News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Perturbazione 26-27-28 dicembre 2017

Aperto da Thomyorke, Dom 24 Dicembre, 2017, 14:12:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Fede

Mi sembra una situazione da gran neve dalla Rocchetta in su e marzaio in fondovalle.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Dr_House

Meteotrentino continua a NON vederla sotto i 700m...

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

inferno bianco

Citazione di: Dr_House il Lun 25 Dicembre, 2017, 10:45:28

Già...ho il timore che sarà dura scalzare il cuscinetto caldo 600-1000, secondo me, con la coda delle precipitazioni, si potrà vedere qualcosa giovedì mattina.

Giacomo da Centa

Citazione di: Dr_House il Lun 25 Dicembre, 2017, 10:45:28

Già, nel probabilistico la vedono a 1100 e poi lentamente abbassarsi a 700 m nel finale con il fronte freddo, il che secondo me è piuttosto plausibile per le zone prive di sacche fredde precedenti (o da "autocreare") come la mia.
A differenza dell'ultimo peggioramento, stavolta si parte con una brutta colonna ma che via via potrebbe andare, anche grazie alla direzione del flusso (SW) a migliorare, con la creazione magari di qualche omotermia dopo ore di precipitazioni specie nelle zone a nord, Val di Non in primis. Vediamo, per la mia zona sono piuttosto pessimista; in questo genere di peggioramenti invernali su "substrato mite" non è raro che la quota neve si fissi sui masi alti di Centa, fra i 1000 e i 1100 m, con il "classico" calo magari fino a Valsorda casomai con l'arrivo del fronte freddo. Vedremo se andrà così.

gibo

Non sarebbe male se il rapporto acqua/neve fosse pari a 1, ad esempio 15mm H2O liquida e altrettanti di solida. Alle quote medie da Trento in giù significherebbe comunque capodanno con buona copertura al suolo. Magari pure nei sobborghi alti del capoluogo

Alessandro de Costa

Io vedo spaghetti di Verona con la +3/4 e per le zone Prealpine aperte a sud vedo rischio pioggia a che a 1200 di casa mia specie al inizio

Michele94

Buon Natale a tutti!

Modelli che continuano a confermare un bel peggioramento per il 26/27/28 dicembre:

Ecmwf

Ukmo

Gfs

simofir

Auguri a tutti! Gfs in effetti negli ultimi 2 run 15/20mm li ha tolti

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

rjk

Temperature già in calo importante in quota , soddisfazione per l'evento che nonostante i pessimisti cronici è un signor peggioramento bello invernale!

Buon natale

lorenzo_TN

Precipitazioni fino alle 13 di mercoledì

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Thomyorke

Citazione di: lorenzo_TN il Lun 25 Dicembre, 2017, 20:20:38
Precipitazioni fino alle 13 di mercoledì

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Dramma in val di Sole...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

gianba70

Generoso Cosmo per domani che vede fenomeni anticipati (come Reading) e che finiranno prima (tarda serata prima nottata giovedi)

gianba70

Giacomo da Centa

Bisogna dire che in questo momento il profilo è buonino, sicuramente meglio del previsto, c'è una fascia spessa sopra lo zero fra i 300 m e i 1600 m ma di poco (max di +1.5°, non di più) anche se con wet bulb positivi nella parte bassa. I lam fra 24 ore vedono un pelino più freddo di adesso a 850 hPa.
I problemini casomai restano 2, visto che il profilo a 24 ore è meno malvagio del previsto:
- Quanto romperà eventualmente i m... la copertura di domani e la piovicchiata prevista a metà giornata da Cosmo.
- Se e quanto scalda (specie a sud, ovviamente) mercoledì in giornata.
Viste le correnti da SW forse qualche sorpresina si porta a casa. Vedremo.