News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 11-17 dicembre 2017

Aperto da gianba70, Lun 11 Dicembre, 2017, 06:43:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: Fede il Mar 12 Dicembre, 2017, 22:57:27
Tratto rupe/ zambana ha acceso il freezer, qui +1,8 83%

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Che bello quando la neve ghiaccia in fondovalle!
E' sempre stata una delle più grandi godurie del meteofilo.
Andate di albedo ora e...di emissività. Chissà non salti fuori un altro cuscinetto utile in futuro, anche se gli spaghi sono pessimi purtroppo.

Qui +2.7° in calo, speriamo di rientrare in una seminormalità termica dopo il volo delle ultime 36 ore.

AltoGardameteo

Bella stellata con +1.5° e banchi di nebbiolina in centro Busa.

Ovviamente gelata/brinata in corso, i residui di neve sono ormai granito.

Certo che senza la mostruosità di questa notte ... uff che peccato, viste anche le prospettive sarebbe stato un dicembre splendido per tutti ...

Lorenz1982

59,8mm in totale durante questi 3 giorni qui a Borgo.
Estremi della giornata appena finita: massima 5,6°C alle 2:30 e minima 1,4°C alle 23:50.
Attuale 1,0°C ur 96%. Già un paio di ore fa il terreno era bello gelato, sul porfido si scivolava e l'asfalto era bello lucido.
Giornata molto umida, ur media del 97,6%.
Come detto nei post precedenti qui a Borgo e a Pergine è ancora tutto bianco. Neve invece completamente sparita a Caldonazzo e a Levico.

10cm di manto dove c'era la neve gelata di fine novembre:

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Uff, temperatura improvvisamente schizzata verso l'alto, +1.9° dagli 0° esatti di mezzanotte; dato il sereno credo stia entrando il föhn, anche se l'u.r. è ferma al 95%, ma forse deve ancora "rispondere", o almeno spero.

La neve per quello resiste ancora su tetti e prati con copertura uniforme, e questa sera alle 19 ho misurato 5 cm sulla tavoletta in terrazzo (esposta al sole) e 7-9 cm nell'orto nei vari punti misurati, però quando sembrava che il peggio fosse passato (a quell'ora c'era già una bella crosta gelata) ecco che arriva un altro colpo basso, non ci voleva.   :-\

Estremi di giornata -0.2° (verso l'una di notte, prima del brusco aumento notturno fino a 8.6°) e 8.8° raggiunti poi nel primo pomeriggio; ora si decolla letteralmente: +2.3° e u.r. sempre al 95%, vado a dormire valà...  >:(

Dr_House

Neve ghiacciata anche qua e brinata pazzesca. Circa 7-8cm rimasti nei prati. Confermo anche che a trento sud (è ancor di più a mattarello) l'impressione è che sia rimasta più neve, specie sui tetti

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Eskimo

a Canazei verso l'ora di cena c'era una timida nebbia (fatto rarissimo) che congelava grazie a un temperatura di -1.5 poi nella notte e' arrivato un veloce peggioramento causato dal ff che ha dato una discreta mano di bianco rendendo il paese piu magico ..adesso quasi -7

Vamos

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

stefanocucco83

Stamattina temperatura appena sotto lo zero. Neve che in paese a Canezza tutto sommato ha resistito nei campi.
Comunque si, è davvero evidente dove ha resistito il cuscino di freddo.
Nel mio tragitto casa>lavoro, ovvero Canezza > Sopramonte stamattina sono passato da 0°C di Pergine a -1, -2°C di Civezzano/Cirè (nel punto dove la superstrada della Valsugana attraversa la gola del Fersina) poi Trento +3°C...e di nuovo salendo a Sopramonte +1°C

Flavioski

Si decolla di nuovo, alzatomi con 2.3° ora sono 3.8°/82%, cielo in gran parte sereno ma mi sa che sta entrando il föhn, e temo anche piuttosto caldino. Ancora tutto bianco, ma di questo passo non so quanto potrà durare.

:ciao:

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Mer 13 Dicembre, 2017, 07:53:57
Si decolla di nuovo, alzatomi con 2.3° ora sono 3.8°/82%, cielo in gran parte sereno ma mi sa che sta entrando il föhn, e temo anche piuttosto caldino. Ancora tutto bianco, ma di questo passo non so quanto potrà durare.

:ciao:
Entra entra... spero non scaldi troppo, siamo già belli alti...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dany79snow

-0.5 93%

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

Temperatura di poco sopra lo 0 per tutta la notte, mi dicono che era nuvoloso.
Alle 7 invece il cielo era completamente sereno e la temperatura è scesa fino alla minima di -1,1°C registrata alle 8:20. Attuale -0,9°C ur 98%, il sole arriva alle 10:52 e tramonta alle 14:29.
Brinata pazzesca, neve bella gelata e strade bianche già alle 7 quando ero ancora poco sopra agli 0°C.

Scatto della webcam di questa mattina dove si vede il cielo bello sereno e la nebbia sul fondovalle:

Nebbia a Levico

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Bernie

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 13 Dicembre, 2017, 00:09:33
Bella stellata con +1.5° e banchi di nebbiolina in centro Busa.

Ovviamente gelata/brinata in corso, i residui di neve sono ormai granito.

Certo che senza la mostruosità di questa notte ... uff che peccato, viste anche le prospettive sarebbe stato un dicembre splendido per tutti ...

Va a dormir che dopo ti alzi tardi!  ;D
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

yakopuz

In val d Adige mimime poco sotto lo 0 nelle zone da inversione e buone gelate a Trento Nord dove resistono 10 cm di  neve e Roncafort dove ce ne sono quasi 15. Zone collinare ancora sfavorite con minime positive disturbate dal vento e un po di foehn.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Anche Bozen è ancora bianca e questo soprattutto grazie al gelicidio. Molti tetti ancora e più della metà del manto c'è!! Foto da casa a breve.
E anche in città è ghiacciato rapidamente.

A 2mt. il sensore, l'unico online, della rete idro è andato a 0.0°C, sempre con brezze e sempre considerando il disagio della zona in pendio su cui sta la stazione.

Non si chiede tanto d'altronde:

Questo che si chiede negli ultimi anni è diventato così difficile ovunque... da averci ammazzato le medie di neve.

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Mer 13 Dicembre, 2017, 09:17:26
In val d Adige mimime poco sotto lo 0 nelle zone da inversione e buone gelate a Trento Nord dove resistono 10 cm di  neve e Roncafort dove ce ne sono quasi 15. Zone collinare ancora sfavorite con minime positive disturbate dal vento e un po di foehn.

Segnalo in discarica a Ischia Podetti poca neve ormai e poltigliosa, in campo aperto sì e no 5/6 cm mentre in molte zone, compresa tutta la rampa sud della discarica, la neve è del tutto scomparsa.