbiamo vissuto il mese di gennaio in apnea aspettando come l'avvento del Messia questa prima decade di febbraio che, stando agli spaghi, sembrava dover portare una sferzata di freddo in grado di riallineare le medie della stagione in corso. Finora ha compensato ben poco, quaggiù.

MrPippoTN

#156
Questo grafico rappresenta l'andamento delle temperature di Bolzano Idro negli ultimi sette giorni. Penso che non sia mai andata sotto a -0.5°C, in questi giorni...

Bol-za-no. Quindi? Le mie considerazioni sono orricellistiche?



Almeno non si stanno più segnando massime sui 12-13 gradi, ok. Ma non è che adesso mi metto a festeggiare perché sto tornando lentamente alla decenza dopo un abominio lungo un mese.

Concludo con una domanda provocatoria: ma se con correnti settentrionali i nostri fondovalle registrano temperature sistematicamente primaverili per colpa del favonio e con correnti meridionali esse si allineano a quelle del Sud Italia... Quali sono le condizioni metereologiche con cui si può sperare in un po' di inverno, lungo l'Adige?

Io una mezza idea ce l'avrei...

Thomyorke

Che roba. Eppure segui la meteo da quanti anni? Il freddo in valle si deposita lentamente. Domani ne riparliamo ok?  ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Forse non hai capito che la domanda era retorica. Io prima di qualunque passaggio perturbato auspicherò sempre e comunque della sana HP.  Ovviamente non di origine africana come quella che tu attribuisci ai miei auspici. Per me un vero inverno deve essere una sana alternanza tra circa una decina di giorni di HP (capace di schiacciare al suolo il freddo come Cristo comanda) e un rapido passaggio perturbato, incisivo, e non necessariamente associato ad una grande quantità di mm. E poi si ricomincia. Questo per me è il vero inverno. Quello che fino a qualche anno fa imprigionava il freddo anche nel catino Padano e consentiva a interi settori di pianura padana di imbiancarsi regalandoci quelle spettacolari immagini satellitari che ormai latitano da non so quanti anni ma che si possono ammirare sul sito di Marco Pifferetti.

MrPippoTN

A quando un risveglio come questo (18 dicembre 2010)?

El Bonve

Finchè non si fanno minime ben negative con freddo depositato la vedo difficile fare massime sotto i 5 gradi... specialmente a febbraio quando ci vuole il polo in testa per far massime basse, non certo una -5 appena entrata e per giunta di stampo polare marittimo, dagli scarsi effetti al suolo all'inizio.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

O uno scenario come questo (9 gennaio 2009)? Oh sommo generale, rinfresca la memoria a questi senzadio. Fagli capire che quando ci sei tu non serve andare a Braies per rifarsi gli occhi...

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Febbraio, 2018, 19:47:10
O uno scenario come questo (9 gennaio 2009)? Oh sommo generale, rinfresca la memoria a questi senzadio. Fagli capire che quando ci sei tu non serve andare a Braies per rifarsi gli occhi...
ehehe questo è l'episodio per cui il Franz è stato bannato dal forum cml....piu di 30cm a Milano niente da noi
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Dom 04 Febbraio, 2018, 19:45:06
Finchè non si fanno minime ben negative con freddo depositato la vedo difficile fare massime sotto i 5 gradi... specialmente a febbraio quando ci vuole il polo in testa per far massime basse, non certo una -5 appena entrata e per giunta di stampo polare marittimo, dagli scarsi effetti al suolo all'inizio.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Ma quindi, nei prossimi giorni, che speranze abbiamo di vedere qualcosa di emozionante? Parlo di neve davvero in basso, magari pochissima, ma possibilmente di quella che non ha bisogno di essere preceduta da 40 mm di pioggia prima di trasformarsi... Minime sui -5°C a Trento? Massime sotto i 5°C?

Perché io, scusatemi, ma se nevica in Bondone a inizio febbraio, non è che riesca ad emozionarmi più di tanto... Eravamo già tutti consapevoli che le prospettive sarebbero state queste o speravamo in qualche cosa di meglio? Per me fare 8 gradi di massima e veder nevicare solo in montagna quando va bene non è proprio il top della vita, considerando che vorrei togliermi almeno un ultimo sfizio prima della fine dell'inverno astronomico.

El Bonve

Non ne ho la più pallida idea di quello che si potrebbe avere i prossimi giorni... di neve seria in valle non ne ho mai vista sulle carte, al massimo qualche sbiancata e secondo me neanche tanto asciutta visto che di tempo per raffreddare il fondovalle ne abbiamo ben poco, mi pare.

Secondo me la situazione più probabile son giornate nuvolose, con massime di 2-3 gradi...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)