News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2018, 00:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 15 Febbraio, 2018, 08:14:51


Citazione di: Thomyorke il Gio 15 Febbraio, 2018, 07:52:44
Citazione di: MrPippoTN il Gio 15 Febbraio, 2018, 07:49:40


Citazione di: Thomyorke il Gio 15 Febbraio, 2018, 07:42:49
Prova a prendere la colonna d'aria su trento e umidificala, fammi poi sapere che temperature ottieni.

Questo sarebbe un giochino interessante. Esiste una formula per farlo? In questo momento a Rovereto ho -0.8°C con il 48% di umidità. È possibile, in linea del tutto teorica, sapere che temperatura avrei con il 98% di umidità?

Si chiama wet bulb.

Ok, ho capito cosa intendi dire. Sì, da questo punto di vista hai ragione. Peccato che, empiricamente, avere queste condizioni termiche con una colonna satura in questa stagione è quasi impossibile perché per avere precipitazioni da noi servirebbero correnti meridionali che apporterebbero aria con caratteristiche fisiche completamente diverse. In sostanza, possiamo definire il Trentino come regno del "se adesso cadesse qualcosa dal cielo sarebbe neve". Peccato che quando cade qualcosa dal cielo le condizioni termiche siano diametralmente opposte nel 99% dei casi (parlo per Trento, ovvio che da te le cose cambiano). Come ci si diceva ieri al telefono sarebbe interessante cominciare a raccogliere qualche statistica per stabilire in un'intera stagione il rapporto tra eventi perturbati e nevicate a seconda delle località. In altre parole bisognerebbe capire quante volte sussiste il giusto mix tra le due fatidiche grandezze che da noi troppo spesso sono inversamente proporzionali: freddo e precipitazioni.


Ma non è vero! se c'è aria fredda preesistente le correnti meridionali non scaldano! Anzi, umidificando l'aria raffreddano (10 dicembre). Ovvio che se poi viene su l'Africa poi cambiano le cose ma non facciamo dell'11 dicembre la NORMA.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Io non ho visto piovere solo l'11 dicembre, quest'inverno: non mi sembra sia stata l'eccezione, anzi. Credo che l'eccezione sia la nevicata con accumulo, o con accumulo superiore a 2 cm. Appena ho un po' di tempo preparo uno specchietto così analizziamo i numeri, adesso stiamo solo perdendo tempo.

Ad ogni modo, per tornare al nowcasting, in Vallagarina coperto, ma cielo alto con sole che filtra. -0.2°C. Sto andando in Val di Gresta per lavoro, spero di vedere qualche fiocchetto (intravedo un po' di foschia nevosa in quota).

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 15 Febbraio, 2018, 08:46:22
Io non ho visto piovere solo l'11 dicembre, quest'inverno: non mi sembra sia stata l'eccezione, anzi. Credo che l'eccezione sia la nevicata con accumulo, o con accumulo superiore a 2 cm. Appena ho un po' di tempo preparo uno specchietto così analizziamo i numeri, adesso stiamo solo perdendo tempo.

Ad ogni modo, per tornare al nowcasting, in Vallagarina coperto, ma cielo alto con sole che filtra. -0.2°C. Sto andando in Val di Gresta per lavoro, spero di vedere qualche fiocchetto (intravedo un po' di foschia nevosa in quota).


Sì perché ultimamente è eccezionale vedere una perturbazione subito dopo aria fredda, come sarebbe il caso se arrivasse proprio in questo momento.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

stefanocucco83

Citazione di: Thomyorke il Gio 15 Febbraio, 2018, 07:44:13
Citazione di: stefanocucco83 il Gio 15 Febbraio, 2018, 07:40:05
-6°C e anche oggi auto non brinate


Per forza, il punto di rugiada non è stato raggiunto, sarebbe dovuta calare di ulteriori 4-5 gradi.
Si si, era solo per testimoniare il freddo secco...
le brinate sugli alberi e prati son belle da vedere, però perdere 10 minuti a grattare via il ghiaccio dai vetri dell'auto è una bella rottura di maroni  ;D

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 15 Febbraio, 2018, 09:18:13
Citazione di: Thomyorke il Gio 15 Febbraio, 2018, 07:44:13
Citazione di: stefanocucco83 il Gio 15 Febbraio, 2018, 07:40:05
-6°C e anche oggi auto non brinate


Per forza, il punto di rugiada non è stato raggiunto, sarebbe dovuta calare di ulteriori 4-5 gradi.
Si si, era solo per testimoniare il freddo secco...
le brinate sugli alberi e prati son belle da vedere, però perdere 10 minuti a grattare via il ghiaccio dai vetri dell'auto è una bella rottura di maroni  ;D
Io vado di acqua ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

rjk

#576
Altro risveglio freddo, cielo bianco ,foschia nevosa sulle cime ampiamente imbiancate.
Minime importanti in valle 😘.
A breve rialzo delle temperature per la felicità degli amanti delle due cifre+  , ma nessuna illusione dopo il forte rialzo si tornerà  nella stagione regina 👍



Burian


MrPippoTN

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 15 Febbraio, 2018, 09:18:13
Citazione di: Thomyorke il Gio 15 Febbraio, 2018, 07:44:13
Citazione di: stefanocucco83 il Gio 15 Febbraio, 2018, 07:40:05
-6°C e anche oggi auto non brinate


Per forza, il punto di rugiada non è stato raggiunto, sarebbe dovuta calare di ulteriori 4-5 gradi.
Si si, era solo per testimoniare il freddo secco...
le brinate sugli alberi e prati son belle da vedere, però perdere 10 minuti a grattare via il ghiaccio dai vetri dell'auto è una bella rottura di maroni  ;D
Ban. Intanto qui sopra Ronzo paesaggio imbiancato grazie a 5 cm di pura farina che contrastano con le prime primule...

MrPippoTN



Citazione di: rjk il Gio 15 Febbraio, 2018, 09:44:39
+  , ma nessuna illusione dopo il forte rialzo si tornerà  nella stagione regina [emoji106]


Lo sapevo che eri un amante dell'estate in incognito! [emoji107]

Thomyorke

#580
Ore 10 e 10 rovereto 0.8 con il 39%...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

rjk



15/02 Rovereto ore 10.00
Temp.0*

Non malaccio no...😉

MrPippoTN

Sale a 10 cm lo strato nevoso in località Giazzera... Sempre bello poter fuggire dai Tropici del fondovalle lagarino, specie quando lo si può fare per lavoro.

MrPippoTN

#583
Citazione di: Thomyorke il Gio 15 Febbraio, 2018, 10:09:47
Ore 10 e 10 rovereto 0.8 con il 39%...
Grazie a Dio il cielo coperto non serve solo a rovinare le minime! Beato chi vive in quota, comunque, altro mondo.

Enrik

Io sono in tutto e per tutto della scuola di pensiero del Presidente e del luminare Prof. Heinrich.

Però devo ammettere che questa mattina è inverno anche a Rovereto, vedere - 0,5 sul tremato alle 9 del mattino con cielo nuvoloso e aria secca significa avere finalmente inverno...