News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2018, 00:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gibo


gibo

Salvo l'immagine, ma è il video live a fare impressione!



inferno bianco

Attuali -6.3, discesa lenta e nuvolaglia

Alessandro de Costa

Citazione di: gibo il Lun 26 Febbraio, 2018, 21:50:13
Salvo l'immagine, ma è il video live a fare impressione!



effetto faro, se guardi l'altra senza un faro non si vede niente

gibo

Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 26 Febbraio, 2018, 21:56:08
Citazione di: gibo il Lun 26 Febbraio, 2018, 21:50:13
Salvo l'immagine, ma è il video live a fare impressione!



effetto faro, se guardi l'altra senza un faro non si vede niente
Be' chiaro che non si vede senza faro vicino, è notte  ;D

Giacomo da Centa

Citazione di: Enrik il Lun 26 Febbraio, 2018, 18:03:39
Citazione di: Rovereto il Lun 26 Febbraio, 2018, 17:59:15
Nevischio a Sacco, virghe fino in valle lato Stivo e Biaena, invece lato Finonchio visibile fino in cima.
Radio impiccato weather news

Ecco quello che sospettavo guardando da casa mia. Ci deve essere un micro-stau dx Adige e qui cadono tre falive al minuto. Ci mancava anche questa.
Con flusso da est (quindi trasversale alla vallata) potrebbe essere che discendendo dalla Zugna tenda a favonizzare, mentre solleva sul lato opposto. In pratica precipita sui versanti aperti verso est.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Citazione di: bantu86 il Lun 26 Febbraio, 2018, 18:46:52
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 26 Febbraio, 2018, 17:19:20
Oh ragazzi qui nevica a -7.0°, mai visto in 15 anni.
Ora la neve sembra spingersi fino a Calceranica e Caldonazzo con fiocchetti fini.
Dilettante. Rimini 8 febbraio 2012 sul mare bufera e - 7 e rotti :)

Aus Bozner Kessel mit Liebe
Rilancio... ;-) Ultimi fiocchi poco fa caduti a -8.1° (!!!), 1 cm di neve fresca finissima excelsior oggi pomeriggio/sera.

Incredibile però quanto sia stata confinata la nevicata: fiocchi per 3 ore solo sul versante est della Vigolana, quindi a Centa, Pian dei Pradi e...Caldonazzo "alta". Dal campo di Caldonazzo (dove ho allenato sotto una nevicata continua e a tratti fitta, per 2 ore) al campanile (300 m in linea d'aria) finiva tutto!!! Zero tracce di neve a Calceranica ad esempio. Idem in altopiano, Vigolo e Bosentino nulla, a Vattaro pochissimo.

Anche per questo ho scritto quanto sopra per la zona di Rovereto.

Ecco una foto di Michele dell'Hotel al Pian delle virghe oggi alle 15,dal Vezzena verso le Lochere/Caldonazzo. Guardate quanto erano legate all'orografia, quasi una "colata"...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Enrik

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 26 Febbraio, 2018, 22:03:08
Citazione di: Enrik il Lun 26 Febbraio, 2018, 18:03:39
Citazione di: Rovereto il Lun 26 Febbraio, 2018, 17:59:15
Nevischio a Sacco, virghe fino in valle lato Stivo e Biaena, invece lato Finonchio visibile fino in cima.
Radio impiccato weather news

Ecco quello che sospettavo guardando da casa mia. Ci deve essere un micro-stau dx Adige e qui cadono tre falive al minuto. Ci mancava anche questa.
Con flusso da est (quindi trasversale alla vallata) potrebbe essere che discendendo dalla Zugna tenda a favonizzare, mentre solleva sul lato opposto. In pratica precipita sui versanti aperti verso est.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

E infatti ha iniziato a nevicare quando è calato il vento.

Un velo bianco si è depositato su tetti, orti e auto e non prevedo scioglimenti prima di domani mattina considerato che viaggiamo sui - 3,5  ;D

MrPippoTN

#953
Qui a Ferrara fiocca a manetta! Che chiuuulo :D

Lorenz1982

Nevica moderato da 10 minuti. Sulle auto c'è già un velo bianco.
-4,6°C ur 60%.
Estremi odierni -7,3°C / 0,9°C. Si tratta degli estremi più bassi di sempre per febbraio, dal 2014.
Media integrale di oggi -3,7°C.

Notevoli anche gli estremi in Val di Sella a 956m, -14,9°C / -4,9°C, attuale -9,9°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Ma fohna in val d'Adige che è ri-crollato il dp?!
Vedo "solo" -2° a Roncafort ed è pazzesco viste le temperature presenti sopra.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Fede

Si, qui belle raffiche quelle che ululano [emoji3] -2,3 ur 20%

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Dr_House

Palon - 20.1

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Flavioski

E te pareva se il malefico non voleva avere l'ultima parola! In meno di mezz'ora sono passato da -4.0°/78% e dp -7° (con vento da sud) agli attuali -2.5°/33% e dp quasi a -17°, non appena il vento è bruscamente girato da nord con raffiche cmq solo sui 10 km/h per adesso. Che posto disagiato!!  ;D

In ogni caso bella micro-sfiocchettata coreografica anche qui a Trento sud questa sera verso le 19, con vento da S davvero gelido a pelle e nevischio orizzontale, e <virghe> visibili fino al suolo verso sud, da Aldeno in giù diciamo, un po' più alte invece salendo verso nord. Poi è tornato il sereno o quasi, anche se ora le velature stanno tornando a farsi più pesanti.

Estremi di giornata -5.4°/3.7° e media giornaliera -1.7°, la più bassa del 2018 dato il gennaio insulso.

Notevoli i -20.1° di Cima Palon, l'aria insomma è davvero freschetta nemmeno 2 km sopra la mia verticale.

:ciao:


Giacomo da Centa

#959
Sì roba da raccontare ai nipotini oggi, ore 24 con:

Rifugio Graffer 2262 m -20.5°
Paganella 2125 m -20.2°
Palon 2091 m -20.1°

Per ridere segnalo le straordinarie temperature automatiche generate su Meteotrentino per la Marmolada. Escursioni diurne mostruose [emoji23][emoji23][emoji23]



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk