News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2018, 00:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Tetrao

Circa 6cm nella notte a San Genesio.


preda

Buonasera a tutti!
Qui a Predazzo poca roba, più o meno quello che mi aspettavo.
6 cm di neve fresca.
Tot al suolo 15 cm.
Avanti con le nevicatine.
Ottima prestazione del lam di Lorenzo per queste zone, presa meglio la val di Fassa con 10-15 cm....

Giacomo da Centa

#77
Citazione di: El Bonve il Ven 02 Febbraio, 2018, 12:44:35
Citazione di: Solandro il Ven 02 Febbraio, 2018, 08:43:24
Domanda, ma che correnti c'erano stanotte? Leggo che in molti di voi in nottata ha fatto poco, ma come gia' scritto qui e' stato dove ha precipitato di piu..tipo alle 3 nevicata bene.. Calcolando poi che sono a ovest, (sembrava tutto piu a est) .. Non mi sarei aspettato per queste zone neve stanotte con buona intensità
Credo orientali, l'effetto favonico (già presente in serata) che ne è derivato in val d'adige ha inibito le preci sotto una certa quota, come succede spesso con l'est.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Noto spesso che Ossana è curiosamente ben correlata a Centa quando le correnti prendono componente da est.
D'altro canto Ossana è di fatto l'inizio della testa di valle per il flusso da est, che potrebbe inserirsi in val di Sole sollevandosi in quella zona (che ha Vermiglio e Tonale alle spalle, in una valle più stretta coronata da una linea di monti sui 3000, vedi linea nera nell'immagine). Come Campiglio (o Bondo) con i flussi da sud.
Naturalmente anche casa mia si esalta con l'est.



Alessandro de Costa

Oggi giornata di gelo mancata per un +0.1 di pochi minuti alle 0:21 della notte scorsa ::)

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 02 Febbraio, 2018, 20:19:45
Citazione di: El Bonve il Ven 02 Febbraio, 2018, 12:44:35
Citazione di: Solandro il Ven 02 Febbraio, 2018, 08:43:24
Domanda, ma che correnti c'erano stanotte? Leggo che in molti di voi in nottata ha fatto poco, ma come gia' scritto qui e' stato dove ha precipitato di piu..tipo alle 3 nevicata bene.. Calcolando poi che sono a ovest, (sembrava tutto piu a est) .. Non mi sarei aspettato per queste zone neve stanotte con buona intensità
Credo orientali, l'effetto favonico (già presente in serata) che ne è derivato in val d'adige ha inibito le preci sotto una certa quota, come succede spesso con l'est.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Noto spesso che Ossana è curiosamente ben correlata a Centa quando le correnti prendono componente da est.
D'altro canto Ossana è di fatto l'inizio della testa di valle per il flusso da est, che potrebbe inserirsi in val di Sole sollevandosi in quella zona (che ha Vermiglio e Tonale alle spalle, in una valle più stretta). Come Campiglio (o Bondo) con i flussi da sud.
Naturalmente anche casa mia si esalta con l'est. 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Anche nell'episodio estofilo di inizio febbraio 2015 grande prestazione di Ossana ma in quel caso furono i più di 30 cm di Lasa a destare scalpore e proprio per motivi analoghi a quelli esopsti da Giacomo!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Rientrato in regione da Ferrara, bellissimo paesaggio imbiancato attorno Rovereto. Peccato che a fondovalle ormai si giri in infradito!

Thomyorke

Qui scesi sotto lo zero, qualche stella, paesaggio ancora bello bianco...




Stanotte ha fatto un velo di neve, ieri sera rapido crollo termico con deboli precipitazioni e dai +1.5 di mezzanotte si è passati a 0.0 in mattinata, peccato per i pochi mm dopo l'ingresso dell'aria fredda (in tutto comunque quasi 16).
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenz1982

Qui 10,0mm di pioggia in totale, 9,2 + 0,8.
Sono in minima con 1,7°C ur 93%, massima di 5,7°C alle 15.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Avanti col favonio. Rovereto 7.1°C mentre la neve arriva alle porte di Bologna. Tipico. Ah, che meraviglia il versante sud delle Alpi. Inverno finiterrimo.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 03 Febbraio, 2018, 07:19:12
Avanti col favonio. Rovereto 7.1°C mentre la neve arriva alle porte di Bologna. Tipico. Ah, che meraviglia il versante sud delle Alpi. Inverno finiterrimo.

Scusami eh ma che discorsi sono?
1. Non tutti abitano a Roveteto
2. Prima di demonizzare il versante sud delle Alpi, andrei a rileggermi bene i post di elnino
3. Bologna quest'anno a parte l'episodio di novembre è rimasta a bocca asciutta. Il prato del vicino è sempre più bianco.
4. Il calo termico ci sarà da stasera.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Buferetta di neve!
Che spettacolo, non attacca però per ora perché siamo a +0.6°.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

Qua nevica asciutto e con intensità discreta. Strade bianche

preda

Pure qui nevica benino!
-2.6º strade bianche...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk


Enrik

Faliva anche qui. Con + 4,9, incredibile...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


Enrik

Ora più niente. È già un miracolo che con queste correnti dei microfiocchi siano arrivati a fondovalle.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk