News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2018, 00:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Flavioski

Minima -1.8°/94%, brinatona.

:ciao:

Bernie

Citazione di: Dany79snow il Ven 05 Gennaio, 2018, 07:33:23
Ultime albe così....

da quasi un mese..... ;) ;) ;)

Sighhhh ho guardato i prati di Ravina ancora bianchi stamane..... con tristezza.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dany79snow

Minima definitiva -2.2

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Heinrich

Ultime albe bianche in fondovalle, sì....

-3°C a Bz Ovest, rete idro.

-3.2°C a Laives, weatherlink

Minime sostanzialmente da inversione termica. Oltre i 1400mt. siamo nettamente sopra zero con forte disgelo in atto dopo le belle nevicate diffuse di ieri.

Top 3 accumuli nevosi di ieri non è tutta venostana:

85cm a Melago, 1900mt.
60cm a Predoi, 1600mt.
57cm a Riva di Tures, 1600mt.

Brutte giornate ci aspettano purtroppo, ma dopo oltre 3 settimane di normalità invernale pure qui, nel riparato fondale altoatesino.

Lorenz1982

Ancora una buona minima anche qui, -3,8°C alle 8:45.
Attuale -1,9°C ur 98% con il sole presente da una ventina di minuti.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Anche qui paesaggio invernale con 12 cm al suolo, -0.8° di minima e ghiaccio da giorni nelle vie e sui marciapiedi di Centa, per scendere a casa mia ci si ammazza nonostante spali sempre e usi ghiaia, ma la pioggia dell'altroieri ha creato crostoni fusi con l'asfalto [emoji23].
Inverno pieno anche nel fondovalle della Valsugana, dove oggi brina e galaverna dominano grazie alla nebbia persistente. Tutta la Valsugana innevata da 10/15 cm di manto.
Ecco le nebbie:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Buondì

Giornata sicuramente un filo meno mite delle attese: dopo una minima di -0.8° con bella brinata e leggera foschia radente il fondovalle, adesso +6.9° e 76% con velature.

yakopuz

Puntualmente arrivata la cappa di nubi maccajose.
Come qualcuno ha detto ecco l epifania che tutta la neve porta via
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Ven 05 Gennaio, 2018, 20:10:05
Puntualmente arrivata la cappa di nubi maccajose.
Come qualcuno ha detto ecco l epifania che tutta la neve porta via

Eh sì, dopo parecchi giorni è la prima serata di "molla", il ghiaccio di cui parlavo prima ora vien via morbido.
+2.0° e 89% u.r.

Giacomo da Centa

Pioviggina.
+2.0°/+2.1° da ore.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

2 gradi anche da me e 2,8 a 1550 di stella d'Italia
Pluvio ancora fermo

Flavioski

Maccaja pure qua ovviamente, al momento registro 3.5°/87% e per quest'ora si tratta del valore più alto a pari merito con lo scorso 15/12, ma in quel caso dovuto al föhn; per trovare un valore superiore (ed umido) a quest'ora devo tornare addirittura allo scorso 25 novembre.

La neve come prevedibile comincia a dar segni di cedimento: nei prati in ombra se ne misurano ancora 5-7 cm, ma al sole gli spazi verdi o giallastri sono in deciso aumento; oggi è stato il 27° giorno con suolo innevato oltre il 50% nei prati e campi aperti, ma continuando così rischia di essere l'ultimo o al limite il penultimo temo... maledetta Befana!!   ;D

Estremi di giornata -1.8°/5.1°; forte brinata stamattina, la 29^ di stagione, che ha fatto scattare il pluviometro di 0.2 mm portando il parziale di gennaio a 9 mm esatti, mentre a livello termico il progressivo integrale di questo primo scorcio del mese è di 1.7°, di poco inferiore alla mia media decennale che è di 2,0°c.

:ciao:

Lorenz1982

Giornata poco soleggiata, il sole è durato mezz'ora, da quando è sorto alle 11 fino alle 11:30 circa. Per il resto della giornata il cielo è stato sempre coperto.
Estremi odierni -3,8°C / 1,8°C, freschetto fino alle 19:30 quando avevo -0,5°C, poi l'arrivo delle nubi basse mi hanno fatto tornare agli attuali 1,1°C ur 96%.
Media odierna -1,0°C (ieri 1,4°C), mensile 0,1°C.

Lorenz1982

Masen di Giovo, Valle di Cembra, 800m s.l.m.
Un paio di foto scattate ieri nei dintorni della casa estiva dei miei genitori:

AltoGardameteo

Cappa arrivata da metà-tardo pomeriggio, verso mezzanotte c'è stato anche un breve accenno di pioviggine con 0.2 mm

Al momento +4.8° e 91%; ormai sciolto il mucchio di neve fuori dal nostro cancello di casa, rimangono ormai due chiazzette di forse 10 cm quadrati ...