News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

miraggio di metà Gennaio

Aperto da El Bonve, Dom 07 Gennaio, 2018, 10:41:50

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Dai cazzarola voglio un po' di neve prima dell'estate!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 10 Gennaio, 2018, 13:53:48
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 10 Gennaio, 2018, 13:48:16
Tanto per dire: ci credereste che con questa sinottica sono caduti 20-25 cm a Riva, Rovereto e Trento ?

teo, anche se passasse la perturbazione molte vallate vedrebbero forse pioggia, specie quelle meridionali. Ma il discorso è un altro. Qui si parla di METEO, non di CLIMA e di analisi di episodi atmosferici per cui chissenefrega delle statistiche e dei presunti inverni finiti. Se un evento è meteo-rilevante ed è piacevole seguirlo lo si segue anche in tempo di GW.

A parte il fatto che qui si parla sia di meteo che di clima, tanto per cominciare. Meteorologia e climatologia sono due discipline che vanno strettamente a braccetto e quando si parla di aspettative stagionali non si può prescindere da un'analisi degli standard del periodo che, a loro volta, non possono che fondarsi sulle serie storiche.

Detto questo, nel momento in cui si analizzano i modelli, ciò che io non accetto è che venga bollato come pessimismo, negatività, lagna qualunque contributo dal quale non emerga entusiasmo, specie a fronte di una decade orrenda come la prima del nuovo anno e di prospettive lontane e fumose.

Ad ogni modo posso anche tornare ad osservare un altro periodo di silenzio per non rovinarvi la giornata, nessun problema.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mer 10 Gennaio, 2018, 14:59:23
Citazione di: Thomyorke il Mer 10 Gennaio, 2018, 13:53:48
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 10 Gennaio, 2018, 13:48:16
Tanto per dire: ci credereste che con questa sinottica sono caduti 20-25 cm a Riva, Rovereto e Trento ?

teo, anche se passasse la perturbazione molte vallate vedrebbero forse pioggia, specie quelle meridionali. Ma il discorso è un altro. Qui si parla di METEO, non di CLIMA e di analisi di episodi atmosferici per cui chissenefrega delle statistiche e dei presunti inverni finiti. Se un evento è meteo-rilevante ed è piacevole seguirlo lo si segue anche in tempo di GW.

A parte il fatto che qui si parla sia di meteo che di clima, tanto per cominciare. Meteorologia e climatologia sono due discipline che vanno strettamente a braccetto e quando si parla di aspettative stagionali non si può prescindere da un'analisi degli standard del periodo che, a loro volta, non possono che fondarsi sulle serie storiche.

Detto questo, nel momento in cui si analizzano i modelli, ciò che io non accetto è che venga bollato come pessimismo, negatività, lagna qualunque contributo dal quale non emerga entusiasmo, specie a fronte di una decade orrenda come la prima del nuovo anno e di prospettive lontane e fumose.

Ad ogni modo posso anche tornare ad osservare un altro periodo di silenzio per non rovinarvi la giornata, nessun problema.

in questo thread si parla di meteo, in particolare delle prospettive per metà gennaio, ovvero situazione circostanziata e contingente. Penso che chi ci legge sia stufo di sentire il pippone del GW ad ogni scostamento in alto rispetto alla media, non credi? ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Citazione di: inferno bianco il Mer 10 Gennaio, 2018, 14:32:40
Citazione di: Bernie il Mer 10 Gennaio, 2018, 14:22:58
Gli spaghi in effetti sono sempre positivi.....(non umorali, in senso di precipitazioni  ;D)

" In questa squadra combattiamo per un centimetro, massacriamo noi stessi per un centimetro" ( cit...chi indovina il film, vince un viaggio ad Hokkaido) ;D

Vecio........  8-) Al Pacino.....

https://www.youtube.com/watch?v=D3RlxUbG8-0

Preparo le valigie e gli sci fat da fresca.

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

inferno bianco

Citazione di: Bernie il Mer 10 Gennaio, 2018, 16:22:47
Citazione di: inferno bianco il Mer 10 Gennaio, 2018, 14:32:40
Citazione di: Bernie il Mer 10 Gennaio, 2018, 14:22:58
Gli spaghi in effetti sono sempre positivi.....(non umorali, in senso di precipitazioni  ;D)

" In questa squadra combattiamo per un centimetro, massacriamo noi stessi per un centimetro" ( cit...chi indovina il film, vince un viaggio ad Hokkaido) ;D

Vecio........  8-) Al Pacino.....

