News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 11-17 dicembre 2017

Aperto da gianba70, Lun 11 Dicembre, 2017, 06:43:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: Enrik il Mar 12 Dicembre, 2017, 07:23:19
Siamo sui +8 a Rovereto. Inizia a fare luce e la Vallagarina è un mondo alla rovescia; bianco in basso e marrone sopra i 500 m... spettacolo mai visto

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Foto foto!
Anche qui in Valsugana le quasi 24 ore di vento rovente hanno portato via tantissimo, quasi tutto.
Prati marroni a Levico, da me (minima di +7.2°!!!) prime macchie marroni. A Vigolo Vattaro prati verdi a sud. Scendendo verso Trento la neve...aumenta!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Eskimo

Campiglio alla fine ha ceduto..alberi quasi ripuliti..comunque non si puo' alla fine considerare dramma visto che se ne ha fatti 50 cm ne avra' tolti 5-6 non di piu..

DRAMMA altrove..fiemme e fassa in primis

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

Enrik

Non si vede benissimo, ma dovrebbe rendere l'idea. Il bianco riparte dai 1500 circa.

Dr_House

Comunque sia il vento è girato da NE, ur e dp in calo, t che schizza

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

William

Buondì! Qua devo dire che finora la neve ha tenuto meglio di quello che potessi immaginare.. almeno 15cm ci son ancora.. a fronte di 20mm nevosi circa e 100mm di pioggia.
Ha giocato sicuramente un ruolo fondamentale il gelicidio durato diverse ore, e probabilmente anche il fatto che la temperatura qua non è mai salita sopra +0.5 (temp attuale) da inizio peggioramento

Bernie

Citazione di: Flavioski il Lun 11 Dicembre, 2017, 22:51:11
Citazione di: Bernie il Lun 11 Dicembre, 2017, 22:32:24
Citazione di: stefanocucco83 il Lun 11 Dicembre, 2017, 21:21:33
Qui in Val dei Mocheni, laterale della Valsugana, la temperatura non l'ho ancora vista superare il grado. Solo ora credo ci sia qualche accenno di risalita. Leggo uno 0,7°C. Tutto il giorno è restata tra i -1 e 0,3°C ma purtroppo, pioggia pioggia e ancora pioggia. Peccato davvero per questa maledetta aria calda in quota, altrimenti sarebbe stata veramente apocalisse nevosa

Se pensi che in Autostrada c'erano 0 gradi anche prima.........pazzesco.

Sì davvero, vedendo il bicchiere mezzo vuoto ci sarebbe da mangiarsi le mani e qualcos'altro pensando a cosa avrebbe potuto fare con temperature in quota semplicemente normali. Ma ormai purtroppo queste scaldate monstre sono sempre più frequenti, e l'equilibrio fra freddo e precipitazioni decenti, già delicato di suo trovandoci nel versante sud delle Alpi, diventa sempre più difficile.

Quello che più mi spiace è che anche al suolo la situazione di partenza era fantastica, timing perfetto e infatti non è andato perso neppure un fiocco. Anzi, a mio avviso questo è il tipico caso in cui l'orario di copertura ha contato, e molto, ai fini non tanto del tipo di precipitazione, ma del risultato al suolo. Si fosse coperto al tramonto magari con 2 o 3° positivi sarebbe cominciato cmq in neve data l'aria sovrastante, ma con l'intensità debole delle prime ore non avrebbe cumulato così bene da subito, e con ogni probabilità al mattino sarebbe girato direttamente in pioggia con temperature ben positive (film già visto altre volte) senza passare dal gelicidio <compatta neve>, col risultato che a quest'ora probabilmente sarebbe già sparito tutto o quasi. Ok, coi se ed i ma non si va molto avanti, ma questo è il mio parere.

In ogni caso, vedendo il bicchiere mezzo pieno, erano 4 anni che non si vedeva una nevicata da 20 cm, sperando che avanzi qualcosa...

;)

Cosa avrebbe potuto fare con temperature stile anni 70 diciamo 2° meno in quota? Fino a quando avrebbe nevicato in valle?
Oggi panorama intorno a Trento sconcertante.......a Martignano i tetti sono bianchi c'è bella neve fino poco sopra la frazione poi sparisce tutto e il Calisio è verde come il Bondone. Tristezza......

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Citazione di: Enrik il Mar 12 Dicembre, 2017, 07:23:19
Siamo sui +8 a Rovereto. Inizia a fare luce e la Vallagarina è un mondo alla rovescia; bianco in basso e marrone sopra i 500 m... spettacolo mai visto

Pazzesco. Idem a Trento. Vedi Ravina bianca e il Bondone e Palon appena appena spolverati con la montagna verde.......tristezza al cubo

Enrik

Io personalmente vedo il bicchiere molto mezzo pieno... abbiamo assistito a una combinazione di eventi molto rara e 20 cm. li abbiamo messi in saccoccia. La nostra è anche terra di contrasti e questo è stato un esempio molto didattico. Altri due di questi eventi e do 8 a questo inverno...

jako

Mai visto una cosa simile, bianco sotto e marrone sopra.. Allucinante. Ieri sera alle 18 la crosta ghiacciata sulla neve stava cominciando a cedere e la temperatura era ormai prossima a +1.
Foto del giardino di casa con vista fino allo stivo poi verso il pasubio e biaena

Bernie

Non rende ancora l'idea pienamente. Vedere Calisio e Bondone verdi da il magone.

Dr_House

Su il morale, che per natale è in partenza un bel anticiclone :D

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

El Bonve

Madrenatura con l'essere umano a volte è benevola, ma a volte anche malevola.

È sempre malevola solo con i Trentini.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Da me temperatura in calo, sono in minima con 3,8°C ur 98%, si sta rasserenando. Massima di 5,6°C alle 02:32.
59,8mm in totale (7,4+42,8+9,6).

Un po' di neve è rimasta anche se piena di buchi. Probabilmente a fine giornata sui tetti ci sarà meno neve di due giorni fa quando c'era quella ghiacciata di fine novembre:

Neve sparita totalmente a Levico, stanotte lì le temperature sono salite parecchio e ieri il manto nevoso non era così alto come da me. Ancora bianco invece a Pergine.

Dalla webcam di Pian dei Pradi si vede chiaramente la neve solo giù in fondo verso Borgo

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Fede

Bella lavata stanotte, adesso +7,2 65% tot peggioramento 124,6mm. 36mm nevosi
15/18cm ci sono ancora ma grondai che cantano in questo momento  :-\

stefanocucco83

Citazione di: El Bonve il Mar 12 Dicembre, 2017, 08:43:32
Madrenatura con l'essere umano a volte è benevola, ma a volte anche malevola.

È sempre malevola solo con i Trentini.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Stavolta è andata anche peggio agli Appennini. Giù hanno visto solo pioggia e gelicidio. Neanche un cm di neve. Fiumi in piena ieri per piogge e scioglimento neve a tutte le quote.