News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2018, 00:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Secondo un approccio analitico, direi che il profilo termico in corso è primaverile, non invernale. Dopo un'irruzione fredda ci sono 10°C di differenza in 1000 metri... Prendo atto che non mi basta neppure quanto accaduto per tornare in media. Non so, forse dovrei smontare l'intera Vallagarina e portarla in pellegrinaggio a Lourdes...

Enrik

La vera aggravante è che non c'è stato nemmeno phoen questa notte. I dati dei fondovalle bassi sono da normalità della prima decade di febbraio, non da irruzione fredda. Se entrano deboli precipitazioni prossima notte, in basso si bagna l'asfalto, nulla di più. E per martedì/mercoledì rischiamo di non avere più cuscinetto.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


stefanocucco83


Thomyorke

Citazione di: Enrik il Dom 04 Febbraio, 2018, 08:19:39
La vera aggravante è che non c'è stato nemmeno phoen questa notte. I dati dei fondovalle bassi sono da normalità della prima decade di febbraio, non da irruzione fredda. Se entrano deboli precipitazioni prossima notte, in basso si bagna l'asfalto, nulla di più. E per martedì/mercoledì rischiamo di non avere più cuscinetto.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk



Infatti non c'è stata nessuna seria irruzione, solo un rientro nelle medie del periodo visto il caldo preesistente.
Se permettete però le t che si stanno rilevando in gran parte del trentino sono invernali e non primaverili.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Segnalo -13.9 al lago di Tovel, primavera insomma! ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

#126
Citazione di: Enrik il Dom 04 Febbraio, 2018, 08:19:39
La vera aggravante è che non c'è stato nemmeno phoen questa notte. I dati dei fondovalle bassi sono da normalità della prima decade di febbraio, non da irruzione fredda. Se entrano deboli precipitazioni prossima notte, in basso si bagna l'asfalto, nulla di più. E per martedì/mercoledì rischiamo di non avere più cuscinetto.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Non vero e proprio foehn, in effetti, ma refoli provenienti da nord... Secondo me un po' di effetto favonico c'è stato. L'ur stanotte è rimasta piuttosto bassa (per dire stamattina all'alba era intorno al 75%) e ho notato un costante venticello da nord, sempre sui 5-6 km/h... Il cielo era stellato o coperto?

Comunque per Rovereto questi dati non sono neppure tipici della prima decade di febbraio... Secondo le medie 1981-2010, le minime di febbraio a Rovereto dovrebbero essere di -1.7°C, quindi presumo che quelle della prima decade dovrebbero aggirarsi attorno ai -2°C.

Il patetico valore di -0.1°C registrato questa notte come vedete è ben superiore.

Ma del resto questa tanto attesa irruzione fredda alla fine non è che sia stata poi così tosta. Non è stata neppure in grado di imbiancare Bologna città o di portare neve a bassa quota lungo l'Adriatico, quindi mi sembra evidente la sua scarsa consistenza. In Pianura Padana in questo momento vedo quasi solo valori positivi. Sembra un'irruzione fredda al 4 di aprile, più che al 4 di febbraio.

Il fatto è che veniamo da un gennaio balneare e quindi anche il minimo ritorno a condizioni dignitose può trarci in inganno.

Al di là dell'orticello roveretano, a volte mi chiedo se vi siete dimenticati che fino a qualche anno fa in inverno era normale vedere neve in Pianura Padana, a cominciare da Milano, dove onestamente ormai non ricordo più nemmeno quando è stata l'ultima volta che hanno visto passare uno spazzaneve in piazza Duomo...

Enrik

#127
In effetti, a vedere il calo Ur stanotte, un po' di phoen ci deve essere stato. Minima stazione MT a - 1. Più nuvolosità alta ne è passata. Un po' meglio di quanto pensassi, ma temo insufficiente per vedere la neve vera a fondovalle.

lorenzo_TN

#128
Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Febbraio, 2018, 08:35:02
Citazione di: Enrik il Dom 04 Febbraio, 2018, 08:19:39
La vera aggravante è che non c'è stato nemmeno phoen questa notte. I dati dei fondovalle bassi sono da normalità della prima decade di febbraio, non da irruzione fredda. Se entrano deboli precipitazioni prossima notte, in basso si bagna l'asfalto, nulla di più. E per martedì/mercoledì rischiamo di non avere più cuscinetto.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Non vero e proprio foehn, in effetti, ma refoli provenienti da nord... Secondo me un po' di effetto favonico c'è stato. L'ur stanotte è rimasta piuttosto bassa (per dire stamattina all'alba era intorno al 75%) e ho notato un costante venticello da nord, sempre sui 5-6 km/h... Il cielo era stellato o coperto?

