News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2018, 00:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 07 Gennaio, 2018, 21:19:59
Citazione di: MrPippoTN il Dom 07 Gennaio, 2018, 21:15:44
Dopodiché, monate a parte, per chi non lo sapesse, a Trento, statisticamente, gennaio DOVREBBE ESSERE il mese più nevoso dell'anno.

ma allora ti contraddici

Mi sembra ovvio. Ma ti pare che una persona seria arriverebbe mai a dire che l'inverno finisce alla Befana?
Il problema è che, finito il periodo natalizio, di fronte a una prima decade di gennaio come questa, uno sclera. Voi non avete idea di quanto io mi stia trattenendo, in questi giorni. Per me stiamo vivendo la catastrofe definitiva, peggio che tre anni di HP per il Franz, io sono letteralmente devastato. Dieci giorni sopra media nel periodo migliore dell'anno, una tragedia.

Lorenz1982

Qui estremi 0,9°C / 4,8°C.
Stasera il calo è bloccato, anzi addirittura nell'ultima ora la temperatura è aumentata di mezzo grado. Attuale 3,3°C, ur fissa al 98% da 27 ore, 0,5mm di pioggia.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Alessandro de Costa

qua caldo caldo con 5 gradi, domani mattina non ci sarà più neve sui tetti presumo

Heinrich

Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 07 Gennaio, 2018, 23:29:19
qua caldo caldo con 5 gradi, domani mattina non ci sarà più neve sui tetti presumo

Poi mi vengono a dire di non associare i singoli eventi meteorologici al GW, negli ultimi 30 anni ste robe sempre meno si trovano nei dati andando a ritroso. Non dispiacerebbe un paio di settimane asciutte e fredde, niente...

AltoGardameteo

Non esagerate, su ... se spulciate i dati vecchi, anche negli anni '30 o '60 ognti tanto capitavano periodacci come gli ultimi 2 giorni ed i prossimi 2 ... non è che accadevano sempre 3 mesi filati di gelo e neve a terra ...

Intanto portiamo pazienza 2 giorni, ed incrociamo le dita che la tendenza (soprattutto Reading) venga confermate come adesso ... all'entrata del freddo da est mancherebbero ormai 5 giorni ... il primo passo per vedere poi cosa porterà la potenziale situazione da NW fra 14 e 17 gennaio.

MrPippoTN

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Lun 08 Gennaio, 2018, 00:00:49

Poi mi vengono a dire di non associare i singoli eventi meteorologici al GW, negli ultimi 30 anni ste robe sempre meno si trovano nei dati andando a ritroso. Non dispiacerebbe un paio di settimane asciutte e fredde, niente...
Adesso che è tornato tutto marrone mi dispiacerebbero eccome, perché prima di farmi due settimane di hp dovrebbe tornare un po' di bianco, altrimenti piomberemmo subito in febbraio e addio inverno. Con la neve al suolo sì, a quel punto altro che due settimane, io mi sentirei a posto anche fino a fine marzo. Datemi 30 cm di neve e due mesi sottozero e io sono la persona più felice del mondo.

Thomyorke

Maccaja devastante. Uno scempio. Piuttosto 40 mm. Non lo sopporto sto sterilume caldo.

Min 1.0 attuale 1.7
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Dom 07 Gennaio, 2018, 21:01:32
Tra l'altro manderei un saluto a tutti coloro che l'altro giorno ironizzavano sui miei post dove dicevo di sentire odore di primavera. I segnali c'erano tutti: venivano dai modelli, dal canto degli uccelli, dalla fine delle feste, dalle giornate che si allungano, dai grostoli nei panifici, dalle pubblicità del Festival di Sanremo in TV, dalla qualità della neve caduta e dalla sua incapacità di durare al suolo... Eh ma i dati, eh ma i numeri, eh ma le impressioni, eh ma le statistiche. Intanto oggi abbiamo tutti i prati verdi, sotto casa. Scusatemi se io sta cosa la sentivo già il giorno 2. Il calendario Pippiano non perdona, l'inverno vero finisce con l'Epifania, capisciammé. Ora si può solo sperare in qualche episodio, ma il bello è alle nostre spalle.

