News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2018, 00:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Meteo Ballino

#270
Citazione di: Enrik il Mar 06 Febbraio, 2018, 21:21:09
Tornando al discorso di prima sul WB, questo il calcolatore "discount" che solitamente uso

http://www.dossier.net/utilities/wet_bulb_e_dewpoint/index.html

Se capisco bene il discorso di Filippo, il problema non è il sito che calcola male, ma la misurazione della pressione su MT tarata sul livello del mare e non sull'altitudine effettiva?

Hai impostato tutte le unità di misura correttamente? Pure io mi sono illuso una volta perché non avevo sistemato proprio questa cosa  ;D La pressione nell'equazione non conta poi così tanto quanto la temperatura e l'umidità. Per esempio con 1.6°C e 86% di ur, cambiando la pressione anche di ben 100 hPa, il wet bulb cambia solo di un centesimo...

Intanto qui a Ballino neve debole, a tratti moderata. Purtroppo pure qui bagna al suolo, +1.6°C/84%. Speriamo che la temperatura scenda ulteriormente con precipitazioni più intense!
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Enrik

Citazione di: Meteo Ballino il Mar 06 Febbraio, 2018, 21:29:28
Citazione di: Enrik il Mar 06 Febbraio, 2018, 21:21:09
Tornando al discorso di prima sul WB, questo il calcolatore "discount" che solitamente uso

http://www.dossier.net/utilities/wet_bulb_e_dewpoint/index.html

Se capisco bene il discorso di Filippo, il problema non è il sito che calcola male, ma la misurazione della pressione su MT tarata sul livello del mare e non sull'altitudine effettiva?

Hai impostato tutte le unità di misura correttamente? Pure io mi sono illuso una volta perché non avevo sistemato proprio questa cosa  ;D

Intanto qui a Ballino neve debole, a tratti moderata. Purtroppo pure qui bagna al suolo, +1.7°C/83%. Speriamo che la temperatura scenda ulteriormente con precipitazioni più intense!

Sì, ho selezionato i celsius per la temperatura e i millibars - hpa per la pressione. Provate anche voi con questi dati: 4,4, 56%, 1013. Esce 0.

Meteo Ballino

Citazione di: Enrik il Mar 06 Febbraio, 2018, 21:36:29
Citazione di: Meteo Ballino il Mar 06 Febbraio, 2018, 21:29:28
Citazione di: Enrik il Mar 06 Febbraio, 2018, 21:21:09
Tornando al discorso di prima sul WB, questo il calcolatore "discount" che solitamente uso

http://www.dossier.net/utilities/wet_bulb_e_dewpoint/index.html

Se capisco bene il discorso di Filippo, il problema non è il sito che calcola male, ma la misurazione della pressione su MT tarata sul livello del mare e non sull'altitudine effettiva?

Hai impostato tutte le unità di misura correttamente? Pure io mi sono illuso una volta perché non avevo sistemato proprio questa cosa  ;D

Intanto qui a Ballino neve debole, a tratti moderata. Purtroppo pure qui bagna al suolo, +1.7°C/83%. Speriamo che la temperatura scenda ulteriormente con precipitazioni più intense!

Sì, ho selezionato i celsius per la temperatura e i millibars - hpa per la pressione. Provate anche voi con questi dati: 4,4, 56%, 1013. Esce 0.

A me esce 1.4°C  :D

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


ste77

Citazione di: Enrik il Mar 06 Febbraio, 2018, 21:36:29
Citazione di: Meteo Ballino il Mar 06 Febbraio, 2018, 21:29:28
Citazione di: Enrik il Mar 06 Febbraio, 2018, 21:21:09
Tornando al discorso di prima sul WB, questo il calcolatore "discount" che solitamente uso

http://www.dossier.net/utilities/wet_bulb_e_dewpoint/index.html

Se capisco bene il discorso di Filippo, il problema non è il sito che calcola male, ma la misurazione della pressione su MT tarata sul livello del mare e non sull'altitudine effettiva?

