News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2018, 00:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Sab 24 Febbraio, 2018, 12:06:46
Citazione di: lorenzo_TN il Sab 24 Febbraio, 2018, 12:05:25
Citazione di: Flavioski il Sab 24 Febbraio, 2018, 11:59:26
Citazione di: Heinrich il Sab 24 Febbraio, 2018, 10:26:40
Temperature minime allucinanti a fondovalle a causa del föhn... Ecco cosa sortiscono le "carte storiche" da noi... melma imperiale altroché!

Minime sui +6°/+7° con Dew Point non ancora negativi non è ciò che si desidera vedere ora.

Già, arriverà pure l'era glaciale, ma intanto la realtà dice minima di 5.8° e temperatura attuale che si avvicina ai 13° a nemmeno mezzogiorno, e il tutto con dew point ancora positivo. Al di là di tutto mi chiedo come domani si potranno vedere fiocchi <concreti> quaggiù partendo da queste temperature, dal momento che dovrebbe coprirsi subito dopo il tramonto e le prp saranno deboli e con componente teoricamente a noi sfavorevole, almeno vedendo il Landi. Parlo del fondovalle ovviamente eh, perché è chiaro che sopra arriverà aria parecchio fredda; una soluzione sarebbe l'ingresso deciso dell'aria fredda pellicolare da sud via Valpadana come accadeva relativamente spesso una volta in febbraio grazie al respiro dell'ormai moribondo anticiclone russo, ma è una cosa che non si vede più da anni (l'ultima volta nel 2012 ci fu un tentativo, ben presto abortito per l'ingresso del föhn da N che fece decollare la temperatura a valori nettamente positivi mentre perfino Roma scendeva sotto lo zero). Oppure prp tipo rovesci di origine convettiva in grado di far crollare le temperature in breve tempo, che però non mi sembrano essere previste domani.

Quanto alle temperature dei prox gg, personalmente ritengo già difficile scendere sotto i -5°/-6° quaggiù causa vento e nuvolosità insistente prevista nei giorni potenzialmente più freddi; forse si può sperare in un giorno di ghiaccio, ma dato il periodo e visto che ormai è un'impresa farlo pure in gennaio, non lo ritengo molto probabile. Pessimista? Lo spero proprio, felicissimo di essere smentito.  [emoji14]

Intanto gli sputazzi inutili di stanotte hanno prodotto 0.4 mm (mese 23.0/anno 77.6 mm), mentre adesso registro 12.8°/48% con dew point attorno a +2°.

:ciao:

WRF vedrebbe proprio vento da Sud domani in val d'Adige...

Godo

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Ma volesse il cielo!!  ;D

Ricordo com'ero felice, allorché il mondo era giovine  :P,  quando entrava l'aria gelida da sud con temperatura in crollo e fiocchi vaganti nell'aria! Poi magari a livello di accumuli faceva poco o nulla, ma come atmosfera era uno spettacolo, almeno per me. Senza contare che a qualche giorno di distanza era quasi scontata la nevicata da raddolcimento, mentre ora si deve pregare che non arrivi la mega scaldata.

Vabbè inutile perdersi nei ricordi, speriamo ogni tanto di avere ancora qualche piccola soddisfazione come quelle possibili nei prossimi giorni. Nel frattempo quaggiù registro 13.5°/46%, va detto che la copertura notturna svanita esattamente al levar del sole non è stata d'aiuto per il profilo termico del fondovalle; proprio in questi ultimi minuti cmq il vento sta girando da sud, chissà che pian piano non inizi l'inversione di tendenza.

MrPippoTN

Se volete domani vi faccio il nowcasting del mio viaggio in macchina da Trento a Roma passando per Ferrara. Se il Burian non va da Maometto, Maometto va dal Burian. Voglio il blizzard appenninico, tempeste, disagi a manetta, paralisi totale.

yakopuz

Oggi veramente primaverile. Più caldo fa oggi meglio e per domani chissà che non si attivi un po di instabilità convvettiva. Favoriti i monti esposti a est ma non si sa mai.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Instabilità convettiva potrebbe scapparci più stasera sul tardi, mi sa vedendo anche le Cosmo.

Dr_House

+5.2 al vason!

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 24 Febbraio, 2018, 13:28:52
Instabilità convettiva potrebbe scapparci più stasera sul tardi, mi sa vedendo anche le Cosmo.

Poco fa sulla Vigolana si era sviluppato un grosso cumulo con moderato sviluppo verticale in effetti, anche se ora l'arrivo di altostrati e cirrostrati da SE ha inibito il tutto. Vento da sud entrato piuttosto franco adesso, anche se per ora il risultato è stato quello di far salire l'umidità relativa, passata dal 43 al 51%; di conseguenza il dew point è schizzato attorno ai +5°, dati gli attuali 15,2°.