:-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-\
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

I danni li sta facendo sto schifo eterno senza fenomeni. Fosse arrivato subito il fronte avrebbe precipitato con temperature in valle minori, la "neve" avrebbe subito meno danni e a quest'ora sarebbe già tutto rigelato.

Vabbè, dopo un mese di permanenza al suolo io non la faccio così drammatica, dopotutto non è che fosse rimasto granché.

Speriamo nel 15-16, restano buoni i gm.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

Comunque si sta realizzando la visione GFS anche questa volta sul peggioramento di questi giorni. Tre giorni di maccaja e qualche ora di precipitazioni serie con temperature da GW. Sul bollettino di stamattina MT non c'è più traccia del calo a 1000-800, rimane solo una quota media: 1800. E ricordo che siamo al 10 gennaio.

stefanocucco83

Tra l'altro manderei un saluto a tutti coloro che l'altro giorno ironizzavano sui miei post dove dicevo di sentire odore di primavera. I segnali c'erano tutti: venivano dai modelli, dal canto degli uccelli, dalla fine delle feste, dalle giornate che si allungano, dai grostoli nei panifici, dalle pubblicità del Festival di Sanremo in TV, dalla qualità della neve caduta e dalla sua incapacità di durare al suolo... Eh ma i dati, eh ma i numeri, eh ma le impressioni, eh ma le statistiche. Intanto oggi abbiamo tutti i prati verdi, sotto casa. Scusatemi se io sta cosa la sentivo già il giorno 2. Il calendario Pippiano non perdona, l'inverno vero finisce con l'Epifania, capisciammé. Ora si può solo sperare in qualche episodio, ma il bello è alle nostre spalle.
Non capisco se il tuo pensiero è maturato con la comparsa del GW o lo hai sempre sostenuto...

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Lun 08 Gennaio, 2018, 08:28:15
I danni li sta facendo sto schifo eterno senza fenomeni. Fosse arrivato subito il fronte avrebbe precipitato con temperature in valle minori, la "neve" avrebbe subito meno danni e a quest'ora sarebbe già tutto rigelato.

Vabbè, dopo un mese di permanenza al suolo io non la faccio così drammatica, dopotutto non è che fosse rimasto granché.

Speriamo nel 15-16, restano buoni i gm.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Prima o poi questo argomento lo dobbiamo trattare seriamente, ragazzi. Per me è inconcepibile che si arrivi a pensare che la maccaja faccia più danni di un diluvio di 40 millimetri.

MrPippoTN

Citazione di: stefanocucco83 il Lun 08 Gennaio, 2018, 09:24:59

Non capisco se il tuo pensiero è maturato con la comparsa del GW o lo hai sempre sostenuto...
Diciamo che al di là delle esagerazioni per me la parte più bella dell'inverno è sempre stata quella precedente all'Epifania, poi col gw la situazione si è esasperata.

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Lun 08 Gennaio, 2018, 07:08:05
Citazione di: Heinrich il Lun 08 Gennaio, 2018, 00:00:49

Adesso che è tornato tutto marrone mi dispiacerebbero eccome, perché prima di farmi due settimane di hp dovrebbe tornare un po' di bianco, altrimenti piomberemmo subito in febbraio e addio inverno. Con la neve al suolo sì, a quel punto altro che due settimane, io mi sentirei a posto anche fino a fine marzo. Datemi 30 cm di neve e due mesi sottozero e io sono la persona più felice del mondo.

Purtroppo condivido. Una atlanticata preceduta da fresco e seguita da HP continentale? Scomparsa..Sta prendendo i connotati di un 2013/14 questo inverno, dicembre 2017 rimane un ottimo mese come non lo era da parecchi anni.

Se gennaio propone altre 2-3 sberle da 40-70mm c'è già puzza di marcio, pattern esasperati, atmosfera troppo spinta verso l'una o l'altra figura...