News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modellistiche seconda metà di gennaio 2018

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Gennaio, 2018, 18:42:12

Discussione precedente - Discussione successiva

stefanocucco83

Al momento sembra interessante la situazione per mercoledì, ma per ora sembra che vedranno neve soprattutto in Emilia...Modena e Bologna in primis
ma è tutta fantameteo... :-X

lorenzo_TN

WRF abbastanza generoso per lunedì mattina, sarebbe neve fino in valle quasi ovunque. In ogni caso Piemonte e ovest Lombardia in pole per accumuli significativi, anche perché i lam inizializzati ecmwf vedono molto meno da noi. Neve che potrebbe sfondare anche sulla costa ligure centrale con tramontana.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

lorenzo_TN

WRF conferma la possibilità di una spolverata domani all'alba anche a Trento.

lorenzo_TN

Precipitazioni più intense da martedì sera con venti da sud-est in quota. Evidente il foehn in Austria, segnale di correnti meridionali più intense.

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Magari, Giacomo, magari! Almeno avrebbe un meraviglioso sapore di vero inverno.

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Febbraio, 2018, 20:13:44
Io stando a Trento odio le nevicate valsganotte favonizzate in val d Adige ...

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Dom 04 Febbraio, 2018, 20:59:08
Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Febbraio, 2018, 20:13:44
Io stando a Trento odio le nevicate valsganotte favonizzate in val d Adige ...

Guarda, se mi garantiscono la fine dei piagnistei del Presidente (ne dubito) me le faccio piacere pure io... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

È molto semplice far finire i miei piagnistei: basta smetterla di considerare esaltanti questi inverni mediocri. Con un minimo di oggettività basta definirli dei meravigliosi autunni e io la smetto di rompervi le palle, giuro.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Febbraio, 2018, 22:04:00
È molto semplice far finire i miei piagnistei: basta smetterla di considerare esaltanti questi inverni mediocri. Con un minimo di oggettività basta definirli dei meravigliosi autunni e io la smetto di rompervi le palle, giuro.

Esaltante no, ma ottimo, soprattutto per dicembre si.

Bolzano la sua media l'ha raggiunta e neve al suolo per 1 mese.

Poi in confronto agli ultimi 3....

Autunno sto paio di palle. In autunno 10 cm non rimangono a Bolzano 1 mese.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Dom 04 Febbraio, 2018, 22:08:50

Ma dai che oggi sono passato da Bolzano e mi sembrava di essere a Scanzano Jonico... tornando giù dalla Val Pusteria già a Bressanone non c'è più un cm di neve al suolo, e ha fioccato due giorni fa...

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Febbraio, 2018, 22:10:19

Ma dai che oggi sono passato da Bolzano e mi sembrava di essere a Scanzano Jonico... tornando giù dalla Val Pusteria già a Bressanone non c'è più un cm di neve al suolo, e ha fioccato due giorni fa...

Ma pippo quando mai al sud delle Alpi fa' inverno per 3 mesi di fila????
Neanche negli anni 70 ci metto le palle.

Appena fuori Bressanone (Varna) è bianco da 2 mesi, cosa stai dicendo??? E l'altro giorno non ha nevicato.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Dom 04 Febbraio, 2018, 22:19:30
Citazione di: MrPippoTN il Dom 04 Febbraio, 2018, 22:10:19

Ma pippo quando mai al sud delle Alpi fa' inverno per 3 mesi di fila????
Neanche negli anni 70 ci metto le palle.

Appena fuori Bressanone (Varna) è bianco da 2 mesi, cosa stai dicendo??? E l'altro giorno non ha nevicato.
Dipende. Stiamo parlando di temperature o stiamo parlando di accumuli nevosi?
Se parliamo di temperature fino a 20 anni fa l'inverno durava 3 mesi, non tre settimane.

E comunque a fondovalle nevicava di più, è un dato di fatto.

MrPippoTN

Comunque per andare in Val Pusteria questo fine settimana sono passato da Bressanone due volte, ovvero sabato mattina e domenica pomeriggio. All'andata c'erano tracce di neve al suolo già da Chiusa, una spolverata presumibilmente caduta tra giovedì e venerdì (fresca e presente anche sugli alberi). Oggi, al ritorno, a fondovalle non c'era più nulla. Per vedere un po' di bianco bisognava salire almeno 100 metri sopra il fondovalle o andare a nord di Brixen.

yakopuz

Stamattina sono andato su in Bondone, a Trento era sopra 0, poi alla Viotte un bel -9 e ottimo innevamento.
In quota sopra i 1000 m si respira inverno ma a fondovalle ormai si respira primavera. Sotto i 1000 m ragiono come Pippo sopra come Franz. Tra 10 anni probabilmente dovro spostare la mia soglia a 1500 m .