News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 11-17 dicembre 2017

Aperto da gianba70, Lun 11 Dicembre, 2017, 06:43:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Calata a -2.1 nonostante il cielo coperto, ci fossero precipitazioni nevicherebbe fino in valle. Secondo me la prossima notte qualche cm lo mette specie sui settori settentrionali della provincia...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Inattesa spolverata di neve caduta stanotte! Sono in minima a -1.1°.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Fede

Foschia nevosa fino al fondovalle a Mezzolombardo.

Fede

Si sta rialzando, sopra i 400m un velo bianco sembra vedersi.

Lorenz1982

Prima parte della notte con cielo praticamente sereno e minima di -2,0°C alle 0:50, poi progressiva copertura del cielo e innalzamento graduale della temperatura.
Attuale 0,0°C ur 95%, cielo ancora coperto con foschia nevosa sui monti.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

In questo momento manto nevoso che esalta probabilmente le consuete differenze termiche dei fondovalle:
- Val d'Adige a nord di Trento con neve, fra 3° e 4°
- Alta Valsugana, senza neve, fra 4° e 5.5° (ma la bassa Valsugana da Borgo in giù, molto ombrosa fra 1° e 3°)
- A sud di Trento e Lagarina da 4° a 5° (con punta di 6.6° a Rovereto, mentre la staz. urbana dell'Arcivescovile è a 4.8°)
- Alto Garda fra 5° e 7° (Torbole)

AltoGardameteo

Tutto il giorno coperto da nebbia alta con base sui 600-700 mt, in certi punti dei fianchi montuosi dove si appoggiano gli stratocumuli si intravvede la luce solare da sopra.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

El Bonve

Stanotte una spolverata democratica potrebbe farla, viste le temperature bassine (e in calo) e il veloce fronticello da w/nw...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Citazione di: El Bonve il Gio 14 Dicembre, 2017, 16:32:28
Stanotte una spolverata democratica potrebbe farla, viste le temperature bassine (e in calo) e il veloce fronticello da w/nw...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Cosmo vede come favorito il nord della Regione, verso sud il fronticello si indebolisce.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Eskimo

VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

Prosegue la fase di nebbia alta sui 500 mt, siamo in massima giornaliera con +5.4° ed anche come DP , +4.2°

Sul centro-sud del lago sembra che la cappa si sia dissolta in buona parte, vediamo se capita anche qui ... prima c'era stato qualche timido segnale.

E' la prima volta della stagione, e spero una delle ultime ...

Fede

-0,1 81% speriamo non parta la brezza da W, ci vorrebbe un intera nottata sottozero per ghiacciare la neve per bene, è abbastanza inzuppata.
Val di Cembra bella bianca (lato Albiano) a differenza della Valsugana che dopo Pergine è verde. Forse torna bianca dopo Marter nella zone ombrose.
Bene anche Gazzadina-Meano che più o meno ha la stessa neve al suolo del fondovalle di San Lazzaro, lì non deve aver scaldato tanto durante la piovuta.

Fede

Non ci si può lamentare neanche in AltoAdige, e forse stanotte vedono qualche altro bel centimetro.

Lorenz1982

Citazione di: Fede il Gio 14 Dicembre, 2017, 19:19:15
-0,1 81% speriamo non parta la brezza da W, ci vorrebbe un intera nottata sottozero per ghiacciare la neve per bene, è abbastanza inzuppata.
Val di Cembra bella bianca (lato Albiano) a differenza della Valsugana che dopo Pergine è verde. Forse torna bianca dopo Marter nella zone ombrose.
Bene anche Gazzadina-Meano che più o meno ha la stessa neve al suolo del fondovalle di San Lazzaro, lì non deve aver scaldato tanto durante la piovuta.
Confermo che qui a Borgo e dintorni è ancora totalmente bianco, non solo nelle zone ombrose. Principalmente per due motivi: lunedì non ho superato i 4°C mentre a Caldonazzo e Levico la temperatura è salita fino a 8°C e secondo motivo, qui a Borgo (e non a Levico) in diversi punti c'era già uno strato bello ghiacciato della nevicata del 29-30 novembre che ha favorito il mantenimento della nuova neve.

Lorenz1982

Estremi odierni -2,0°C / 5,3°C.
Questa sera alle 18 ero a 0,3°C, poi il cielo si è coperto sempre di più e in questo momento ho 1,0°C ur 89%.
Media integrale odierna di 0,7°C, media integrale mensile di -0,5°C.