News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 11-17 dicembre 2017

Aperto da gianba70, Lun 11 Dicembre, 2017, 06:43:30

Discussione precedente - Discussione successiva

yakopuz

Pippo anche a me questa situazione piace molto, nonostante minime intorno allo 0.

L´atmosfera e la quantita di neve in citta di questi giorni (un 5  cm diffusi) dovrebbe essere la situazione tipica dell inverno Trentino di fondovalle, almeno per un paio di mesi all anno.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

stefanocucco83

Per gusto personale l'atmosfera neve a me piace solo fino a quando è tutto bianco, già quando inizia a cadere dagli alberi si perde quella magia del tutto ovattato, del silenzio di tomba quando esci di notte durante una nevicata...
Questi rimasugli di neve non mi fanno né caldo né freddo. Come se non ci fossero.
Anche a Canezza nei prati c'è ancora qualcosa comunque, un 4-5 cm circa

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Ven 15 Dicembre, 2017, 16:28:10
Pippo anche a me questa situazione piace molto, nonostante minime intorno allo 0.

L´atmosfera e la quantita di neve in citta di questi giorni (un 5  cm diffusi) dovrebbe essere la situazione tipica dell inverno Trentino di fondovalle, almeno per un paio di mesi all anno.
Condivido. Rivedere il bianco diffuso e bei muraglioni nei paesi a fianco agli addobbi mi mancava da troppo tempo...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Tetrao

L' accumulo della nevicata di stamattina al rientro verso l' una l' ho trovato già pressochè dissolto, nel pomeriggio c'è stato un episodio di graupel anche piuttosto fitto durato però pochissimo. Risultato: nuovo manto nevoso millimetrico.

Thomyorke

Bella fioccata questa mattina, ancora un velo bisnco su vecchia neve ben visibile. La differenza di accumulo rispetto all'alta valle è importante: prima sono stato a Cles e c'è davvero pochissima neve...
Ora t in calo e bella stellata. Speriamo che si smuovi qualcosa...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

-1.6 sereno e neve marmorea, pietrificata... :D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Sottozero anche tutte le stazioni della rete idro in A.Adige.

0°C segnati solo nelle stazioni più basse di Ora, Bozen e Merano.

A Dobbiaco, nel dubbio, butta un'altra mano di velo, sono gli ultimissimi nuclei da SW:

I prati più esposti hanno subito i danni maggiori dalla lavata di lunedì, si vede, ma la mano di bianco col freddo farà bene, vorrei esser lì:

yakopuz

Cappa calda ristagna su Trento. Sono a Bolzano sud. Qui ancora 5 cm diffusi e ghiacciati.

AltoGardameteo

Sono a Riva-San Tommaso, qui ora temperatura poco sopra lo zero e gran brinata/gelata in corso, residui di neve finalmente ben gelati e luccicanti.

Vedo invece accenni di Föhn 2-3 km a nord ad Arco, ed anche 1 km a NW di qui a casa mia temperatura oscillante fra 2° e 3° con umidità in calo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Ven 15 Dicembre, 2017, 18:17:41
Citazione di: yakopuz il Ven 15 Dicembre, 2017, 16:28:10

Condivido. Rivedere il bianco diffuso e bei muraglioni nei paesi a fianco agli addobbi mi mancava da troppo tempo...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Inutile dire che son d'accordo con voi, chiaro che il top è vedere il paesaggio tutto ovattato con neve fresca, ma al limite mi va bene anche solo vedere i mucchi in giro, sempre meglio del nulla; se poi rimane una copertura uniforme nei prati e campi come in questi giorni meglio ancora, anche per le basse temperature diurne grazie all'albedo oltretutto.

Comunque mi pare stia facendo più danni lo pseudo-föhn di queste ultime ore (temperatura schizzata fino a 4.3° un'oretta fa ma con u.r. ancora sul 78% e almeno qui nella mia zona tombini che cantano come forse nemmeno lunedì sotto la pioggia gelata, quando invece stasera verso le 19 senza vento era già tutto gelato); va detto per fortuna che in questi ultimi minuti sembra andare un filo meglio, con temperatura calata a 3.9° e u.r. al 72% dai valori di un'oretta fa, per cui quantomeno il dew-point è tornato negativo, sia pur di poco per il momento, e questo dovrebbe frenare l'emorragia nevosa.

Cielo che comunque è ormai del tutto sereno; stamattina presto breve episodio di nevischio/graupeln misto a pioviggine gelata con micidiale gelicidio in giro per strade e marciapiedi, poi non appena la temperatura è risalita oltre lo zero la situazione si è rapidamente normalizzata per fortuna; estremi di giornata -2.7°/4.3° e progressivo integrale mensile fermo da un po' a 0.8° contro i 2.3° medi degli ultimi 9 anni. Dimenticavo, nel pluviometro sono finiti 0.2 mm che portano il parziale di dicembre a 35.8 mm (anche se ho il dubbio che l'accumulo dell'ultimo episodio pluvio-nevoso sia stato sottostimato) e il progressivo annuo a 891,6 mm.

:ciao:

yakopuz

A Trento fastidioso foehn umido da est. A Bolzano e in bassa a Atesina bello gelato.
Si vedono i lampi di temporali nel trevigiano vicentino.

Lorenz1982

Ho visto anch'io i lampi poco fa, sono appena arrivato a casa.
Estremi di ieri 0,4°C / 4,7°C con minima segnata alle 23:40. Questa mattina ha piovigginato anche qui ma senza scatto del pluviometro.
Attuale 0,1°C ur 96%, dopo che ero sceso fino a -0,4°C.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Eskimo

Canazei -8.4 alle ore 6
buon calo termico

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

Thomyorke

Buongiorno! Val di non non favonizzata e gran minime. È il primo under -5 dopo la nevicata...
Top!

-5.7 la minima parziale...
www.meteomollaro.it 

Thomyorke

www.meteomollaro.it