News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 26-31 dicembre 2017

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 26 Dicembre, 2017, 09:06:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Gio 28 Dicembre, 2017, 20:11:23
Mollaro by night...

E la geli anche...

Fai schifo ;D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Brok

ero a godermela ad Arabba la nevicata, ovviamente contento per la fioccata bolzanina .

le dolomiti venete purtroppo in confronto alle nostre sono dei panzer non c é niente da fare

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

elnino

Stamattina prima di ripartire per la Svizzera mi sono fatto un giro nei boschi sopra Lisignago (zona Maderlina). L'accumulo diventa consistente a partire dai 900 m, sopra i 1000 m ci sono 40 cm buoni di neve fresca. Un toccasana per il cuore.

Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Lorenz1982

Estremi odierni 1,0°C / 4,7°C.
Questa sera qui in Valsugana il Föhn sembra che stia rompendo le scatole solamente nella zona di Pergine e Caldonazzo, da Levico verso est temperature più basse e UR più alte.
Comunque anche qui la temperatura cala lentamente ed è un po' altalenante, attuale 1,6°C ur 62%. A terra è già tutto ghiacciato dalle 19, peccato che ieri non abbia nevicato.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: Bernie il Gio 28 Dicembre, 2017, 10:51:41
-------------------------
E' stato mio nonno con la stufa..........

Non prendere atto che gli episodi vissuti a dicembre 2017 nel 77 avrebbero messo almeno 70 cm al suolo a Trento (come accadeva e si sciava a Vattaro nonchè skilift a Carbonare....) con 50 cm marmorizzati per 2 mesi e mezzo è cecità belle e buona.
Le perturbazioni arrivano come minimo con 1 grado di più (ma spesso sono 2), le coperte calde sono dure a scalzare mentre quelle fredde vengono annichilite (come l'8 dicembre) pensare che tutto ciò sia frutto della sfiga è assurdo a mio avviso.
Io non faccio polemica, e tantomeno con Giacomo che so essere più o meno allineato a quanto affermo, ognuno può credere a quello che vuole resta il fatto che siamo 7MD sulla terra e Cina e India pompano schifezze a manetta nell'atmosfera, probabilmente molto più di quanto facciano America del nord ed Europa messe assieme. L'effetto serra è una realtà effettiva il GW anche basta vedere le temperature a livello globale in costante crescita. Prima che arrivi Heinrich a richiamarmi io uso un diesel e mi sposto frequentemente con l'auto........lo so si potrebbero assumere comportamenti più consoni alla situazione ma non penso sia la componente che incide di più nella situazione globale che comunque va affrontata a livello planetario se mai ci si riuscirà prima di finire bolliti tutti.

"Per popolazione umana mondiale si intende il numero di esseri umani viventi sul mondo in una data definita. Si stima che al 31 ottobre 2011 la popolazione mondiale abbia raggiunto la soglia di 7 miliardi di abitanti. Ad ottobre 2017 la popolazione mondiale ammonta a circa 7,5 miliardi di persone."

Quando avevo 10 anni eravamo 3.5 MD tanto per dire.

Non posso che essere d'accordo con Bernie, anch'io sono personalmente convinto che lo stesso dicembre 40 anni fa avrebbe visto una 70ina di cm complessivi a Trento, e in parte ieri ne ho anche accennato le ragioni principali, sempre a mio parere ovviamente. Del resto proprio l'inverno 1977-1978, ad esempio, fu ricco di episodi al limite per la città, anche con diversi "giri" in pioggia e viceversa (del resto beccando le prp da sud è un rischio che tocca accettare), ma alla fine a fronte dei molti mm liquidi caddero cmq più di 2 metri di neve in città; già il suo <sosia giovane> 2008-2009, per dire, vide molti più mm ma anche meno cm a bassa quota, poi va da sè che in montagna fu delirio bianco in entrambi i casi.

Prendiamo ieri: trascuriamo pure buona parte del giorno, ma dal tardo pomeriggio in avanti le temperature oltre i 1000 m circa e sotto i 4-500 erano buone per la neve, e infatti dalle 18-19 in poi ha fioccato un po' ovunque nella conca cittadina, ma a causa di quello stramaledetto strato troppo caldo attorno ai 700 metri non è mai riuscita ad ingranare sul serio, se non in prossimità del game-over. E non è neppure tanto un problema di di intensità a mio avviso, visto che in quel lasso di tempo sono cmq caduti almeno altri 15 mm.
Sempre per il famoso discorso del grado circa di differenza: non c'è la controprova, ma provate immaginare un Calisio a quota 700 circa fisso per ore (com'è di fatto accaduto da ieri pomeriggio) a 0.5°-0.6° anziché 1.5°-1.6°, con due strati più freddi sopra e sotto; dire che in città poteva fare almeno 10-15 cm di neve non mi pare un'eresia...

