News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modellistiche seconda metà di gennaio 2018

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Gennaio, 2018, 18:42:12

Discussione precedente - Discussione successiva

teuz

incrociamo l'incrociabile.. il bello di sti eventi che più mm sono previsti più sarà bassa la quota neve.. non come in dicembre che per avere mm doveva venire su l'africa.... il massimo sogno sarebbe 20 cm dalle 19 in poi.. ma al momento mi aspetto fiocchi marzi venerdì mattina.. vediamo gli aggiornamenti come andranno avanti... si balla ancora parecchio sui mm previsti
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

Citazione di: teuz il Mer 31 Gennaio, 2018, 13:05:25
incrociamo l'incrociabile.. il bello di sti eventi che più mm sono previsti più sarà bassa la quota neve.. non come in dicembre che per avere mm doveva venire su l'africa.... il massimo sogno sarebbe 20 cm dalle 19 in poi.. ma al momento mi aspetto fiocchi marzi venerdì mattina.. vediamo gli aggiornamenti come andranno avanti... si balla ancora parecchio sui mm previsti

Più che ballare si va incontro alla classica via di mezzo con europei che calano e americani che aumentano. Direi che si incontrano a metà strada, 15 mm diffusi, meglio più a est!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Paolo

BUONASERA,
sono nuovo nel forum e inesperto di meteo. Tuttavia per domani guardando i modelli mi accorgo che dalla sera entrano temperature basse. Inizialmente pioverà quasi sicuramente ma puo essere che dalla sera giri in neve anche sui fondovalle del T.A.A?

El Bonve

Io mi aspetterei neve sul finale al massimo sui 4-500m, predazzo secondo me sforna un bell'episodio!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

Io non escludo momenti nevosi anche su fondovalle dell'Adige se precipitazioni ingranano bene, ma escluderei attecchimenti sotto i 400 metri

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Reading sempre più interessanti per lunedì.

Chiaro, al momento non parliamo certo di metrate di neve ... però potrebbe concretizzarsi una nevicatina più che discreta anche a fondovalle ... vediamo dai ...

AltoGardameteo

E nel proseguio l'alta se ne sta dove deve stare (aperto Atlantico), lasciando il campo a cosucce interessanti sull'Europa e da noi ...

lorenzo_TN

Aggiornamenti serali, quantitativi aumentati rispetto a stamattina. Neve che arriva a sfiorare il fondovalle.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Thomyorke

purtroppo pessimi aggiornamenti. Landi per domani sera toglie praticamente tutto; d'altra parte ecco dov'è finito il minimo:

Peccato, guardiamo avanti! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

aggiungo: io non so se è normale che ogni volta tolgano 20-40 mm a 10 ore dall'evento. Boh, mi pare assurdo.
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Mar 30 Gennaio, 2018, 21:38:35
Citazione di: simofir il Mar 30 Gennaio, 2018, 20:24:06
giovedì/notte su venerdì

Ella madonna da dove saltano fuori tutti sti mm? Ero rimasto a un impatto diretto e orientale ... ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

ross, ripeto, che succede a reading? :o :'(
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

se lo tirano un po' più su diventa un 26/01/2006 ;D

www.meteomollaro.it 

Michele94

C'è pazzesco dai...

Acc prp fra le 12 e le 24 di domani secondo il lam su base ecmwf:

Ieri sera

Sta sera

Boh andiamo di now casting a sto punto e vediamo come va a finire...

AltoGardameteo

GFS 18Z nel frattempo ricalca sempre più le Reading, ed anzi sono addirittura migliori ... con freddo moderato per almeno 12-15 giorni e ad occhio 2 o 3 potenziali situazioni da neve al Nord ...

Si fà giusto per parlare, ovviamente ... però innegabilmente dai modelli si conferma ed anzi migliora la tendenza ad un possibile febbraio finalmente perlomeno decente, ma con grosse potenzialità per diventare ottimo.

Vediamo dai, perlomeno le prospettive sembrano concretamente buone, di 'sti tempi è già qualcosa.

teuz

Viva l'ottimismo ok, ma che merda. A sto punto ricade a fagiolo il discorso della settimana scorsa di Mauro cagol...le occasioni passano e continuiamo a guardare avanti... Un po' come avere da giocare le finali di champions , perderle ma tanto l' anno prossimo ci rifaremo...per una volta mi son sentito juventino  ;D e non è stato bello...detto da un interista che vede le champions con l' incidenza delle grosse nevicate a Trento... 
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco