News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modellistiche seconda metà di gennaio 2018

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Gennaio, 2018, 18:42:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Enrik

Reading vede una bella entrata per venerdì-sabato, con ghiotta occasione per le nostre montagne dalle quote medio-basse

http://www.wetterzentrale.de/de/topkarten.php?map=1&model=ecm&var=1&run=0&time=144&lid=OP&h=0&mv=0&tr=24#mapref

GFS vede invece entrata più faticosa con temp più alte

http://www.wetterzentrale.de/de/topkarten.php?map=3&model=gfs&var=2&time=144&run=0&lid=OP&h=0&tr=3&mv=0

Teniamo monitorato...

Marco.

Citazione di: Enrik il Dom 21 Gennaio, 2018, 09:42:31
Reading vede una bella entrata per venerdì-sabato, con ghiotta occasione per le nostre montagne dalle quote medio-basse

http://www.wetterzentrale.de/de/topkarten.php?map=1&model=ecm&var=1&run=0&time=144&lid=OP&h=0&mv=0&tr=24#mapref

GFS vede invece entrata più faticosa con temp più alte

http://www.wetterzentrale.de/de/topkarten.php?map=3&model=gfs&var=2&time=144&run=0&lid=OP&h=0&tr=3&mv=0

Teniamo monitorato...

Classica situazione in cui faranno metti e togli fino a 48h

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Lavoriamoci su

Intanto cmq teniamo d'occhio venerdì/sabato.

MrPippoTN

Ecco la pioggia di venerdì prossimo targata reading:

Michele94

Citazione di: MrPippoTN il Dom 21 Gennaio, 2018, 19:27:07

Buono l'allineamento fra i modelli sta sera:

Ukmo

Gfs

William

Mm previsti su base Reading e picco di isoterme previste durante il peggioramento..

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Dom 21 Gennaio, 2018, 21:03:43
Citazione di: MrPippoTN il Dom 21 Gennaio, 2018, 19:27:07

Non c'è speranza?

Per la valle dell'Adige a sud di Trento secondo me no. E a nord poca. Poi certo, se uno spera che dopo 30 mm di pioggia la precipitazione giri in neve in virtù della solita storiella del calore latente di fusione, magari può vivere queste carte con speranza ed entusiasmo... Ma se invece uno auspica di vedere PER UNA VOLTA una nevicata vera, asciutta, degna di tal nome dall'inizio alla fine, con accumuli decenti fino al piano, beh... A mio modesto avviso è giusto guardarsi negli occhi ed dirsi con estrema franchezza che ne mancano i presupposti, ovvero: irruzione fredda e passaggio perturbato incisivo su cuscino freddo. Non so se avete notato che ormai il gradiente termico è primaverile. A fondovalle ci stiamo sparando regolarmente massime sugli 8-10 gradi (oggi a Rovereto 12.4°C), e a questo punto della stagione non si può sperare nei miracoli con una 0°C. Sembra marzo, ragazzi. Cosa stanno diventando gli inverni trentini... HP o non HP, non ci siamo. NON CI SIAMO. Certo, posto che cambieranno, con queste carte nevicherebbe in montagna, OK. Ma non siamo a Pasqua, siamo al 21 di gennaio, ed io ho altre ambizioni. E lasciatemi ripetere che tutto questo si intuiva già il 2 gennaio. Non si vedevano svolte all'orizzonte e non ci sono state sorprese, purtroppo. Peccato davvero. Per come eravamo partiti quest'anno, devo ammettere che mi ero illuso di una svolta ed oggi sono delusissimo, demotivato, meteorologicamente devastato. L'anno scorso non stavo così male, anche perché al di là del dicembre orrendo e secco, gennaio è stato molto ma molto meglio di quest'anno. Anche a livello nazionale, basti pensare ai nevoni adriatici e all'irruzione fredda dell'Epifania in Puglia. Io a Rovereto ho visto solo 7 cm e me li sono tenuti al suolo due settimane perché faceva freddo! Quest'anno l'Italia non ha visto inverno. Se fossi un milanese mi sarei già impiccato, ormai non ricordo più a quando risale l'ultima nevicata oltre i 10 cm, da quelle parti... Dopo il 10 dicembre ho visto solo Atlantico, sfondoni, temperature sottomedia solo in assenza di precipitazioni e poi gran lavate... Tutto questo, davvero, ha messo a dura prova come non mai la mia passione per questa disciplina, questo forum e questa associazione.

