News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2018

Aperto da Lorenz1982, Gio 01 Febbraio, 2018, 00:26:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Confermo il freddo, comunque. Oggi, intendo. Si percepisce a pelle, c'è proprio aria da neve anche a Trento città.

William

Nevischia da qualche minuto, +1.4 con 80 ur



MrPippoTN

#242
Citazione di: MrPippoTN il Mar 06 Febbraio, 2018, 12:33:08
Confermo il freddo, comunque. Oggi, intendo. Si percepisce a pelle, c'è proprio aria da neve anche a Trento città.
La sensazione di "aria da neve" è già finita. A quest'ora ormai le temperature a Trento come a Rovereto sono schizzate sui 4-5 gradi (e oltre) nonostante la copertura nuvolosa e infatti la percezione di freddo che avevo questa mattina ora è totalmente svanita. Francamente spero che dal cielo non precipiti nulla, almeno qui a Trento... Non ho voglia di sorbirmi l'ennesima pioggia della stagione.

Meteo Ballino

Giornata fresca anche qui a Ballino. La temperatura è sempre rimasta sotto ai 2°C (tranne ora con raffichette da nord "secca-aria"), dopo una minima di -1.0°C. Umidità appunto bella bassa che garantirebbe neve nonostante la temperatura positiva (wet bulb appena sopra allo zero).  Situazione analoga al Bleggio. Dew point intorno a -3°C.

Zero termico sotto ai 1200 m (Tremalzo 1560 m -2.4°C).

Buona colonna anche in Val d'Adige, fino a 500 m il wb è negativo.

Ora attendiamo le precipitazioni!  :)
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


MrPippoTN

#244
Si decolla. La qualità dell'aria sarebbe discreta in quanto secca, ma a leggo che a Rovereto si viaggia sui 5.7°C e a Trento siamo sui 5°C in centro (arcivescovile) e sui 4.3°C a Gardolo... Un po' troppi ovunque per vedere neve con accumulo. A fondovalle abbiamo i wetbulb ampiamente positivi (Trento nord: 1.6°C /1.7°C, Trento sud: 1.6/2.0°C, Rovereto: 2.3°C). Certo, se diluviasse potrebbe girare un po' ovunque almeno fino a quote collinari ma per la neve vera, a fondovalle, fa troppo caldo ovunque quindi per cortesia non scrivete che "anche a sto giro mancano le precipitazioni" perché con 5-6°C il terreno è rovente e al suolo non rimarrebbe nulla. Un simile discorso può valere per la collina sopra i 7-800 metri, forse per la Val di Non, sicuramente per Predazzo, magari per il Ballino, ma non per Trento, vi prego. Per una bella nevicata fino a bassa quota in questo momento mancano SIA precipitazioni SIA condizioni termiche adeguate.

Dr_House

Citazione di: MrPippoTN il Mar 06 Febbraio, 2018, 16:17:37
Si decolla. La qualità dell'aria sarebbe discreta in quanto secca, ma a leggo che a Rovereto si viaggia sui 5.7°C e a Trento siamo sui 5°C in centro (arcivescovile) e sui 4.3°C a Gardolo... Un po' troppi ovunque per vedere neve con accumulo. A fondovalle abbiamo i wetbulb ampiamente positivi (Trento nord: 1.6°C /1.7°C, Trento sud: 1.6/2.0°C, Rovereto: 2.3°C). Certo, se diluviasse potrebbe girare un po' ovunque almeno fino a quote collinari ma per la neve vera, a fondovalle, fa troppo caldo ovunque quindi per cortesia non scrivete che "anche a sto giro mancano le precipitazioni" perché con 5-6°C il terreno è rovente e al suolo non rimarrebbe nulla. Un simile discorso può valere per la collina sopra i 7-800 metri, forse per la Val di Non, sicuramente per Predazzo, magari per il Ballino, ma non per Trento, vi prego. Per una bella nevicata fino a bassa quota in questo momento mancano SIA precipitazioni SIA condizioni termiche adeguate.

Hai perfettamente ragione. Forse sarei un po' più ottimista per la qn in collina a trento. A gabbiolo siamo a +2.2 71%, wb attuale +0,49. Mancheranno comunque le prp....
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Thomyorke

1.1 72 ur  togli il forse pippo. ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Meteo Ballino

Citazione di: Thomyorke il Mar 06 Febbraio, 2018, 17:47:57
1.1 72 ur  togli il forse pippo. ;D

Anche il magari, grazie  ;D ;D ;D

1.9°C/74%, wb +0.4°C
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


MrPippoTN

#248
OK. Forse e magari auguro ad entrambi 0 mm.  ;)

Allego screenshot per chiarire il concetto anche via Tapatalk.

Thomyorke

Chiedo ban per mancato rispetto utente. Moderatore!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Meteo Ballino

Citazione di: MrPippoTN il Mar 06 Febbraio, 2018, 17:51:17

OK. Forse e magari auguro ad entrambi 0 mm;)


Buahahahahahah
Il peggior augurio che potessi farci!  ;D ;D ;D :chiappe: :chiappe: :chiappe:

Intanto l'aggiornamento di Cosmo ha ridotto ulteriormente, come diceva bene il Franz. Qui al massimo un'ora di precipitazioni deboli... forse!

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


stefanocucco83


MrPippoTN

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 06 Febbraio, 2018, 09:50:11

Per quanto riguarda la breve serie storica del Molino Vittoria (2003-2017), febbraio è il mese dell'anno che ha fatto registrare l'aumento di temperatura maggiore...




Scusate ma questo post mi era sfuggito... Mi stai dicendo che a Trento città in 15 anni si è passati da una media mensile di poco più di 3°C ad una media mensile di poco meno di 6°C? Ma è disastroso!  :o

Se così fosse direi che possiamo tranquillamente smettere di considerare febbraio un mese invernale. Con una media mensile di 6°C vedere neve a fondovalle diventa pressoché impossibile... Madonna santa, più di 2,5°C di aumento in 15 anni... Devastante.

Enrik

Allora...o ho le traveggole, ma i dati MT mi dicono che Rovereto ha 4,4, con 56 di Ur e 1013 di pressione, che ha casa mia fa 0 di WB. Mancheranno le precipitazioni, ma il profilo termico è sorprendentemente buono. Che mi dite (sono in viaggio, quindi non posso verificare ulteriormente)?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


El Bonve

No  vedo l'ora che sia giugno.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)