News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modellistiche seconda metà di gennaio 2018

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Gennaio, 2018, 18:42:12

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Lun 22 Gennaio, 2018, 12:25:22
Citazione di: Thomyorke il Lun 22 Gennaio, 2018, 10:21:44
Citazione di: Enrik il Dom 21 Gennaio, 2018, 23:30:13
Assodato che a fondovalle non nevicherà, mi pare ci sia ancora molta incertezza sulla quota neve in montagna. Se prendiamo il sud del Trentino, mi pare che anche la quota 1500 è ancora a rischio, se la saccatura non entra bene e affonda a sud.

Per il resto mi ritrovo molto nel Presidenpensiero. Per me il gennaio 2017 è stato un mese favoloso: gelido e con le uniche precipitazioni allo stato solido. Quest'anno sono completamente demoralizzato e senza la minima speranza per febbraio.

Addirittura favoloso? Non sono per niente d'accordo. Prati verdi fino a 2500 m, secco, rischio incendi, alta pressione senza soluzione di continuità. Per chi non vive chiuso in casa la differenza di paesaggio nei contesti montani è imbarazzante: molto meglio quest'anno, poi son gusti eh.
È stato un incubo totale. Un miliardo di inverni come questo piuttosto che come gli ultimi 4, almeno un po' di roba seria nel periodo che conta (dicembre) si è avuto.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Non ci capiamo. Il problema, ragazzi, è TERMICO. TEMPERATURE. Ci sono gli anni secchi e gli anni piovosi, ma il problema è che non ci sono più gli anni freddi perché sono tutti CALDI, a prescindere. Quindi per me tra l'anno scorso e quest'anno non cambia granché, mi hanno fatto pena entrambi.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Lun 22 Gennaio, 2018, 12:35:58
Assodato che a fondovalle non nevicherà, mi pare ci sia ancora molta incertezza sulla quota neve in montagna. Se prendiamo il sud del Trentino, mi pare che anche la quota 1500 è ancora a rischio, se la saccatura non entra bene e affonda a sud.

Per il resto mi ritrovo molto nel Presidenpensiero. Per me il gennaio 2017 è stato un mese favoloso: gelido e con le uniche precipitazioni allo stato solido. Quest'anno sono completamente demoralizzato e senza la minima speranza per febbraio.

Addirittura favoloso? Non sono per niente d'accordo. Prati verdi fino a 2500 m, secco, rischio incendi, alta pressione senza soluzione di continuità. Per chi non vive chiuso in casa la differenza di paesaggio nei contesti montani è imbarazzante: molto meglio quest'anno, poi son gusti eh.
È stato un incubo totale. Un miliardo di inverni come questo piuttosto che come gli ultimi 4, almeno un po' di roba seria nel periodo che conta (dicembre) si è avuto.

Non ci capiamo. Il problema, ragazzi, è TERMICO. TEMPERATURE. Ci sono gli anni secchi e gli anni piovosi, ma il problema è che non ci sono più gli anni freddi perché sono tutti CALDI, a prescindere.
Infatti io sto parlando di dicembre, che tutto si può dire fuorché sia stato caldo. Infatti la neve è rimasta al suolo per un mese quasi e l'atmosfera è stata ottima.

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Si oddio, "favoloso" forse è un pò troppo ... diciamo che è stato un gennaio molto buono, soprattutto considerando i gennaio recenti.

Intanto anche GFS inizia a mostrare una buona tendenza per fine mese ed inizio febbraio, con l'alta azzorica che tende a spostarsi in mezzo all'Atlantico, primo passo per avere qualche sviluppo invernale più interessante sull'Europa.

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Lun 22 Gennaio, 2018, 12:42:02

Non ci capiamo. Il problema, ragazzi, è TERMICO. TEMPERATURE. Ci sono gli anni secchi e gli anni piovosi, ma il problema è che non ci sono più gli anni freddi perché sono tutti CALDI, a prescindere.
Infatti io sto parlando di dicembre, che tutto si può dire fuorché sia stato caldo. Infatti la neve è rimasta al suolo per un mese quasi e l'atmosfera è stata ottima.