Altra cosa, riguardo all'episodio del gennaio 1985 citato ieri, al di là delle dinamiche un po' diverse (goccia retrograda <tuffatasi> nel Mediterraneo dalla Porta di Carcassona), il contributo africano a mio avviso c'è stato in un secondo momento, una volta <maturata> la depressione mediterranea che insistette per 4-5 giorni, ricordando però che quasi tutto il Nordafrica (almeno per i settori che più ci interessano) risultava nettamente più freddo del normale. Infatti i ripetuti afflussi di aria gelida che avevano colpito sin dalla fine di dicembre 1984 l'Europa si abbassarono talmente di latitudine da far nevicare ripetutamente, per esempio, a Tunisi ed Algeri, e non vorrei sbagliarmi con altri episodi ma mi pare che qualche fiocco si spinse, durante quel gennaio, fino alle porte di Timbuctù, in pieno Sahara!
Ergo, tornando a noi qui a Trento, aria preesistente molto più fredda del normale e aria successivamente affluita da sud naturalmente più mite, ma certamente non ai livelli di quella di 2 settimane fa o anche solo dell'altro ieri, per dire.

Tornando al nowcasting, estremi termici odierni -0.2°/6.3°, con ulteriori 5.6 mm caduti dopo la mezzanotte per un totale dell'episodio di 51.4 mm (5.2+40.6+5.6; mese 87.2 - anno 943.0).

Dicembre sta per chiudere sottomedia termica, almeno per l'ultimo decennio (media integrale ad oggi 0.5° contro 2.3°) e sopramedia pluviometrica (87.2 contro 69 mm): poteva essere un trionfo, lo è stato solo in parte.
Attualmente registro 3.9°/53%, föhn a tratti ancora piuttosto vivace e pesanti velature stanno limitando molto il calo di temperatura, ma la neve vecchia al suolo tutto sommato ancora regge (19° giorno oggi), mentre la poltiglia della notte che stamattina ha reso le strade insidiose è ovviamente sparita tutta.

:ciao:

Thomyorke

Attuale -5.0 e gran gelata, neve polverosa e densa, crostone sopra...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Eskimo

Temperatura scesa a -12
Vamosss[emoji7]

messaggio inviato tramite Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

inferno bianco

Minima -6.2, attuali -4.8, 35 cm marmorei, cielo vitreo, inverno...

Thomyorke

Albedo che lavora a manetta. 0.0 attuali minima -5.7
www.meteomollaro.it 

Heinrich

Atmosfera meravigliosa oggi, miglior dicembre dal 2008 (2012 da tirar lo sciacquone!), città bianca e gran giazada.

Dicembre iniziato bene, è bastata la giusta sincronizzazione fra irruzioni d'aria fredda dall'Artico e LP atlantica l'11.12, si sono cumulati meno della metà dei cm nevosi del Trentino e dei soliti posti molto nevosi in basso e nonostante questo, dopo il gelicidio, la neve ha tenuto qui!

11.12 - 26.12, oltre due settimane di copertura nevosa omogenea al suolo cittadino, sotto Natale molto compromessa però.

27.12 -> nuovo manto che ha ricoperto i buchi lasciati dalla vecchia nevicata. I 4-5cm in città raddoppiano nei prati e orti coperti ancora dal vecchio manto.

El Bonve

Qui ancora uniforme il vecchio manto, con velo di glassa sopra nuovo. Con tutta l'acqua che ha preso appena ghiaccia di nuovo bene diventa un lastrone di ghiaccio

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

stefanocucco83

Stamattina scendendo verso Trento da Pergine era uno spettacolo per gli occhi lungo la superstrada. Il Brenta e la Paganella in lontananza bianchissimi lasciavano a bocca aperta 8-)

AltoGardameteo

Buondì

Aria bella frizzante, con al momento sole, +5.7° e DP -6.7°

Polsa spettacolo