News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 11-17 dicembre 2017

Aperto da gianba70, Lun 11 Dicembre, 2017, 06:43:30

Discussione precedente - Discussione successiva

William

In foto le Giudicarie Esteriori viste da Stenico e il mio giardino questo pomeriggio, speriamo di portarla a Natale [emoji6]

jako

Situazione ad ora nel mio giardino.. Dei 20 presumibili caduti rimangono 6/7 cm diffusi di granita

AltoGardameteo

Stelle in cielo da ovest, mentre verso E-Se permane ancora qualche nube bassa; accenni di nebbiolina alta 5-10m nelle campagne nel centro della Busa.

+4.8° e 93%

Meteo Ballino

Cala rapidamente, già 1.8°C!
Non oso immaginare le strade stasera, completamente bagnate (soprattutto a causa della neve ai lati che fondeva fino a poco fa) e sale lavato via al 100% ... se ghiaccia si salvi chi può!
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

trentinodoc

ciao a tutti! accumulo totale evento 81,2 mm fonte pluviometro professionale Hellmann 200 litri. Davis (senza riscaldatore inserito) e manuali hanno perso dai 39 a oltre 45 mm in relazione alla grandezza dello strumento.
Nonostante questa immane lavata alle 17 ho comunque misurato 12 cm di neve nei punti più bassi e 16 in quelli più alti ma la neve è "impaccata" e molto "gobbosa". Sinceramente visto l'andamento termico folle di oggi non pensavo di trovarne ancora così tanta... stamattina dopo le 4 è arrivato un satanico fohn da SE con temperatura che in meno di 2 ore è schizzata da 2°C scarsi fino a +10,8°C alle 6:58
al momento +5,5°C e 82% con dew superiore ai 3°C ... sempre maledettamente troppi
www.meteolavis.it

clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

Citazione di: trentinodoc il Mar 12 Dicembre, 2017, 19:45:16
ciao a tutti! accumulo totale evento 81,2 mm fonte pluviometro professionale Hellmann 200 litri. Davis (senza riscaldatore inserito) e manuali hanno perso dai 39 a oltre 45 mm in relazione alla grandezza dello strumento.
Nonostante questa immane lavata alle 17 ho comunque misurato 12 cm di neve nei punti più bassi e 16 in quelli più alti ma la neve è "impaccata" e molto "gobbosa". Sinceramente visto l'andamento termico folle di oggi non pensavo di trovarne ancora così tanta... stamattina dopo le 4 è arrivato un satanico fohn da SE con temperatura che in meno di 2 ore è schizzata da 2°C scarsi fino a +10,8°C alle 6:58
al momento +5,5°C e 82% con dew superiore ai 3°C ... sempre maledettamente troppi

Curioso come proprio verso le 4, al passaggio del fronte, ho registrato la raffica max di 50 km/h da SW, è quel flusso che vi ha scalzato il cuscinetto.
Qui sono rimasti appena 4.5 cm di neve nel mio giardino di 8x8 m che uso come campo neve annotandomi il manto più alto che ci misuro.
In questo momento ho quindi meno neve di prima del peggioramento, dato che avevo 6 cm.

Totale evento qui 17 cm di neve massimi, con 51.5 mm totali.
Attuale +4.6°, lentissimo calo e 94% u.r.

Dany79snow

2.3 89% cala bene cielo sereno

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Meteo Ballino

Qui 1.4°C cala rapidamente, la strada è quasi un lastrone e la poca neve rimasta sta diventano marmo!
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

Rovereto

Citazione di: jako il Mar 12 Dicembre, 2017, 18:24:05
Situazione ad ora nel mio giardino.. Dei 20 presumibili caduti rimangono 6/7 cm diffusi di granita

Alla fine si ritorna sempre lì, il divario che c'è tra Trento Nord e Rovereto è lo stesso che c'è tra Rovereto e la Busa.
Tutte le campagne e i parchi di Rovereto hanno al suolo stasera 5/6cm, la Busa il nulla e dal Dany 15 cm.
Questo è evidentemente quello che rimane.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Thomyorke

0.7....

Neve salva. Piango. Senza dignità.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

1.8 90% cala a tuonella

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

El Bonve

Mi manca di già....

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Stelle e +2.7°, residui di neve in incrostamento.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Citazione di: Rovereto il Mar 12 Dicembre, 2017, 20:12:31
Citazione di: jako il Mar 12 Dicembre, 2017, 18:24:05

Alla fine si ritorna sempre lì, il divario che c'è tra Trento Nord e Rovereto è lo stesso che c'è tra Rovereto e la Busa.
Tutte le campagne e i parchi di Rovereto hanno al suolo stasera 5/6cm, la Busa il nulla e dal Dany 15 cm.
Questo è evidentemente quello che rimane.
Si oddio, mica sempre è così. È una situazione particolare, anzi direi quasi eccezionale visto quanto successo stanotte ... basta vedere la Valsugana senza neve e la differenza anche in Vallagarina sopra i 300m.
Zero neve nei campi anche nella piana di Storo/Lodrone.
E credo anche Ala/Avio, oggi da Rovereto sotto Serravalle si vedeva tutto marrone.

Fra l'altro a Marco non c'è praticamente quasi neve rispetto invece al buon  bianco di Rovereto centro, di solito è il contrario.
È davvero difficile usare questa situazione come "standard".

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Tetrao

Anche a Bolzano oggi effetto bizzarro, fondovalle ancora bianco e monti ripuliti. A San Genesio la pioggia ha lavato via praticamente tutto, è rimasto solo qualche mucchio dove era stata spalata e i residui ghiacciati della precedente nevicata.