Comunque per Rovereto questi dati non sono neppure tipici della prima decade di febbraio... Secondo le medie 1981-2010, le minime di febbraio a Rovereto dovrebbero essere di -1.7°C, quindi presumo che quelle della prima decade dovrebbero aggirarsi attorno ai -2°C.

Il patetico valore di -0.1°C registrato questa notte come vedete è ben superiore.

Ma del resto questa tanto attesa irruzione fredda alla fine non è che sia stata poi così tosta. Non è stata neppure in grado di imbiancare Bologna città o di portare neve a bassa quota lungo l'Adriatico, quindi mi sembra evidente la sua scarsa consistenza. In Pianura Padana in questo momento vedo quasi solo valori positivi. Sembra un'irruzione fredda al 4 di aprile, più che al 4 di febbraio.

Il fatto è che veniamo da un gennaio balneare e quindi anche il minimo ritorno a condizioni dignitose può trarci in inganno.

Al di là dell'orticello roveretano, a volte mi chiedo se vi siete dimenticati che fino a qualche anno fa in inverno era normale vedere neve in Pianura Padana, a cominciare da Milano, dove onestamente ormai non ricordo più nemmeno quando è stata l'ultima volta che hanno visto passare uno spazzaneve in piazza Duomo...

In realtà è nevicato su tutta la costa romagnola con spiagge bianche da Rimini a Riccione...oggi partita sospesa a Modena per campo innevato...insomma niente di eccezionale sicuramente ma il freddo è entrato...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Meteo Ballino

Prime (mi auguro) virghe sul Tofìno, a SW. Pretendo una spolverata coreografica  :D

1.8°C/67%
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Ma no, se guardi il sat queste sono giusto 4 nuvole addossate alle prealpi.

Le nuvole "vere" arrivano solo stasera; meglio così, oggi pomeriggio dovrebbe tornare un pò sereno così in valle perdiamo ancora un pò di calore prima della copertura.

Aria cmq che come da attese si è un pò raffreddata, al momento +5.3° con DP -3.5° e debole vento da E-NE.

Vediamo, per domani una sbiancatina può scapparci, fino a valle soprattutto se nel tardo pomeriggio il cielo rimane ancora un pò di sgombro, altrimenti se le precipitazioni saranno troppo scarse temo farà giusto una inzuccherata oltre i 300-400m.


Simo94

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 04 Febbraio, 2018, 12:54:27
Ma no, se guardi il sat queste sono giusto 4 nuvole addossate alle prealpi.

Le nuvole "vere" arrivano solo stasera; meglio così, oggi pomeriggio dovrebbe tornare un pò sereno così in valle perdiamo ancora un pò di calore prima della copertura.

Aria cmq che come da attese si è un pò raffreddata, al momento +5.3° con DP -3.5° e debole vento da E-NE.

Vediamo, per domani una sbiancatina può scapparci, fino a valle soprattutto se nel tardo pomeriggio il cielo rimane ancora un pò di sgombro, altrimenti se le precipitazioni saranno troppo scarse temo farà giusto una inzuccherata oltre i 300-400m.
In realtà cosmo metterebbe qualcosa per oggi pomeriggio sui monti... Tra l'altro il radar arpav vede precipitazioni adesso sulle prealpi vicentine..

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


AltoGardameteo

Sono praticamente cumuli, qui adesso il cielo è in buona parte sgombro.

In massima a +6.7° col DP che oscilla fra -3.5° e -4.0°


Thomyorke

Nuvolosità di cui farei a meno. Sti minimi bassi sono una sciagura!
;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Oggi giro al Lago di Braies, sempre per rifarmi gli occhi... Uno sproposito di neve, almeno lì.