Il bilancio è stagionale. Altrimenti io confronto sto gennaio con il gennaio dell'anno scorso e il risultato non cambia, perché termicamente questo gennaio è stato IMBARAZZANTE a fronte di un gennaio che l'anno scorso è stato IMPERIALE. Quindi alla fine il saldo stagionale è simile. Certo, se arrivano precipitazioni in montagna qualcosa si raccoglie ma per una ragione o per l'altra a fondovalle ormai le stagioni fanno pietà. Io è a fondovalle che sto aspettando un anno in controtendenza.

Thomyorke

Citazione di: Thomyorke il Gio 18 Gennaio, 2018, 08:00:59
Io vedo segnali di freddo da est. Nel giro di 3-4 run saranno tangibili.

Eccoli i segnali. Coda degli spaghi a picco, freddo in arrivo. E venerdì molto molto interessante...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 22 Gennaio, 2018, 12:46:03
Citazione di: El Bonve il Lun 22 Gennaio, 2018, 12:42:02

Il bilancio è stagionale. Altrimenti io confronto sto gennaio con il gennaio dell'anno scorso e il risultato non cambia, perché termicamente questo gennaio è stato IMBARAZZANTE a fronte di un gennaio che l'anno scorso è stato IMPERIALE. Quindi alla fine il saldo stagionale è simile. Certo, se arrivano precipitazioni in montagna qualcosa si raccoglie ma per una ragione o per l'altra a fondovalle ormai le stagioni fanno pietà. Io è a fondovalle che sto aspettando un anno in controtendenza.

Ancor presto per i bilanci, non credi?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Citazione di: Thomyorke il Lun 22 Gennaio, 2018, 12:46:35

Eccoli i segnali. Coda degli spaghi a picco, freddo in arrivo. E venerdì molto molto interessante...
06 che carica a palla per venerdì/sabato

Thomyorke

Citazione di: simofir il Lun 22 Gennaio, 2018, 12:56:01
Citazione di: Thomyorke il Lun 22 Gennaio, 2018, 12:46:35

06 che carica a palla per venerdì/sabato
Carica e abbassa le T, atlantico "buono".
www.meteomollaro.it 

Enrik

Volevo precisare che sono sempre contento quando nevica a quote umane sulle nostre montagne, soprattutto quelle più disagiate a sud.

Per il resto, ribadisco che non vivo al Passo Resia e nemmeno a Campiglio e nemmeno a Mollaro, e quindi l'inverno lo riconosco soprattutto dal profilo termico. Lo scorso gennaio Rovereto ha collezionato molte minime inferiori o uguali a - 5. Quest'anno non sono arrivato nemmeno a - 3. Per Rovereto gennaio 2017 è stato un mese favoloso, lo ripeto. Questo gennaio è stato un mese tardo autunnale tipico dell'era del GW (come ne abbiamo avuti tantissimi dal 2013 in poi). A marzo faremo i bilanci sulle temperature medie a livello nazionale ed europeo e vedrete grandissime colorate di arancio e rosso, I am afraid, con qualche bianco e azzurrino forse solo nella zona alpina.

Poi so bene che dicembre è stato buono (anche se comunque ho fatto una sola nevicata) e che il discorso cambia da Gardolo in su e soprattutto per l'Alto Adige, in cui l'Atlantico da solo può produrre buoni risultati.

yakopuz

Situazione eccezionale in Alto Adige. Grado di pericolo 5 nella zona Venosta. http://meteo.provincia.bz.it/valanghe.asp Credo sia almeno dal 2014 che non succedeva.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

rjk

spettacolare quello che accade in alto adige zona venosta, non da meno a scendere verso sud,.montagne e colline innevate .
In attesa della passata di venerdì che speriamo apra le porte ad un febbraio come si deve.

ed i presupposti ci son tutti!!!!!!!!!!!!!! ;D ;D ;D ;D

:-*

MrPippoTN

Vedo, vedo. Va' che bella fine che fanno i presupposti, dopo sei ore.

Cmq sabato altri 30 cm dal Franz, avanti Savoia... Che palle, non ne posso più, voglio l'estate!

MrPippoTN

E comunque oggi ho fatto 9.2°C di massima... e c'è chi parla di tipica giornata di gennaio. Si, a Napoli però.

El Bonve

Io non son neanche sicuro che arrivi anche a mollaro (di quella che accumuli bene in rapporto ai mm, s'intende)

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Molto peggiorate le reading tra venerdì e sabato.
scappa via tutto a sud ovest