Preparo le valigie e gli sci fat da fresca.

Grande 8-)...ci portiamo anche Pippo così si tira su il morale ;D si scherza, ovviamente ;)

Dr_House

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Michele94

Citazione di: Dr_House il Mer 10 Gennaio, 2018, 17:37:14
gfs12 zeru prp 8-)
Già...ad ogni run che passa sempre meno prp...mi sa che rimarrà proprio solo un miraggio sto peggioramento :'(

lorenzo_TN

Nel frattempo possibilità di risalita di qualche debole precipitazione da sud-est domani:

El Bonve

Citazione di: lorenzo_TN il Mer 10 Gennaio, 2018, 20:33:20
Nel frattempo possibilità di risalita di qualche debole precipitazione da sud-est domani:

Che scatole! Voglio il serenoooo

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Mi sembra molto molto azzardato...
Landi non vede assolutamente nulla...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Dal punto di vista termico gli spaghi stasera sono IMPERIALI. Respiro. Di tutto il resto in questo momento non me ne frega più niente, ho bisogno fisico di una settimana di secco, freddo, HP, inversioni, brina, galaverna, cuscino. Poi ne riparliamo.

Thomyorke

Con reading tanto vento poche inversioni e tiepido in valle...
www.meteomollaro.it 

lorenzo_TN

Citazione di: Thomyorke il Mer 10 Gennaio, 2018, 21:06:50

Mi sembra molto molto azzardato...
Landi non vede assolutamente nulla...
Anch'io sono scettico...vediamo...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Flavioski

Citazione di: rjk il Mer 10 Gennaio, 2018, 11:05:58
Citazione di: Bernie il Mar 09 Gennaio, 2018, 22:51:13
Nessuno ha certezze siamo lontani ma 3 giorni come questi passati mi hanno triturato los cojones perchè avevamo una valle e dintorni meravigliosi e siamo passati al marrone con acqua a celle. Gli spaghi sono ancora buoni speriamo certo che la tendenza all'est shift della struttura è marcata nello scorrere dei modelli. Ma siamo ancora lontani quindi incrociamo le dita. Ciao Roberto sei un inguaribile ottimista tu sei l'ottimista del Bondone poi c'è quello del Varone.... ;D ;D ;D

ciao daniele,
anche tu ricordi gli inverni anni 70/80/90 e ti ricordi benissimo che quelli che oggi( cioè gli eventi)  ritornano alla memoria sono episodi felici in stagioni non molto diverse da oggi.
Abbiamo passato inverni senza neve 81/82 uno di questi  ed anche umidicci.
Certo sono un inguaribile ottimista ma  lo faccio guardando le carte e giudico eventi come quelli del 15 cm eventi molti interessanti e ci credo fino a prova contraria.

purtroppo la media degli appassionati ha scelto la strada negativa molto più facile da prevedere e giustificare a cose fatte con un bel " ve l'avevo detto".Ma se guardiamo questo inverno i pessimisti non ne hanno beccata una,...eppure bastava guardare le carte  ,...magari solo una volta al giorno.

Buona neve. :vedoneve:

Ah beh, io firmerei subito per un inverno del genere adesso, a Trento centro-sud fece 133 cm di accumulo in tutta la stagione! Sì è vero, gennaio fu deludente, ma la neve si vide da ottobre a marzo (città compresa) e nel solo dicembre 1981 si superò il metro, con alcuni episodi pre e post natalizi davvero esaltanti. Sicuramente per i monti ci furono inverni migliori, ma per la città vedere la prima nevicata con accumulo il 26 ottobre e l'ultima il 18 marzo di questi tempi sarebbe non oro, ma almeno platino dal mio punto di vista!  ;D

Al di là di tutto comunque apprezzo il tuo ottimismo; a prescindere dal fatto che sia più o meno ben riposto, aiuta a vivere meglio e già questa è una gran cosa.   ;)

Bernie

Ecco qui cosa rimane delle nostre precipitazioni. Au revoir....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.