News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2018, 00:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dr_House

Ah però... Qui +0.0..il limite del bianco "discreto" è proprio qua sui 400m...sotto appena tracce. 5-6 cm salendo oltre i 700m

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Fede

Nuovamente qualche microfiocco, ma con cielo chiaro. +1,1 70% resiste nelle zone più fredde e su qualche albero [emoji1] la spolverata mattutina.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

#797
Giornata epocale qui, la Bora è entrata gagliarda con vento da sud/est sui 30 km/h da ieri sera.
Nevica di fatto dalle 22 di ieri sera, ora finissimo: sono tornato in minima a -4.9° scattati in questo istante.
Dove c'è accumulo eolico (sottovento al flusso da sud, ad esempio davanti alla mia porta d'entrata) siamo sui 5/8 cm, fino ai 0 dei posti dove la neve è stata spazzata dal vento. In campo aperto una media di 2 cm omogenei.

SPETTACOLO VERO, guardate che crollo e che valori oggi.



Fede

C'è da dire che in busa sono con ur 90/95 con prp, qui siamo tutt'altro che saturi. Insomma non è un problema di temperatura oggi, stamattina ha fatto mezzo dito di neve e ci sono ancora gli alberi bianchi. Con precipitazioni oggi è festa per tutti, anche a Santa Massenza [emoji3]

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Saluti dalla A1, sono tra Firenze e Siena. Fiocca senza accumulo fine e ventato da Bologna, al suolo neve solo nel versante nord dell'Appennino. Mi aspettavo di più, spero di rifarmi domani. Ma che temperature, signori! Uno spettacolo.

Lorenz1982

Forte vento e temperatura in continuo calo, sono in minima con -1,8°C ur 70%.
Per alcuni momenti ha nevicato copiosamente ma la Iasma segna solo 0,4mm. Bello bianco già a Marter, il paese confinante a ovest e a Pergine dove però sono caduti 3,2mm di precipitazioni.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Temperatura in aumento in Val d´Adige, in diminuzione in Valsugana. Mi sa che a Trento ce´ un po di foehn da est.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Riprende a nevischiare benino, buferozza col vento [emoji7]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Su dritta di Lorenzo Giovannini ho curiosato con Hysplit per tracciare il percorso compiuto negli ultimi 5 giorni dalla massa d'aria che stiamo respirando in questo momento. Ecco il risultato, se non ho sbagliato qualcosa, stasera che ho tempo ritorno a curiosare su quel sito (https://ready.arl.noaa.gov/HYSPLIT.php):



Meteo Ballino

Qui a Ballino fa caldo, c'è afa.  :o






Al momento -4.1°C/94%, nebbione fitto con raffiche di vento fino a 20 km/h.

3-4 cm uniformi nel prato, in zone riparate anche 5-6 cm. Polvere che vola dai tetti con sto vento tiepiduccio.  :D
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


preda

10 cm di neve fresca qui a Predazzo esr, 12/13 cm nella parte nord e continua a nevicare!
Cavalese e Canazei a secco.
Pazzesco...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


teuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 25 Febbraio, 2018, 15:02:48
Su dritta di Lorenzo Giovannini ho curiosato con Hysplit per tracciare il percorso compiuto negli ultimi 5 giorni dalla massa d'aria che stiamo respirando in questo momento. Ecco il risultato, se non ho sbagliato qualcosa, stasera che ho tempo ritorno a curiosare su quel sito (https://ready.arl.noaa.gov/HYSPLIT.php):





Giusto.. Prima ho sentito nell'aria infatti l'odore inconfondibile di sterco di renna lappone di babbo Natale  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Nuvoloni e vento gelido, continua a sfalivare asciutto con -1.2°

Peccato davvero che il grosso della precipitazione fra le 11:00 e le 12:00 sia avvenuto attorno allo 0° ... l'avesse fatto con qualche decimo in meno come adesso, sarebbe riuscito a fare un paio di cm al suolo anche qui in fondovalle, come si vedono attorno ai 200-300m di quota.

Fede

Qui temperatura stabile a +1,1 ur in calo costante ora 58%

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Flavioski

<Buran>, se così lo si può ancora chiamare, che sta entrando decisamente da sud a fondovalle; da un'oretta infatti ci sono raffiche piuttosto decise fra SE e S-SW accompagnate da un nuovo calo termico (dopo una temporanea risalita) e soprattutto da un crollo dell'u.r. e del dew-point, passato a -7° dai +5° di ieri e dal -1° di stamattina.

Densi stratocumuli da S si staccano da Bondone e Vigolana, lasciando a tratti cadere qualche microfiocco portato dal vento, queste solo le vecchie care irruzioni continentali che così tanto amavo ai tempi della scuola!   :)

Poco fa giro in collina zona Povo-Villazzano, limite della neve al suolo sui 400 m (circa 2-3 cm sui 500), mentre sotto resiste ora solo sugli alberi fino a circa 100 metri più in basso, ma atmosfera bellissima con alcuni mini rovesci nevosi ogni tanto, speriamo possa far ancora qualcosa entro sera, anche se è difficile.

Attualmente registro 1.1°/56%, vento da S-SE con raffiche sui 23 km/h.

Ecco un paio di scatti <collinari>