News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modellistiche seconda metà di gennaio 2018

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Gennaio, 2018, 18:42:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Enrik

El Bonve

Io al freddo da est non ci credo minimamente se non qualche strisciata fresca.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Marco.

Che aggiornamenti sul long, depressione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simofir

Potenziata la saccaturina del 25/26 sia in ukmo che gfs12z.tra l'altro con isoterme neppure tragiche.
Poi solito "long da cappio al collo"

Flavioski

Maremma boia che carte da impiccagione oggi!!!  :furioso: :pessimoumore: :vichingo: :sfasciacomputer: :cesso:

E comunque bisogna dare atto al Pippo di aver avuto pure stavolta la vista lunga, e anche l'olfatto dato che sentiva la puzza di grostoli quando ancora avevamo la neve in giardino, ed oggi a nemmeno 2 settimane di distanza si vedono già in giro i primi fiorellini e i primi ciuffi d'erbetta verde mentre gli uccellini cantano allegramente.  :P

L'unica speranza è che quel maledetto pallone rosso completi la rotazione oraria spingendosi ancora più a nord, come sembra di intuire dagli ultimi pannelli del 12z GFS, per aprire la strada al freddo prima artico e poi continentale, cosa che in passato si è ancora vista con evoluzioni simili.

Il tutto fermo restando che:
1) le proiezioni per febbraio non sembrano andare in quella direzione, anzi vedrebbero un riscaldamento proprio ad est, e
2) ammesso e non concesso che andasse in porto questa eventualità, sarebbe più probabile vedere nevoni adriatici o al limite cuneesi che non trentini, almeno in una prima fase.

Poi per carità, la meteo è bella anche perché sa essere sorprendente a volte, però diciamo che le premesse odierne non sembrano essere troppo incoraggianti. Io m'ero fatto l'idea per quest'anno di un febbraio per una volta in controtendenza rispetto a quelli primaverili degli ultimi anni, non dico proprio stile 2013 o 1991 ma più di quel genere ecco; sensazione personale più che altro eh, ma onestamente la partenza vista da qui pare proprio in salita, devo ammetterlo...

:ciao:

El Bonve

Ma veramente sperate in febbraio? ;D dai su, che è più invernale giugno!

Io punto a un colpo di coda da nevine marzolino smizzo, se proprio devo sperare in qualcosa...

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Ven 19 Gennaio, 2018, 19:22:23
Ma veramente sperate in febbraio? ;D dai su, che è più invernale giugno!

Io punto a un colpo di coda da nevine marzolino smizzo, se proprio devo sperare in qualcosa...

Beh, che febbraio almeno alle basse quote sia ormai un mese simil-primaverile non è una novità, così come il fatto che negli anni 2000 è spesso riuscito a fare peggio di marzo in fatto di neve. Ma ciò non vieta che ogni tanto si ricordi ancora di fioccare anche in questo mese maledetto, poi sul fatto che una nevicata a dicembre sia tutta un'altra cosa soprattutto a livello di durata al suolo siamo d'accordo.

E se proprio alla fine dovesse far 'na mazza avrai vinto facile, tanto ultimamente l'andazzo è quello. Però voglio dire che senza dover andare alla preistoria tipo 1991 o ancor più 1978 (sigh, lacrimuccia!) ci sono il 2004, 2005 e 2013 a ricordarci che ogni tanto i miracoli sono ancora possibili... ;D

Tornando al futuro più immediato vedo che lo ZAMG austriaco, che aveva inquadrato bene anche gli altri sfondamenti, insiste nel vedere prp anche da noi in Trentino e non solo in Südtirol per la notte fra sabato e domenica, e pure il Landi by Cosmo inizia a veder qualcosina -ina, boh...

Thomyorke

Ottimi aggiornamenti invece. Con 12z gfs nevica il 26. Con reading poco ci manca. E domani gran sfondone 91 style...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Ven 19 Gennaio, 2018, 19:52:29
Ottimi aggiornamenti invece. Con 12z gfs nevica il 26. Con reading poco ci manca. E domani gran sfondone 91 style...

Eh ma io ero fermo a quelli prima, come vedi lamentarsi paga sempre!!  ;D

E sul mega sfondamento in effetti c'è da farci un pensierino, soprattutto poi per gli amici dell'Alto Adige...  ;)

yakopuz

Dici che domani notte potrebbe nevicare pure a Bolzano?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Ven 19 Gennaio, 2018, 20:01:54
Dici che domani notte potrebbe nevicare pure a Bolzano?

Io penso di sì, termicamente c'è una -5 abbondante a 850 hpa e mi pare che il fronte caldo abbia tutte le intenzioni di scaricare alcuni mm in modo diffuso almeno in alto adige. Alta venosta in gran spolvero!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Siamo un po preoccupati che la neve ci seppelisca la stazione meteo in Venosta. Siamo gia a 1.5 m
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Enrik

Bolzano secondo me si sveglia domenica con un paio di cm al suolo. Trento potrebbe vedere qualche fiocco. A Rovereto ci dedichiamo alle osservazioni astronomiche.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Marco.

Credo che anche il prossimo target abbia preso una brutta piega

simofir

Citazione di: Marco. il Sab 20 Gennaio, 2018, 17:41:44
Credo che anche il prossimo target abbia preso una brutta piega

ci sono ancora parecchi spaghi che vedono il passaggio, ma il rischio di frontolisi o sprofondamento è tangibile