News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modellistiche seconda metà di gennaio 2018

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Gennaio, 2018, 18:42:12

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Giacomo, se si adotta questa filosofia improntata alla resilienza si finisce per adattarsi ai cambiamenti. Io non mi voglio adattare, nutro ben altre ambizioni: io voglio che la gente prenda atto del dramma che stiamo attraversando ed agisca di conseguenza. E per agire di conseguenza intendo dire che dobbiamo rivoluzionare le nostre abitudini e portare avanti la ricerca scientifica con lo scopo tornare a ripristinare il clima del passato, non dobbiamo arrenderci all'idea di sopravvivere al clima che di questo passo ci riserva il futuro.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Febbraio, 2018, 22:49:47
Giacomo, se si adotta questa filosofia improntata alla resilienza si finisce per adattarsi ai cambiamenti. Io non mi voglio adattare, nutro ben altre ambizioni: io voglio che la gente prenda atto del dramma che stiamo attraversando ed agisca di conseguenza. E per agire di conseguenza intendo dire che dobbiamo rivoluzionare le nostre abitudini e portare avanti la ricerca scientifica con lo scopo tornare a ripristinare il clima del passato, non dobbiamo arrenderci all'idea di sopravvivere al clima che di questo passo ci riserva il futuro.

Impossibile. Dovresti dimezzare la popolazione mondiale all'istante. E nemmeno questo basterebbe. Mi accontenterei di bloccare tutto così.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Dom 04 Febbraio, 2018, 22:57:20
Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Febbraio, 2018, 22:49:47

Impossibile. Dovresti dimezzare la popolazione mondiale all'istante. E nemmeno questo basterebbe. Mi accontenterei di bloccare tutto così.
Non consideri affatto le potenzialità della tecnologia, Bernie. Ti comunico che questo fa di te un anziano. Torna a sognare, resta giovane.

lorenzo_TN

Dopo le briciole di questa mattina (tutto ad ovest):

rimane la possibilità di una passata a partire da domani sera, anche se le temperature naturalmente non saranno buone come oggi per la neve in valle, dopo due giornate nuvolose...

lorenzo_TN

WRF vede buone precipitazioni per la notte tra martedì e mercoledì...non ci credo molto...
Ci sarebbero correnti abbastanza tese da sud-est in quota...
Neve fino in fondovalle in alta valsugana, un po' più in alto in Val d'adige...questo è verosimile date le correnti in quota...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

El Bonve

Citazione di: lorenzo_TN il Lun 05 Febbraio, 2018, 20:20:47
WRF vede buone precipitazioni per la notte tra martedì e mercoledì...non ci credo molto...
Neve fino in fondovalle in alta valsugana, un po' più in alto in Val d'adige...questo è verosimile date le correnti in quota...

Sì comunque roba altimetrica... as usual. Ma d'altronde le temperature in fondovalle fanno schifo.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Pure io sono molto scettico. Penso che la forbice sarà 2-5 mm, con gli accumuli più significativi a sudest, nel settori più esposti al flusso e soggetti allo stau
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Alessandro de Costa

roba per me,anche se viste tutte le delusioni di quest'inverno ad oggi firmo per 10 cm.

lorenzo_TN

WRF stamattina sostanzialmente conferma la visione di ieri sera:

A differenza di ieri vede neve anche sulla bassa val di Non, oltre alla Valsugana:

A Trento neve che si dovrebbe spingere fino in collina...al momento la temperatura sarebbe molto buona (al Molino 1.7°C 65%), vediamo stasera...

Thomyorke

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 06 Febbraio, 2018, 10:04:43

A differenza di ieri vede neve anche sulla bassa val di Non, oltre alla Valsugana:

A Trento neve che si dovrebbe spingere fino in collina...al momento la temperatura sarebbe molto buona (al Molino 1.7°C 65%), vediamo stasera...

Che onore... ;D
Mi aspetto 4 streptofiocchi.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

rjk

Citazione di: Thomyorke il Mar 06 Febbraio, 2018, 10:07:28
Citazione di: lorenzo_TN il Mar 06 Febbraio, 2018, 10:04:43

Che onore... ;D
Mi aspetto 4 streptofiocchi.

magari qualcuno in più.... 8-) ;)

https://meteo.search.ch/prognosis.it.html

Giacomo da Centa

Cosmo (è Cosmo, giusto?) taglia. Totali e distribuzione che mi sembrano più in campana con la situazione sinottica, debolissimo S/E per poche ore con quel maledetto N/E nei bassi strati.
Per casa mia obiettivo 5 cm. Chissà...

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 06 Febbraio, 2018, 12:24:15
Cosmo (è Cosmo, giusto?) taglia. Totali e distribuzione che mi sembrano più in campana con la situazione sinottica, debolissimo S/E per poche ore con quel maledetto N/E nei bassi strati.

precipitazioni solo in montagna, dalla mappa si possono distinguere bene anche se non segnati monti e valli

Giacomo da Centa

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 06 Febbraio, 2018, 13:32:55
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 06 Febbraio, 2018, 12:24:15

precipitazioni solo in montagna, dalla mappa si possono distinguere bene anche se non segnati monti e valli

Fermi tutti, non è Cosmo originale, ma un surrogato che probabilmente esalta l'orografia.

lorenzo_TN

WRF particolarmente generoso stasera. Bella nevicata in Valsugana e tentativo di neve anche a Trento...