Certo è buffo il clima di queste lande; anche se non è ancora finita direi che oggi è la giornata più calda di tutto il 2018 (poi controllerò a fine giornata), fuori sembra davvero primavera, anche se ovviamente dovrebbe durare poco, e il bello è che appunto non c'è neppure föhn.

Alessandro de Costa

Oggi sciata in zona, fino alle 11 neve fredda, leggera e polverosa fino a 30 cm di polvere zona fondo piccolo poi in poco tempo nebbie sparse, neve collosa e pesante con un calo incredibile in un oretta. Umidità vicina al 100%

Heinrich

Citazione di: Dr_House il Sab 24 Febbraio, 2018, 14:07:25
+5.2 al vason!

Vogliate scusarmi, ma il 'prequel' così caldo da noi era stato inquadrato?? Non mi pare fino a questo punto. ZT l'idro lo dava a 2100 m, non 3000.......

Irraggiamento elevato in effetti, più aria oceanica precedente, più un paio di decimi di grado rispetto a trent'anni fa, sì sì..  forse era anche stata prevista.. ma che 'americanata'.. a fondovalle poi, passare da giornate odierne a settimana prossima con massime inferiori alla minima di oggi!

Flavioski

Citazione di: Heinrich il Sab 24 Febbraio, 2018, 17:36:16
Citazione di: Dr_House il Sab 24 Febbraio, 2018, 14:07:25
+5.2 al vason!

Vogliate scusarmi, ma il 'prequel' così caldo da noi era stato inquadrato?? Non mi pare fino a questo punto. ZT l'idro lo dava a 2100m., non 3000.......

Irraggiamento elevato in effetti, più aria oceanica precedente, più un paio di decimi di grado rispetto a trent'anni fa, sì sì..  forse era anche stata prevista.. ma che 'americanata'.. a fondovalle poi, passare da giornate odierne a settimana prossima con massime inferiori alla minima di oggi!

Infatti, anch'io sono sorpreso da questo grande caldo senza effetti favonici, caldo <vero> con dp alti, insomma. Era ben prevista da giorni una relativa scaldata oggi, ma anche Arabba e MT mettevano lo zero termico sui 1500 m, non un abominio del genere.

Qui sono ancora oltre i 10 gradi, registro 10.2° adesso (direi nettamente la temperatura più alta dell'anno a quest'ora) quando due ore fa ne avevo 10.8°, per ora calo lentissimo dunque anche per via del fatto che come da previsione il cielo si è coperto; se non altro il dew point è calato da 5° a 3°, probabilmente grazie al vento da S che continua a soffiare impedendo un eccessivo aumento dell'u.r. In quota dalla mappa MTAA vedo sotto zero di poco Cima Palon, ma ancora positivi sia Vason che Gardonè a oltre 1600 m, per dire.

In ogni caso ho controllato ed oggi ho registrato sia la minima che la massima più alte dall'inizio del 2018, rispettivamente con 5.8° (precedente 4.6° dell'orrendo 8 gennaio) e 15.2° (precedente 15.0° del 29 gennaio), in attesa di conoscere a fine giornata la media integrale giornaliera. Attendiamo gli eventi...

stefanocucco83

Oggi ho fatto un salto a Caldonazzo e poi su verso Centa...a Caldonazzo il termometro auto mi ha segnato a lungo un 13 gradi verso le 14:30...giuro, ho abbassato il finestrino. In auto sudavo...pazzesco

AltoGardameteo

Molto nuvoloso e +8°

Curioso di vedere cosa succede nelle prossime ore: in Friuli sta entrando di prepotenza l'aria fredda con temperature già crollate sui +2°/+3° e DP a -6/-10°, ovviamente il tutto con vento da est.

Aria fredda che sta già raggiungendo la pianura veneta in questi minuti.

inferno bianco

Attuali 5.6...pioggia battente

yakopuz

Trento pioviggina. Quasi 10 gradi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Sab 24 Febbraio, 2018, 21:26:32
Trento pioviggina. Quasi 10 gradi.

Fin che piove da nord/ovest, siamo in aria calda. Infatti quelle nebbie di cui parlavo stamattina a Lavarone sono scomparse poi nel pomeriggio (e la massima è salita a +9.1° alle 13.40).

Qui comunque soffia un vento da sud teso, poco fa 35 km/h, 50 km/h a Pian dei Pradi dal Mike.
Trieste vedo che sta andando sottozero.