News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

miraggio di metà Gennaio

Aperto da El Bonve, Dom 07 Gennaio, 2018, 10:41:50

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Buondì

Beh beh, Reading ri-aumenta l'entrata fredda da est nel week-end.

Spostano di ca. un giorno il peggioramento vero e proprio, ma cmq è nel mirino.

Vediamo !

Fra l'altro l'emisferica a 240h è molto promettente per sviluppi successivi.

Alessandro de Costa

Se a 240 ore è promettente per il dopo non stiamo parlando del long ma del eterum  ;D

El Bonve

Comunque le ens di entrambi i modelli maggiori sono da buona passata. Oggi hanno tirato su il minimo e una 15ina potrebbe anche farli di cm.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 09 Gennaio, 2018, 12:45:05
Se a 240 ore è promettente per il dopo non stiamo parlando del long ma del eterum  ;D

Beh, extra-long  ;D

Cmq a parte le battute, giusto per capirci

Alta russa di qualità niente male, attività nel NW atlantico finalmente in calo, e spostamento dell'asse del VP più verso il nord Europa, in isolamento.
La possibile fase successiva di quella sinottica europea credo non serva spiegarla.

Cmq ovviamente intanto concentriamoci in effetti sul week-end e l'inizio della prossima settimana, che potrebbe già essere molto interessante.

inferno bianco

la situazione è interessante, ma guardando gfs la passata di mercoledì prossimo mi sembra bassa e il long prima vede una entrata troppo orientale e poi troppo occidentale: della serie, come evitare chirurgicamente il Trentino :(

El Bonve

C'è di peggio.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Io sono ufficialmente entrato in modalità infradito

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

stefanocucco83

Secondo me dobbiamo tutti arrenderci al Pippo pensiero...solo così forse il clima prenderà la giusta piega. Io inizio dal weekend cambiando gomme, monto già le estive ;D

rjk

dopo 3 anni che era " inverno finito" al 3 dicembre quest'anno il trend è decisamente positivo ;D ;D, siamo arrivati fino al 9° giorno d'inverno per battezzare la fine dei sogni. :o
....e la scienza meteorologica trionfa e s'impenna. :benedizione: :benedizione: :benedizione:

target  16 /01  :vedoneve: :vedoneve:

MrPippoTN

Citazione di: rjk il Mar 09 Gennaio, 2018, 17:12:03
dopo 3 anni che era " inverno finito" al 3 dicembre quest'anno il trend è decisamente positivo ;D ;D, siamo arrivati fino al 9° giorno d'inverno per battezzare la fine dei sogni. :o
....e la scienza meteorologica trionfa e s'impenna. :benedizione: :benedizione: :benedizione:

target  16 /01  :vedoneve: :vedoneve:

Scusa, ma secondo quale calendario saremmo al 9° giorno d'inverno? Te lo chiedo perché dal punto di vista astronomico l'inverno è iniziato il 21 dicembre e da quello meteorologico è iniziato il 1 dicembre...

inferno bianco

Bernie

Infatti il 15-16 non vediamo una mazza
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Citazione di: Bernie il Mar 09 Gennaio, 2018, 17:44:17
Infatti il 15-16 non vediamo una mazza
l'equazione si conferma.freddo= minimi basso tirrenici
satana= gl o affini

rjk

quante certezze!
Cmq sarà vero, se cè temporale oggi non potranno  esserci sorprese la settimana prossima... :cincin:
ciao Daniele