El Bonve

Non è roba per le valli. Se non entra freddo prima bonanotte. Già è difficile in dicembre, figuriamoci adesso a fine gennaio col sole che scotta!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Cmq tanto in alto non nevicherà, e già questo, di sti tempi e dopo le lavate fino a 1500m, è già qualcosa.

Poi Reading conferma qualche buon segnale nella coda, con l'alta più lontana dalla penisola iberica e più spostata sull'Atlantico, con finalmente situazioni da NW più promettenti.

Vediamo dai

Enrik

Assodato che a fondovalle non nevicherà, mi pare ci sia ancora molta incertezza sulla quota neve in montagna. Se prendiamo il sud del Trentino, mi pare che anche la quota 1500 è ancora a rischio, se la saccatura non entra bene e affonda a sud.

Per il resto mi ritrovo molto nel Presidenpensiero. Per me il gennaio 2017 è stato un mese favoloso: gelido e con le uniche precipitazioni allo stato solido. Quest'anno sono completamente demoralizzato e senza la minima speranza per febbraio.

Thomyorke

Citazione di: Enrik il Dom 21 Gennaio, 2018, 23:30:13
Assodato che a fondovalle non nevicherà, mi pare ci sia ancora molta incertezza sulla quota neve in montagna. Se prendiamo il sud del Trentino, mi pare che anche la quota 1500 è ancora a rischio, se la saccatura non entra bene e affonda a sud.

Per il resto mi ritrovo molto nel Presidenpensiero. Per me il gennaio 2017 è stato un mese favoloso: gelido e con le uniche precipitazioni allo stato solido. Quest'anno sono completamente demoralizzato e senza la minima speranza per febbraio.

Addirittura favoloso? Non sono per niente d'accordo. Prati verdi fino a 2500 m, secco, rischio incendi, alta pressione senza soluzione di continuità. Per chi non vive chiuso in casa la differenza di paesaggio nei contesti montani è imbarazzante: molto meglio quest'anno, poi son gusti eh.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Naturalmente il giudizio a Nord di Salorno tende ad essere ben piú positivo e mette comunque in ombra le drammatiche anomalie positive e le prolungate siccitá dei tre inverni precedenti.

Dicembre ´17 inoltre va incorniciato per come sia stato capace, pur in un contesto termico giá anomalo negli anni del GW (sottomedia 81-10, ma sopra la media 61-90!), di proporre diverse fioccate in valle, una o due delle quali almeno capaci di lasciare nel tempo ampie tracce al suolo.

Al momento, con gli spaghi attuali, nevicherebbe in basso grazie al calore latente soltanto a Mollaro, Tuenno e Flavon.

Nuovi studi geologici suggeriscono infatti Mollaro l'origine dell'ultima glaciazione, da lí si sono diramati i ghiacci. ;D ;D

rjk

bella entrata per venerdì,..buone prospettive, intanto oggi tipica giornata di gennaio.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Lun 22 Gennaio, 2018, 10:21:44
Citazione di: Enrik il Dom 21 Gennaio, 2018, 23:30:13

Addirittura favoloso? Non sono per niente d'accordo. Prati verdi fino a 2500 m, secco, rischio incendi, alta pressione senza soluzione di continuità. Per chi non vive chiuso in casa la differenza di paesaggio nei contesti montani è imbarazzante: molto meglio quest'anno, poi son gusti eh.
È stato un incubo totale. Un miliardo di inverni come questo piuttosto che come gli ultimi 4, almeno un po' di roba seria nel periodo che conta (dicembre) si è avuto.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)