Hai impostato tutte le unità di misura correttamente? Pure io mi sono illuso una volta perché non avevo sistemato proprio questa cosa  ;D

Intanto qui a Ballino neve debole, a tratti moderata. Purtroppo pure qui bagna al suolo, +1.7°C/83%. Speriamo che la temperatura scenda ulteriormente con precipitazioni più intense!

Sì, ho selezionato i celsius per la temperatura e i millibars - hpa per la pressione. Provate anche voi con questi dati: 4,4, 56%, 1013. Esce 0.
a me viene 1.4

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Enrik

Mistero svelato: la nota sopra il calcolatore specifica quanto segue

"Bulbo umido e punto di rugiada
Istruzioni: questa calcolatrice consente di determinare in modo automatico wet-bulb e dewpoint: il primo (detto anche temperatura di bulbo umido) è la temperatura alla quale un corpo si raffredda a causa dell'evaporazione; il secondo (tradotto, punto di rugiada) rappresenta la temperatura di condensazione. Per eseguire il calcolo, inserire il valore della temperatura nella casella gialla selezionando anche l'unità di misura della stessa (Fahrenheit, Celsius, Kelvin), digitare il valore dell'umidità relativa (RH), scrivere il valore attuale di pressione. Infine, occorre premere il pulsante giallo "Calcola wet-bulb e dewpoint", situato in basso. Per cancellare tutto ed effettuare un nuovo calcolo, usare il tasto "Azzera i dati". I valori delle caselle gialle hanno lo 0 (zero) come impostazione iniziale.
Nota: questa calcolatrice utilizza il punto (.) al posto della virgola (,)."

Utilizzavo la virgola, invece del punto  >:(

Meteo Ballino

Inizia ad imbiancare qui, nonostante il wet bulb positivo (+0.7°C). Velo bianco sui tetti e sui prati, le strade solo in alcuni punti più freddi (statale ancora niente). Vediamo cosa crede di fare...
1.3°C/91%
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Alessandro de Costa

Qua sempre neve molto fine se pur abbastanza intensa ma che rende poco, si e no un centimetro

William

Segnalo pioggia mista a neve alternati a tratti di neve fradicia qui a Cares, neve molto altimetrica, solo 100 metri più in alto è tutta neve.. piuttosto raro ma situazione classica da sud-est qui



Lorenz1982

Al momento anche qui neve molto bagnata, c'è un po' di "marmellata" sulla velux.
Temperatura in costante calo, attuale 2,1°C ur 74%. Molto meglio in Alta Valsugana, 0,7°C a Calceranica.
-0,9°C qui sopra in Val di Sella a 956m.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mar 06 Febbraio, 2018, 21:21:46
Comunque è inaudito vedere certi lam ad 'evento' in corso...
Cosmo vede zero o quasi. Ma come è possibile?
Potrebbe trattarsi di un problema di inizializzazione che peggiora la previsione delle precipitazioni nelle prime ore.

Qui intanto calati a +0.1°, nevica discretamente (fiocchi piccoli) e siamo a 1 cm. Vediamo se arrivo a 5 cm stanotte, continuasse così ne farei 10 almeno. Vediamo.

Salendo da Gardolo poco fa, prime gocce a Trento città. Attuale limite di accumulo neve a Vigolo Vattaro sui 750 m, più basso verso l'Alta Valsugana/zona Calceranica dove penso stia per nevicare fino in fondovalle o quasi.
Notte!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Solo neve anche qui adesso, ancora molto bagnata ma è solo neve. 2,0°C in calo.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

William

Anche qui ora è solo neve, +0.7 qui e +0.9 a Santa Croce 640m



Dr_House

Qui solo acqua, e t che è aumentata...

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Meteo Ballino

Lago di Lagolo, Madruzzo (950 m).


Qui nevica discretamente. 0.7°C/94%. Vediamo tra un po' se imbianca la statale...

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Fede

#284
Qui ancora non precipita, foschia nevosa sui monti a 700/800m
Correggo, qualche fiocco ora.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk