News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modellistiche seconda metà di gennaio 2018

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Gennaio, 2018, 18:42:12

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Ma beati voi! Io non posso nemmeno concedermi il lusso di strippare di runnite per colpa dei vari dai e togli, tanto dove interessa a me è comunque acqua. L'unica cosa che mi piace di più dei modelli di questi giorni è il calo termico, intanto voglio portarmi a casa quello. Quando ricomincerò a vedere minime sottozero e massime inferiori ai 5-6°C, allora e solo allora ricomincerò a prendere in considerazione i passaggi perturbati.

Giacomo da Centa

Citazione di: teuz il Gio 01 Febbraio, 2018, 14:32:01
starete un po' estremizzando le opzioni? ci vedo un bel po' di sfumature tra "altrimenti a sto punto affidiamoci totalmente ai soli software meteo che generano le previsioni comune per comune sui cellulari" e "sempre meglio tenere d'occhio anche e soprattutto UR, venti etc ai vari livelli/quote." o webete o bernacca insomma

;D ;D ;D ;D
Hai ragione, ma sai com'è noi moderatori, si fa un grosso richiamo per ottenere (almeno) una piccola riflessione.
Un po' come Trump col suo amico coreano...ah ah ah!
W la farfalla, concordo ;). A presto!

Thomyorke

faccio notare al Giacomo che Cosmo nell'ultimo aggiornamento ha tolto praticamente tutto. Runnite? ;D
Buona neve virtuale. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Gio 01 Febbraio, 2018, 15:19:45
faccio notare al Giacomo che Cosmo nell'ultimo aggiornamento ha tolto praticamente tutto. Runnite? ;D
Buona neve virtuale. ;)

Grazie! ;D ;D ;D

Giacomo da Centa

Regola di oro di clima di Trentino dire: "se arrivare aria fredda, finire di precipitare".
8-) :o ;D

Alessandro de Costa

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 01 Febbraio, 2018, 15:36:18
Regola di oro di clima di Trentino dire: "se arrivare aria fredda, finire di precipitare".
sistematico, non capisco perché spesso gli spaghetti vedono spesso precipitazioni e calo termico che poi al lato pratico non succede mai. per avere precipitazioni decenti bisogna partire freddi e subire un graduale aumento

Thomyorke

Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 01 Febbraio, 2018, 15:51:42
sistematico, non capisco perché spesso gli spaghetti vedono spesso precipitazioni e calo termico che poi al lato pratico non succede mai. per avere precipitazioni decenti bisogna partire freddi e subire un graduale aumento

in situazioni di convergenza accade spesso che le precipitazioni siano accompagnate da calo termico.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

vero ma ci caschiamo sempre
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Alessandro de Costa

Citazione di: Bernie il Gio 01 Febbraio, 2018, 16:29:40

vero ma ci caschiamo sempre
quasi sempre, comunque per questa mattina gli spaghetti mettevano la +1 e cosi è stato.

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 01 Febbraio, 2018, 14:01:47
Citazione di: teuz il Gio 01 Febbraio, 2018, 11:30:25
va bene adesso se i due modelli maggiori il giorno prima piallano o meglio dimezzano le precipitazioni si chiama runnite  ;D

In parte per me sì perché non c'è dubbio che i totali siano cambiati nel run di ieri (infatti ti posto gli ultimi 6 del deterministico Emcwf sul Trentino), tuttavia a fronte di una previsione che per Trento passava dal range 15-20 mm (00z del 31/1) a 10-15 mm (12z, 31/1)...

Ho letto questo:

Citazione di: Thomyorke il Mer 31 Gennaio, 2018, 22:53:58
aggiungo: io non so se è normale che ogni volta tolgano 20-40 mm a 10 ore dall'evento. Boh, mi pare assurdo.

Citazione di: teuz il Gio 01 Febbraio, 2018, 01:23:43
Viva l'ottimismo ok, ma che merda.

E siccome stamattina piove e ci sono già i primi 10 mm sul sud Trentino e stanotte raffredda e ci si diverte in tanti, dico: un po' più di calma e godiamoci gli eventi.
Poi con tutto il materiale che c'è online un modello che toglie e rimette si trova sempre, tanto più Cosmo che aggiorna ben 8 volte al giorno. Ma la differenza fra noi e i modelli non dovrebbe stare solo nel commento ai numeretti, altrimenti fra un meteofilo e la app di ilmeteo.it non c'è più differenza.

Tutto qua e senza offese per nessuno! Anzi, lo dico proprio perché qui dentro (Franz in primis e altri) c'è gente che vede lungo sui modelli. Dico solo che la grande passione e la voglia di neve che abbiamo tutti non deve andare a scapito della chiarezza del forum, un inesperto che lo avesse aperto ieri sera avrebbe detto: "ostia allora non fa niente, peccato"... 

Ho massimo rispetto per le tue indicazioni, Giacomo, e cercherò di farne tesoro. Tuttavia nella fattispecie non concordo. Questo è il classico caso in cui sono i dettagli a fare la differenza, in cui ci si calibra strada facendo ed è inutile spegnere il PC e basarsi sui lam del giorno prima.
Osserva queste due mappe. La prima è reading di questa mattina per le 00z di venerdì, la seconda gfs12z appena uscito sempre per venerdì 00z:

Dal confronto emergono due scenari previsionali completamente diversi per il nostro territorio: con reading si vede un buon passaggio frontale in un contesto termico molto interessante (non allego mappe perché ho fretta), con gfs il minimo scappa troppo a sudest, determinando una congiuntura configurativa poco redditizia (eufemismo) in termini precipitativi.
In questa situazione di instabilità previsionale ESTREMA è chiaro che se esce un aggiornamento su base reading (cosmo) che toglie tutte le precipitazioni non si può assolutamente fare finta di nulla e affidarsi al deterministico uscito 12 ore prima o ai bollettini meteo su esso basati.
Chiaramente non sempre si hanno queste congiunture così instabili dal punto di vista previsionale. Faccio notare poi che gli spaghi hanno limato tantissimo (in rif. all'ufficiale che ha un livello di "implementazione orografica" e di dettaglio di livello superiore). Questo è un ulteriore segnale di attenzione per chi deve formulare una previsione.

www.meteomollaro.it 

Alessandro de Costa

io non riesco a capire tutta questa differenza....mi manca ancora qualche lustro di esperienza

Enrik

Amen Giacomo, perla di saggezza meteo la tua

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

simofir

sia gfs12z che ecmwf in uscita spediscono a ripetizione l'aria fredda sulla penisola iberica.

ross

Citazione di: Thomyorke il Gio 01 Febbraio, 2018, 16:49:46
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 01 Febbraio, 2018, 14:01:47
Citazione di: teuz il Gio 01 Febbraio, 2018, 11:30:25
va bene adesso se i due modelli maggiori il giorno prima piallano o meglio dimezzano le precipitazioni si chiama runnite  ;D

In parte per me sì perché non c'è dubbio che i totali siano cambiati nel run di ieri (infatti ti posto gli ultimi 6 del deterministico Emcwf sul Trentino), tuttavia a fronte di una previsione che per Trento passava dal range 15-20 mm (00z del 31/1) a 10-15 mm (12z, 31/1)...

Ho letto questo:

Citazione di: Thomyorke il Mer 31 Gennaio, 2018, 22:53:58
aggiungo: io non so se è normale che ogni volta tolgano 20-40 mm a 10 ore dall'evento. Boh, mi pare assurdo.

Citazione di: teuz il Gio 01 Febbraio, 2018, 01:23:43
Viva l'ottimismo ok, ma che merda.

E siccome stamattina piove e ci sono già i primi 10 mm sul sud Trentino e stanotte raffredda e ci si diverte in tanti, dico: un po' più di calma e godiamoci gli eventi.
Poi con tutto il materiale che c'è online un modello che toglie e rimette si trova sempre, tanto più Cosmo che aggiorna ben 8 volte al giorno. Ma la differenza fra noi e i modelli non dovrebbe stare solo nel commento ai numeretti, altrimenti fra un meteofilo e la app di ilmeteo.it non c'è più differenza.

Tutto qua e senza offese per nessuno! Anzi, lo dico proprio perché qui dentro (Franz in primis e altri) c'è gente che vede lungo sui modelli. Dico solo che la grande passione e la voglia di neve che abbiamo tutti non deve andare a scapito della chiarezza del forum, un inesperto che lo avesse aperto ieri sera avrebbe detto: "ostia allora non fa niente, peccato"... 

Ho massimo rispetto per le tue indicazioni, Giacomo, e cercherò di farne tesoro. Tuttavia nella fattispecie non concordo. Questo è il classico caso in cui sono i dettagli a fare la differenza, in cui ci si calibra strada facendo ed è inutile spegnere il PC e basarsi sui lam del giorno prima.
Osserva queste due mappe. La prima è reading di questa mattina per le 00z di venerdì, la seconda gfs12z appena uscito sempre per venerdì 00z:

Dal confronto emergono due scenari previsionali completamente diversi per il nostro territorio: con reading si vede un buon passaggio frontale in un contesto termico molto interessante (non allego mappe perché ho fretta), con gfs il minimo scappa troppo a sudest, determinando una congiuntura configurativa poco redditizia (eufemismo) in termini precipitativi.
In questa situazione di instabilità previsionale ESTREMA è chiaro che se esce un aggiornamento su base reading (cosmo) che toglie tutte le precipitazioni non si può assolutamente fare finta di nulla e affidarsi al deterministico uscito 12 ore prima o ai bollettini meteo su esso basati.
Chiaramente non sempre si hanno queste congiunture così instabili dal punto di vista previsionale. Faccio notare poi che gli spaghi hanno limato tantissimo (in rif. all'ufficiale che ha un livello di "implementazione orografica" e di dettaglio di livello superiore). Questo è un ulteriore segnale di attenzione per chi deve formulare una previsione.

chi formula una previsione non si dovrebbe mai basare esclusivamente sul deterministico, detto più volte. L'ENS fornisce preziose informazioni sull'affidabilità di una emissione, tanto più se ci sono forti oscillazioni tra una uscita ed un'altra (come è fisiologico per molte configurazioni)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

El Bonve

Oh ma c'è qualcuno che la pensa come me! ;D dai su, non mi pare neanche chissà che strana roba... calo termico significa arrivo di correnti da nord e perciò fohn... poi ci so le convergenze che capitano ma la norma quella è!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)