News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2018

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2018, 00:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

AltoGardameteo

Nebbia arrivata nel tardo pomeriggio in fase di dissoluzione, +4.3°

Alessandro de Costa

Citazione di: Thomyorke il Lun 29 Gennaio, 2018, 21:54:27
Ancora discreta quantità di neve in zona

in effetti nonostante temperature molto elevate specialmente in montagna la neve tiene bene anche per la relativamente bassa umidità. Posto 2 grafici di Campomolon dove si può notare che anche con temperature minime sui 4 gradi e massime superiori a 9 lo spessore della neve non ha risentito minimamente.

Lorenz1982

Estremi odierni -0,5°C / 12,0°C, brinatona mattutina e massima più alta del mese.
Nonostante la massima elevata la media della giornata è stata di 3,3°C, nulla a che vedere con la media più alta del mese del 9 gennaio con 6,4°C. Media mensile ferma a 2,0°C.
Attuale 0,6°C ur 87%.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

DIO, TI RINGRAZIO! Finalmente, dopo settimane di nulla assoluto da poter monitorare, ho qualcosa di emozionante da poter osservare. Respiro!

Ti adoro, nebbia! <3 Fenomeno maestoso, romantico e legato ai climi che amo: quelli metropolitani, inquinati, impregnati di prodotti di combustione. Intossicami i polmoni, mia adorata! Spero solo che stanotte si vada un filo sottozero, una punta di galaverna sarebbe la ciliegina sulla torta, domani.

Enrik

Nebbione molto fitto a Rovereto. Primo evento meteo degno di nota dopo lo sfondone del 3 gennaio.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Flavioski

I banchi di nebbia si sono spinti fin quassù stamattina, pur se un po' ad intermittenza diciamo, e la minima è stata finalmente quasi decente (-2.4°) dopo la massima di 15° esatti di ieri pomeriggio.
Brinata comunque meno intensa rispetto agli ultimi due giorni; attualmente registro -1.8°/94%, la nebbia pare adesso in ritirata verso sud e il cielo si sta velando per nubi alte da W-NW.

:ciao:

MrPippoTN

Alessandro de Costa

Aria ancora molto calda in quota con +7.8 alle 4 di questa mattina al rifugio stella d'Italia a 1550 di quota, mentre in paese sfruttando un po' di inversione ho staccato un misero -0,1

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/stazioni_meteo/stelladitalia/summary.htm

Giacomo da Centa

Bella nebbia padana arrivata fino a Mattarello vista dal belvedere della Roccia; verso Trento lo strato continuava poco fa come foschia.

In Valsugana strato di nebbiolina bassa, scollegato credo da quella padana.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Qualcuno ha voglia di spiegare bene come si forma la nebbia? Io sono abbastanza ignorante in materia. Immagino sia dovuta al contrasto tra caldo e freddo e alla pressione che mantiene schiacciata al suolo l'aria più fredda e umida, ma avrei voglia di approfondire...

Simo94

Citazione di: MrPippoTN il Mar 30 Gennaio, 2018, 08:33:15
Qualcuno ha voglia di spiegare bene come si forma la nebbia? Io sono abbastanza ignorante in materia. Immagino sia dovuta al contrasto tra caldo e freddo e alla pressione che mantiene schiacciata al suolo l'aria più fredda e umida, ma avrei voglia di approfondire...
Dal punto di vista teorico la nebbia può formarsi per due motivi. O per irraggiamento o per avvezione.

Per irraggiamento avviene semplicemente per raffreddamento dell'aria da parte del terreno. Ovviamente si deve raggiungere saturazione e deve esserci calma di vento. Avere nebbie solo da irraggiamento è piuttosto raro, può capitare sulla bassa pianura Padana. Anche per esempio dopo il passaggio di un fronte freddo in pieno inverno, in assenza di vento e con cielo sereno può formarsi della nebbia per irraggiamento. Rispetto a quella da avvezione sarà solo a livello locale e non molto spessa. Solitamente quindi si parla di banchi di nebbia.

Per avvezione invece si forma per lo scorrimento di masse d'aria mite in quota su aria più fredda (quello che accennavi te qui sopra). Anche qui gli strati d'aria vicino al suolo si raffreddano ma a differenza di prima il fenomeno viene amplificato dalla presenza dell'aria mite che funge da tappo ai bassi strati. Ecco allora che la nebbia interessa zone molto più ampie come l'intera pianura Padana ed è più spessa. Lo spessore dipende dai valori di pressione al suolo. Con pressioni molto alte la nebbia tenderà a risparmiare le alte pianure e la val D'Adige. Con pressioni meno alte il livello della nebbia tenderà ad alzarsi.

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/

ross

Citazione di: MrPippoTN il Lun 29 Gennaio, 2018, 23:58:10
DIO, TI RINGRAZIO! Finalmente, dopo settimane di nulla assoluto da poter monitorare, ho qualcosa di emozionante da poter osservare. Respiro!

Ti adoro, nebbia! <3 Fenomeno maestoso, romantico e legato ai climi che amo: quelli metropolitani, inquinati, impregnati di prodotti di combustione. Intossicami i polmoni, mia adorata! Spero solo che stanotte si vada un filo sottozero, una punta di galaverna sarebbe la ciliegina sulla torta, domani.

;D ;D Pirla

Edinburgh ha una bellissima nebbia tardo primaverile, la Haar come la chiamiamo li, dovuta ad aria gia' caldo-umida che arriva dal Continente e passa sopra il Mare del Nord ancora freddo. Respiri aria di mare altro che NOx della Bassa :p (e hai una citta' gotico-georgiana nella nebbia che e' uno spettacolo incredibile)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Lorenz1982

In Valsugana stamattina alle 7 il cielo era abbastanza sereno, erano presenti solamente un po' di velature. Successivamente, come detto da Giacomo, si è formato il classico strato di nebbiolina bassa spesso presente in Valsugana, scollegato dalla nebbia padana presente a Rovereto.
Minima di -1,3°C alle 8:40 con brinatona e attuale 0,8°C ur 98%, ancora nebbioso.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

A Rovereto si è dissolto tutto in mattinata, peccato. Temo un'altra massima abominevole.

Heinrich

Ampie velature dalle 01 di notte hanno impedito un calo termico a fondovalle ulteriore:

-0.4°C a Bz Ovest, idro.