News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2018, 00:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Tetrao

Panorama dalla finestra di casa, 5/01 e 9/01  :'(

Giacomo da Centa

Oggi per certi versi è un giorno storico, viste le passate temporalesche.
Da oggi la stagione dei fulmini è sempre, parafrasando una frase famosa del forum [emoji23]

Secondo me resta da capire del tutto se quello che abbiamo visto oggi è sempre stata grandine o se in qualche caso era gragnola: https://it.wikipedia.org/wiki/Gragnola_(meteorologia) 
Foto di Cadine e foto della neve pallottolare caduta alle Viote oggi.
Sotto la sezione del wrf, quasi 30° in 4000 m, un gradiente simil-estivo e i fulmini caduti stanotte e poco fa.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

simofir

Nuclei nevosi a spasso per le Dolomiti.nevica sodo a Canazei in questo momento

Eskimo

Citazione di: simofir il Mar 09 Gennaio, 2018, 19:18:19
Nuclei nevosi a spasso per le Dolomiti.nevica sodo a Canazei in questo momento

:metallo: :metallo:
VAL DI FASSA FOREVER

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 09 Gennaio, 2018, 19:09:24
Da oggi la stagione dei fulmini è sempre, parafrasando una frase famosa del forum [emoji23]

Secondo me resta da capire del tutto se quello che abbiamo visto oggi è sempre stata grandine o se in qualche caso era gragnola (https://it.m.wikipedia.org/wiki/Gragnola_(meteorologia)). 
Sotto la sezione del wrf, quasi 30° in 4000 m, un gradiente simil-estivo e i fulmini caduti stanotte e poco fa.

Da me erano proprio pallini di ghiaccio... non capisco comunque come possa formarsi, dato che la qn mi pareva inferiore alle basi delle nubi quindi in teoria nella nuvola era tutto solido...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Simo94

Citazione di: El Bonve il Mar 09 Gennaio, 2018, 19:58:09

Secondo me resta da capire del tutto se quello che abbiamo visto oggi è sempre stata grandine o se in qualche caso era gragnola (https://it.m.wikipedia.org/wiki/Gragnola_(meteorologia)). 

Da me erano proprio pallini di ghiaccio... non capisco comunque come possa formarsi, dato che la qn mi pareva inferiore alle basi delle nubi quindi in teoria nella nuvola era tutto solido...

In che senso non capisci come può formarsi? Se è ghiaccio dentro alla nube e viene scaraventato dalle correnti convettive a terra, tende a sciogliersi perchè trova lo strato mite... forse non ho capito cosa intendevi  :confuso:
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Meteo Ballino

Finalmente stasera si scende benino. Attuale 3.5°C/97%, ovviamente sono in minima. Accumulo totale 20.0 mm.

Balbido 4.0°C/93%. Totale 33.5 mm.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

El Bonve

Citazione di: Simo94 il Mar 09 Gennaio, 2018, 20:32:09

In che senso non capisci come può formarsi? Se è ghiaccio dentro alla nube e viene scaraventato dalle correnti convettive a terra, tende a sciogliersi perchè trova lo strato mite... forse non ho capito cosa intendevi  :confuso:
Se la nube è tutta  con temperature negative come può esserci acqua liquida che, aggregandosi a cristalli di ghiaccio, forma appunto il chicco? Non si formerebbero piuttosto dei fiocchi di neve?

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Simo94

Citazione di: El Bonve il Mar 09 Gennaio, 2018, 20:51:26
Citazione di: Simo94 il Mar 09 Gennaio, 2018, 20:32:09

Se la nube è tutta  con temperature negative come può esserci acqua liquida che, aggregandosi a cristalli di ghiaccio, forma appunto il chicco? Non si formerebbero piuttosto dei fiocchi di neve?

Con correnti convettive piuttosto rilevanti l'acqua rimane allo stato sopraffuso... ciò vuol dire che anche con temperature sui -10/-20°C può essere allo stato liquido..
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

trentinodoc

ciao a tutti! finalmente finita questa orribile fase autunnale ... da sabato caduti esattamente 32,0 mm di pioggia (dato ufficiale) che conferma come la mia zona sia stata meno colpita dalle precipitazioni rispetto al circondario
tra i botti di stanotte, l'acqua fino a cima Paganella e gli oltre +9°C a mezzogiorno ne ho piene le balle
+4,7°C e 92% cala qualcosa ma l'atmosfera è da inverno savonese
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Alessandro de Costa

Temperatura che a fatica pian piano scende, +1.4 adesso dopo una massima pomeridiana di +7.4
59 mm. odierni + 11 ieri e qualcosa l'altro ieri che porta l'evento a più di 70 mm. sulla mia zona dopo che nel 2017 era sistematicamente saltata dalle grandi pioggie tanto da chiudere l'anno con meno precipitazioni di trento sud e gardolo 

Giacomo da Centa

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 09 Gennaio, 2018, 22:00:28
Temperatura che a fatica pian piano scende, +1.4 adesso dopo una massima pomeridiana di +7.4
59 mm. odierni + 11 ieri e qualcosa l'altro ieri che porta l'evento a più di 70 mm. sulla mia zona dopo che nel 2017 era sistematicamente saltata dalle grandi pioggie tanto da chiudere l'anno con meno precipitazioni di trento sud e gardolo 

Qui molto meno, totale evento 37 mm di cui "solo" 30 mm oggi.

Thomyorke

Conclusa questa orrenda fase, rimane ancora un po' di neve in quel di Mollaro...
Naturalmente calerà ancora visto che rimarrà probabilmente coperto...
In ogni caso ottima prova di resistenza:

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Ormai ci stiamo abituando alle scaldate umide invernali temporali annessi. Gli scenari GW dipingono un futuro con eventi come questi sempre piu comuni.

Oggi cérano la roggia di Ravina e la cascata di Sardagna in piena.

Alla fine se pensiamo che si sono sciolti in media almeno 10 cm di neve fino 1000 m belli densi 400 kg/m3 sono come avere avuto altri 40 mm in piu di precipitazione ....

Poi ho notato come si produca piu deflusso, tra neve che si scioglie, suoli gelati e il fatto che l´acqua sia piu viscosa a basse temperature (lo sapevate?), e l´assenza di evaporazione la pioggia bagna di piu che in estate.

Intanto sotto i 1200 m siamo tornati come in autunno (o primavera come preferite).
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'