News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modellistiche seconda metà di gennaio 2018

Aperto da MrPippoTN, Lun 15 Gennaio, 2018, 18:42:12

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Alla faccia dei deludenti, Alessandro  :)

E' bene ricordare che con quelle situazioni, basta pochissimo per la formazione di un minimo mediterraneo produttivo (e anche molto) per noi, cosa impossibile o quasi da vedere 6-7-8 giorni prima; cosa d'altronde che già gli spaghi indicano, con i "movimenti" che si vedono anche in quelli delle precipitazioni (cosa che conferma la situazione tutt'altro che prevedibile da noi, su quel punto).

Vi ricordo che la nevicata del 13 gennaio dell'anno scorso venne vista solo 24 ore prima; e con qualche piccolo aggiustamento i cm potevano essere senza problemi 15-20 invece dei 5-10 cm caduti; è la nostra orografia, d'altronde.

simofir

Intanto (come al solito) non c'è accordo neppure a 96h tra ecmwf e gfs.
Il primo vede più affondo e più richiamo umido a portare qualche precipitazione degna di nota.

MrPippoTN

Voglio un febbraio glaciale. Se fa zero mm non mi interessa, ho bisogno fisico di freddo.

Alessandro de Costa

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 28 Gennaio, 2018, 19:02:54
Alla faccia dei deludenti, Alessandro  :)

E' bene ricordare che con quelle situazioni, basta pochissimo per la formazione di un minimo mediterraneo produttivo (e anche molto) per noi, cosa impossibile o quasi da vedere 6-7-8 giorni prima; cosa d'altronde che già gli spaghi indicano, con i "movimenti" che si vedono anche in quelli delle precipitazioni (cosa che conferma la situazione tutt'altro che prevedibile da noi, su quel punto).

Vi ricordo che la nevicata del 13 gennaio dell'anno scorso venne vista solo 24 ore prima; e con qualche piccolo aggiustamento i cm potevano essere senza problemi 15-20 invece dei 5-10 cm caduti; è la nostra orografia, d'altronde.

al momento sotto l'aspetto precipiativo gli spaghi non vedono niente, se per voi del fondovalle portare a casa 10 cm. è un bel risultato per me è deludente ...vabbè che di questi tempi si prende tutto ma punterei a qualcosa di più

El Bonve

Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 28 Gennaio, 2018, 18:57:43
Citazione di: AltoGardameteo il Dom 28 Gennaio, 2018, 17:51:59
Per quel poco che si può ancora dire, GFS 12Z calca in effetti la mano ... e siamo ormai a 144h-168h dall'apertura delle danze (in verità i primi segni di cambiamento sono già a 96h, giovedì).

Vediamo cosa dice Reading fra poco.
spaghetti comunque deludenti, che me ne faccio di una -12 se non precipita niente ...brucio legna ed inquino
Vabbè ma quando mai precipita quando entra il freddo da noi...

Che entri pure la -12, voglio il pack sull'adige e un genocidio di tutti gli insetti (tutti). Poi un'entrata atlantica mastodontica. Poi freddo di nuovo. E avanti così fino a settembre.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Citazione di: El Bonve il Dom 28 Gennaio, 2018, 21:15:41
Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 28 Gennaio, 2018, 18:57:43
Citazione di: AltoGardameteo il Dom 28 Gennaio, 2018, 17:51:59
Per quel poco che si può ancora dire, GFS 12Z calca in effetti la mano ... e siamo ormai a 144h-168h dall'apertura delle danze (in verità i primi segni di cambiamento sono già a 96h, giovedì).

Vediamo cosa dice Reading fra poco.
spaghetti comunque deludenti, che me ne faccio di una -12 se non precipita niente ...brucio legna ed inquino
Vabbè ma quando mai precipita quando entra il freddo da noi...

Che entri pure la -12, voglio il pack sull'adige e un genocidio di tutti gli insetti (tutti). Poi un'entrata atlantica mastodontica. Poi freddo di nuovo. E avanti così fino a settembre.

;D ;D ;D ;D
Magariiiiiii
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Comunque a guardare gli spaghi, di sempre più concreto finora io vedo solo la nuova scaldatona del 3 febbraio.

Heinrich

Sì e così facendo non vedi il fronte freddo che spinge la -5° fino agli Euganei, la lascia depositare e poi rigira da Sud il vento.
Possibilità che si eviti quella seconda risalita termica ce ne sono, calma.

Eskimo

Citazione di: MrPippoTN il Dom 28 Gennaio, 2018, 20:09:50
Voglio un febbraio glaciale. Se fa zero mm non mi interessa, ho bisogno fisico di freddo.
Idem

messaggio inviato tramite Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

simofir

Una bella via di mezzo per accontentare tutti dai  ;D
spaghi sicuramente da freddo meno estremo ma comunque carini

El Bonve

Citazione di: simofir il Lun 29 Gennaio, 2018, 12:55:30
Una bella via di mezzo per accontentare tutti dai  ;D
spaghi sicuramente da freddo meno estremo ma comunque carini

Il freddo estremo in febbraio non esiste da ste parti... forse prima degli anni 80, con 30 gradi in meno di media ;D

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Segnalo che dagli spaghi gfs è sparita la scaldata del 3 febbraio. Speriamo sia la volta buona che si torna nei ranghi della normalità, dal punto di vista termico.

lorenzo_TN

Si fa sempre più interessante la passata di giovedì, sia come intensità che come quota neve...

Si dovrebbe partire con quota neve già sotto i 1000 m, specie a nord di Trento.

Thomyorke

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 30 Gennaio, 2018, 10:12:18
Si fa sempre più interessante la passata di giovedì, sia come intensità che come quota neve...

Si dovrebbe partire con quota neve già sotto i 1000 m, specie a nord di Trento.

Il Presidente fa sapere che preferirebbe il salto.  ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Citazione di: Eskimo il Lun 29 Gennaio, 2018, 12:22:17
Citazione di: MrPippoTN il Dom 28 Gennaio, 2018, 20:09:50
Idem

messaggio inviato tramite Tapatalk

Anche io, per la strategia "minimizzare i danni del GW", quest´inverno sui monti ha nevicato, ora pero spero in un po di freddo per scongiurare un risveglio vegetativo anticipato, anche quello molto pericoloso per via delle gelate e anche per il maggiore consumo di acqua.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'