News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Perturbazione 26-27-28 dicembre 2017

Aperto da Thomyorke, Dom 24 Dicembre, 2017, 14:12:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Meteo Ballino

PRECIPITAZIONI:

NEVE:
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

simofir

lorenzo_TN

Citazione di: simofir il Mar 26 Dicembre, 2017, 08:17:30
Citazione di: Meteo Ballino il Mar 26 Dicembre, 2017, 07:16:00
PRECIPITAZIONI:

NEVE:

voglio la legnata sulle Dolomiti...vamos!
Momento peggiore a 850 hPa...a nord di Trento dovrebbero resistere 0°C per tutto l'evento

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

lorenzo_TN

Le speranze di neve a nord di Trento sono condensata in questa sezione secondo me...dovrebbe girare stanotte con le precipitazioni più intense...

gianba70

Tutti ai posti di combattimento  ;D
In bocca al lupo per tutti
Non vedo l'ora di partire per Andalo.....da stasera sarò su a commentare

Thomyorke

Brutto probabilistico. Media probabilità di 10 cm sopra i 1000 e poi 800...
Stitichezza.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

gianba70

Citazione di: Thomyorke il Mar 26 Dicembre, 2017, 09:55:12
Stitichezza.
Mi sembra davvero troppo prudente visti i vari lam.....meteodolomiti, ecc

ross

La pioggia è diagnostica o prognostica in wrf? se è prognostica dovrebbe essere facile vedere lo scambio energetico durante la fase più intensa di precipitazioni. Nel modello ec lo si vede dagli heating rates dei processi umidi (nubi e precipitazioni).

Un po' OT per Lorenzo, domanda su wrf: come tratta i laghi ? C'è una land-sea mask con temperatura dell'acqua definita separatamente?
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Thomyorke

Citazione di: gianba70 il Mar 26 Dicembre, 2017, 10:04:40
Stitichezza.

Mah han tolto parecchio i modelli eh...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Thomyorke il Mar 26 Dicembre, 2017, 10:09:48
Stitichezza.

Soprattutto europei a dire il vero...
www.meteomollaro.it 

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Mar 26 Dicembre, 2017, 10:09:48
Stitichezza.

Franz posta qualcosa per carità, non si capisce niente così. No perché io vedo reading e i vari lam sempre uguali.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Michele94

Citazione di: lorenzo_TN il Mar 26 Dicembre, 2017, 09:37:18
Le speranze di neve a nord di Trento sono condensata in questa sezione secondo me...dovrebbe girare stanotte con le precipitazioni più intense...

Quindi dici che per alcune zone di Trento nord l'evento di domani potrebbe essere completamente nevoso? :o

Giacomo da Centa

Secondo me la colonna in questo momento è un po' marcia per tutti, fino a 1800 m praticamente siamo sopra zero e quasi saturi. Casomai domani vediamo se si aggiusta a nord di Trento, per noi valsuganotti poca speranza direi!

lorenzo_TN

Citazione di: ross il Mar 26 Dicembre, 2017, 10:07:48
La pioggia è diagnostica o prognostica in wrf? se è prognostica dovrebbe essere facile vedere lo scambio energetico durante la fase più intensa di precipitazioni. Nel modello ec lo si vede dagli heating rates dei processi umidi (nubi e precipitazioni).

Un po' OT per Lorenzo, domanda su wrf: come tratta i laghi ? C'è una land-sea mask con temperatura dell'acqua definita separatamente?

Ciao Alessio! È prognostica, ci sono diversi schemi microfisici più o meno complicati...quello che uso io prende in considerazione gli scambi energetici tra precipitazione e atmosfera.
Per quanto riguarda i laghi anche qua esistono diverse possibilità. O si impone una temperatura all'acqua separatamente  (e l'inizializzazione è sempre un problema soprattutto per i laghi piccoli..) o ci sono anche delle semplici patametrizzazioni per modellare il trasferimento di calore nei laghi e gli scambi energetici con l'atmosfera, ma naturalmente questi sono più importanti in simulazioni lunghe...

lorenzo_TN

Citazione di: Michele94 il Mar 26 Dicembre, 2017, 11:21:52
Citazione di: lorenzo_TN il Mar 26 Dicembre, 2017, 09:37:18

Quindi dici che per alcune zone di Trento nord l'evento di domani potrebbe essere completamente nevoso? :o
Se dovessi fare una previsione "ufficiale" direi neve sopra gli 800-1000 m...ma con alcuni incastri giusti stanotte potrebbe fare paciocca a nord di Trento...