News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modellistiche seconda metà di gennaio 2018

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Gennaio, 2018, 18:42:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Lun 22 Gennaio, 2018, 18:54:22
Vedo, vedo. Va' che bella fine che fanno i presupposti, dopo sei ore.

Cmq sabato altri 30 cm dal Franz, avanti Savoia... Che palle, non ne posso più, voglio l'estate!

Questi erano ancora ottimi. I presupposti ora non esistono più. Un bel cut off e nada de nada.......
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Cut-off in inverno per noi sono mortali.

Se facesse il contrario sarebbe meglio: LP in risalita dalla Tunisia fin verso la Polonia, l'ha fatto nel 28.11.2008, non l'ho praticamente più rivisto in inverno.

GW, come se non ci fosse un domani.

teuz

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Ora non so come fossero le GFS 00, ma le 06 sono alquanto spettacolari per fine mese ed inizio febbraio, come d'altronde anche le ENS indicano.

Ed anche le Reading, seppur un filo meno "show", confermano cmq lo spostamento dell'alta azzorrica dove deve stare, ovvero in aperto atlantico.

Quanto a venerdì/sabato, per il sud-sudovest della provincia il peggioramento c'è ancora ed abbastanza netto, con la 0° a 850 hPa; in tutta sincerità, cmq io con la mente sono concentrato più sugli scenari di inizio febbraio.

Bernie

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 24 Gennaio, 2018, 12:30:35
Ora non so come fossero le GFS 00, ma le 06 sono alquanto spettacolari per fine mese ed inizio febbraio, come d'altronde anche le ENS indicano.

Ed anche le Reading, seppur un filo meno "show", confermano cmq lo spostamento dell'alta azzorrica dove deve stare, ovvero in aperto atlantico.

Quanto a venerdì/sabato, per il sud-sudovest della provincia il peggioramento c'è ancora ed abbastanza netto, con la 0° a 850 hPa; in tutta sincerità, cmq io con la mente sono concentrato più sugli scenari di inizio febbraio.

Credere nelle evoluzioni al 1° febbraio dopo un dietro front come quello di oggi ( e i precedenti) a distanze temporali risicate é indice di un ottimismo davvero fuori dal comune.
Complimenti.

Intanto la primavera avanza, anzi è già qua.

simofir

Non ho voluto scrivere nulla per non passare da lamentone, ma già giorni fa "le evoluzioni da circo di gfs" con la saccatura tenuta in fase per un puro miracolo lasciavano presupporre il solito putrido finale con sprofondamento in mare aperto e poi Africa.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mer 24 Gennaio, 2018, 11:10:24
Citazione di: MrPippoTN il Lun 22 Gennaio, 2018, 18:54:22
Vedo, vedo. Va' che bella fine che fanno i presupposti, dopo sei ore.

Cmq sabato altri 30 cm dal Franz, avanti Savoia... Che palle, non ne posso più, voglio l'estate!

Questi erano ancora ottimi. I presupposti ora non esistono più. Un bel cut off e nada de nada.......
Per me non cambia nulla: inverno andato. Ma a sto punto meglio così: via il dente, via il dolore.

Bernie

Anche andasse in porto quella raffigurazione del 1° febbraio (aleatoria) una bella scaldata prima non ce la facciamo mancare. Non sia mai. Inverno stagione che non esiste più.....sighhhhh :P

Enrik

Citazione di: Bernie il Mer 24 Gennaio, 2018, 14:27:19

Anche andasse in porto quella raffigurazione del 1° febbraio (aleatoria) una bella scaldata prima non ce la facciamo mancare. Non sia mai. Inverno stagione che non esiste più.....sighhhhh :P

Spaghi apertissimi dal 1 febbraio. Investire aspettative e energie su quell'ondata di freddo è come investire sui Bitcoin: un gioco d'azzardo

Enrik

Pazzesco. Il 12z ha tolto praticamente tutto per il weekend. A questo punto che rimanga ancora più a ovest e che affondi ancora più in fretta. Non voglio acqua in montagna.

rjk

Citazione di: Bernie il Mer 24 Gennaio, 2018, 12:39:45
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 24 Gennaio, 2018, 12:30:35

trattasi di autunno considerando a inizio dicembre "inverno finito" inizio gennaio "estate piena" oggi per la felicità degli abitanti di alto adige, piemonte ,valle d'aosta ovest ed est  trentino e aldilà del prorio orticello di pianura vista sud, direi AUTUNNO PIENO!!!
gli spaghi non mentono!

ciao Daniele  :) :) :)

Credere nelle evoluzioni al 1° febbraio dopo un dietro front come quello di oggi ( e i precedenti) a distanze temporali risicate é indice di un ottimismo davvero fuori dal comune.
Complimenti.

Intanto la primavera avanza, anzi è già qua.

é no!!!....trattasi di autunno considerando a inizio dicembre "inverno finito" inizio gennaio "estate piena" oggi per la felicità degli abitanti di alto adige, piemonte ,valle d'aosta ovest ed est  trentino e aldilà del prorio orticello di pianura vista sud, direi AUTUNNO PIENO!!!
gli spaghi non mentono!

ciao Daniele e non lamentarti che non sta andando male ed anche le prospettive ... fonh escluso ma che fa parte dell'inverno a pieno titolo e che piaccia o meno in valle alza le temp.:) :) :)

ps: t'invito a leggere se trovi il tempo  qualche analisi di antonio pallucca,..non male ,  non male.

Marco.

Sempre più a ovest

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Michele94

Citazione di: simofir il Mer 24 Gennaio, 2018, 12:48:54
Non ho voluto scrivere nulla per non passare da lamentone, ma già giorni fa "le evoluzioni da circo di gfs" con la saccatura tenuta in fase per un puro miracolo lasciavano presupporre il solito putrido finale con sprofondamento in mare aperto e poi Africa.
Concordo. Solita storia già vista: grande peggioramento alle soglie delle 120/144h, poi dimezzato sempre di più e ora quasi cancellato...

Thomyorke

Peggioramento è quando fronte transita. Cit. Boskov, meteorologo russo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

non male tutto quello che propone gfs12 per febbraio.
ovviamente preceduto da una scaldata vergognosa per la merla, che ecmwf sta prontamente confermando.
compaiono +5° agili :-X