News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2018, 00:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: ross il Mar 09 Gennaio, 2018, 11:57:05
Citazione di: MrPippoTN il Mar 09 Gennaio, 2018, 08:12:46
Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 09 Gennaio, 2018, 07:58:48
Per tornare al discorso di ieri sulla tenuta della neve con maccaja passo sommo ha perso 9 cm. con 2 giorni di maccaja e 3 cm. dalla mezzanotte con 50 mm. di pioggia e temperatura in entrambi i casi attorno a 3 gradi e mezzo
Perfetto. Quindi il confronto va fatto tra 9 cm persi in 2 giorni di maccaja (ovvero 48 ore) e 3 cm persi in 8 ore di diluvio. Per sapere quanta neve avrebbero fuso 2 giorni di diluvio in modo da poter fare un ragionamento a parità di temperatura (circa 3,5°C) e di durata dei fenomeni, basta calcolare quante volte ci stanno 8 ore in 2 giorni, e il risultato è 6 (infatti 6x8 fa 48). Moltiplico quindi per 6 i 3 cm fusi in 8 ore di diluvio e ottengo 18 cm, contro i 9 fusi in 2 giorni di maccaia. In pratica se la pioggia battente di stanotte fosse durata 2 giorni come la maccaia, avrebbe fuso il doppio della neve.

Conclusioni: la pioggia battente fonde il manto nevoso ad una velocità doppia rispetto alla maccaja, quindi è oggettivamente peggio. CVD

Grazie dei dati, Ale.
Buona giornata.

No Pippo, il discorso non funziona cosi. Assumi che la pioggia fonda la neve in maniera lineare e non tieni conto che parte del calo iniziale del manto nevoso e' dovuto anche a modifiche morfologiche nella struttura della neve che si compatta e riduce la quantita' di aria. Ci sono molto studi in giro che mostrano che il bilancio energetico dello strato nevoso in eventi di pioggia non e' affatto banale. La maggior parte del riscaldamento creato dalla pioggia e' quando questa cade su neve fredda e tende a ricongelare. Ma il contributo di scambio di calore con l'aria sopra zero e' sempre dominante...
Quindi? A parità di tempo (ad esempio 8 ore) e di temperatura (ad esempio 3,5°C) fonde più neve in presenza di pioviggine (ad esempio 0,5 mm/h) che di pioggia battente (es 8 mm/h)? Io non credo proprio.

Simo94

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

stefanocucco83

Qui oserei dire che sta grandinando... ?*?*?

Giacomo da Centa

Alle 13.45 ero in via Maccani a Trento Nord e ha grandinato durante un forte rovescio.
Pallini grandi come chicchi di riso, di ghiaccio duro, che saltavano rimbalzando sul tetto della macchina.
Bel gradiente in questo momento, quasi 30° in 4000 metri:

Pretemp del nostro Simone che ci vedeva giusto:

Simo94

Instabilità che sta ripartendo sulle prealpi lombarde, c'è addirittura un temporale quasi a fondoscala 😅 nelle prossime ore verrà interessato localmente anche il Trentino alto Adige

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

Meteo Ballino

Mini grandine anche qui, parzialmente sotto ad una celletta verde. 17 mm caduti da inizio evento (con lo scirocco diamo il nostro peggio  ;D). Current 6.6°C / 95%.

Balbido già superati i 30 mm e rr attuale di 8 mm/h.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

El Bonve

Granelli anche qua

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

AltoGardameteo

Temporale nevoso in corso su Tremalzo

Qui al momento +8.9° e qualche goccia

Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 09 Gennaio, 2018, 17:04:21
Toneza ...

Alla faccia  ;D

Quota neve in crollo, ad occhio sui 1600 m ora

AltoGardameteo

Forte sguazzo in corso

'azz, pochi istanti fà lampazzo e tuono ... pare di essere a giugno, se non fosse per la temperatura ...

Meteo Ballino

Forte graupel! Rain rate intorno ai 30 mm/h!  :o

El Bonve

Temporale estivo da sw, lampeggia

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Pazzesche fulminazioni, incredibile!

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)