News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modellistiche seconda metà di gennaio 2018

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Gennaio, 2018, 18:42:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Alessandro de Costa

Citazione di: El Bonve il Gio 01 Febbraio, 2018, 20:02:44
Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 01 Febbraio, 2018, 15:51:42
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 01 Febbraio, 2018, 15:36:18
Regola di oro di clima di Trentino dire: "se arrivare aria fredda, finire di precipitare".
8-) :o ;D
sistematico, non capisco perché spesso gli spaghetti vedono spesso precipitazioni e calo termico che poi al lato pratico non succede mai. per avere precipitazioni decenti bisogna partire freddi e subire un graduale aumento
Oh ma c'è qualcuno che la pensa come me! ;D dai su, non mi pare neanche chissà che strana roba... calo termico significa arrivo di correnti da nord e perciò fohn... poi ci so le convergenze che capitano ma la norma quella è!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

secondo me anche se si creasse sempre convergenza questa è limitata come estensione sul territorio perciò le probabilità che ci capiti sopra non è cosi frequente

Bernie

Questo pseudo episodio fin'ora è una delle peggiori inculate della mia vita. Al momento ci sono ancora 3.5° a Mollaro dal Franz cosa assurda e sta piovigginando a Cavalese con la 0° a 850hp. Incomprensibile......
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

lorenzo_TN

Domani mattina ritornante che potrebbe fare qualcosa ad est:

Possibile neve in pianura tra basso Veneto ed Emilia:

Thomyorke

Aggiornamenti serali che non mi piacciono molto. Una sorta di palude barica senza personalità, strutture depressionarie poco convinte, flussi deboli, canadese che spinge come un forsennato e inibisce la tanto agognata risalita verso nord dell'alta pressione.
Gfs leggermente meglio con deboli precipitazioni che potrebbero risalire in un contesto fresco anche se lamma mi sembrano esagerate per il tipo di sinottica. Con reading non succede praticamemte nulla...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Ven 02 Febbraio, 2018, 21:46:47
Aggiornamenti serali che non mi piacciono molto. Una sorta di palude barica senza personalità, strutture depressionarie poco convinte, flussi deboli, canadese che spinge come un forsennato e inibisce la tanto agognata risalita verso nord dell'alta pressione.
Gfs leggermente meglio con deboli precipitazioni che potrebbero risalire in un contesto fresco anche se lamma mi sembrano esagerate per il tipo di sinottica. Con reading non succede praticamemte nulla...

Sì, concordo al 100%. Peccato perché farebbe freddo. Purtroppo minimi blandissimi e comunque in posizione mai ottimale, potenzialmente potrebbe essere una situazione "da Valsugana" o quasi in certi momenti dei prossimi giorni, ma è sempre tutto un filo troppo lontano. Peccato, vedremo le evoluzioni, mi dispiacerebbe che l'inverno scivolasse via così fra micronevicate e freddo sterile. Ho nostalgia di un bell'evento tosto, 'na botta da 30/40 cm...

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 02 Febbraio, 2018, 22:56:49

Sì, concordo al 100%. Peccato perché farebbe freddo. Purtroppo minimi blandissimi e comunque in posizione mai ottimale, potenzialmente potrebbe essere una situazione "da Valsugana" o quasi in certi momenti dei prossimi giorni, ma è sempre tutto un filo troppo lontano. Peccato, vedremo le evoluzioni, mi dispiacerebbe che l'inverno scivolasse via così fra micronevicate e freddo sterile. Ho nostalgia di un bell'evento tosto, 'na botta da 30/40 cm...

Finché in alto a sx c'è quel diavolo viola che spinge tutti i tentativi di depressione mediterranea vengono inevitabilmente strozzati dall'ingerenza dell'alta pressione che da ovest taglia l'alimentazione agli inneschi depressionari.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Mi sono rivisto le mappe di febbraio 2013. Pazzesco. :o
www.meteomollaro.it 

El Bonve

Tipico di questa stagione... far giravolte configurativamente per non lasciare niente alla fine.

Pribabilmente sta partecipando alla campagna elettorale ;D

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Rovereto

Ma per martedì avete già tutti messo una pietra sopra ?
Secondo me basta un niente per vedere nevone su tutto il fondovalle.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Flavioski

Vedo che Meteo Trentino si sbilancia per mercoledì con un livello <2> per nevicate, anche se le vede sui 600 metri per ora; almeno qualcosa su cui lavorare c'è, a meno che come dice El Bonve non siano le solite promesse elettorali...  ;D

lorenzo_TN

WRF non malaccio per lunedì, soprattutto a sud-ovest, come evidenziato anche da Meteotrentino

El Bonve

A meno che non ci sia un nord shift eclatante io non mi aspetto nessun fenomeno degno di nota... anzi magari si mette anche a piovviginare sotto i 500m viste le correnti orientali, in val d'adige. Roba per valsugana.

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Sab 03 Febbraio, 2018, 11:59:50
A meno che non ci sia un nord shift eclatante io non mi aspetto nessun fenomeno degno di nota... anzi magari si mette anche a piovviginare sotto i 500m viste le correnti orientali, in val d'adige. Roba per valsugana.

Non è sinottica tipica per quella situazione, le correnti saranno relativamente blande.

Cmq le Lamma vedono al momento addirittura 10-20 mm sul basso Trentino per lunedì, Reading un pò di meno ma cmq ancora migliorabili.

Vedremo, ora sarà importante portare a casa (fondovalle) più aria fredda e secca possibile nelle prossime 24-36 ore.

Enrik

Concordo con Matteo: sono correnti talmente blande e con componente meridionale che non dovrebbero phoenizzare la Val d'Adige. Il problema sono le precipitazioni che non so quanto riusciranno a risalire e il freddo che deve depositarsi in basso per vedere neve seria.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

El Bonve

Il fatto è che poi va ad approfondirsi...

Bah, a me sti minimi mal piazzati fan solo girare.

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)