News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 11-17 dicembre 2017

Aperto da gianba70, Lun 11 Dicembre, 2017, 06:43:30

Discussione precedente - Discussione successiva

MrPippoTN

Urge nuova neve ragazzi. Sono in crisi d'astinenza.

Colgo l'occasione per invitare tutti a dare uno sguardo al thread relativo all'assemblea del 29 dicembre. Raccomando a tutti la massima partecipazione.

Lorenz1982

Minima -5,6°C alle 7:10 e attualmente in massima con -3,4°C ur 84%.
Davvero un ottimo dicembre rispetto agli anni scorsi.

MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Brok

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Fede

Neve finalmente marmorea, rimasti un 6/10cm nelle campagne vicino a casa.
A Mezzolombardo c'è più neve a occhio un 12/15cm ci possono essere e tetti ancora belli carichi. Lì meno soleggiamento e un po più riparato dalle brezze.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

stefanocucco83

Stamattina sono andato in alta val dei Mocheni...impressionante la pelata che ha dato tra i 1000 e i 1700...tutto spoglio, nessuna traccia di neve. C'è appunto più neve in centro a Pergine e Canezza che su in alto. Cime dei monti invece le ho viste davvero belle cariche di neve..almeno..

stefanocucco83

Dany79snow

Gardolo al top...erano anni...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

El Bonve

Citazione di: Dany79snow il Dom 17 Dicembre, 2017, 13:35:17
Gardolo al top...erano anni...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Speriamo ne venga dell'altra! Ho fame.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Anche Trento sud c'è, per il momento; forse qualche cm meno che a nord, ma nei campi la copertura è ancora uniforme e compatta. :ok:

Oggi discreta minima di -4.9° (e -5.1° il rasotermo) nonostante il disturbo delle brezze notturne nonché di alcune velature, poi massima non esagerata con un picco estemporaneo di 5.4° forse anche dovuto ad una lieve ventilazione da nord, ma ad un'ora dal tramonto registro già 1.2°/67%; buon calo pur se non rapido come ieri, forse anche per la presenza di alcune nubi stratocumuliformi verso SW, con pure qualche virga visibile in lontananza fra l'altro.

Domani se va come prevede Arabba la presenza di nubi almeno fino a metà giornata per la goccia fredda in transito potrebbe tenere le massime molto basse, soprattutto se la notte precedente dovesse rimanere serena, e gran parte della settimana pare prospettarsi bella fresca, nell'attesa di sapere se il malefico riuscirà a metterci lo zampino venerdì (vade retro!  ;D ).

Poi boh, sarò un visionario ma vedo diverse analogie col 2012-2013 e, andando più indietro nel tempo, con il 1990-1991; anche lì ci furono pause anticicloniche importanti, però alla fine gli episodi non mancarono, alcuni dei quali anche notevoli, non serve che ve lo dica.
Alcune proiezioni stagionali non sembrano molto ottimistiche al riguardo, ma io voglio continuare a crederci, poi se davvero da qui in poi si materializzerà l'ennesimo inverno anonimo di questi ultimi anni disgraziati mi arrenderò all'evidenza, ma non prima di allora.

Intanto porto a casa l'8° giorno di fila con neve al suolo, che di questi tempi non è poco, e come anno 2017 il totale sale a 15 gg (con i 7 di gennaio) per 27 cm di accumulo (6+21): saranno anche <sbarbonate> rispetto alle medie storiche, ma direi che negli ultimi anni s'è visto decisamente di peggio.

Per finire ecco qualche foto di poco fa, scattata alle campagne lungo la ciclabile di via Fersina.

:ciao:

ross

interessante anche oggi lo sguardo dall'alto con la combinazione spettrale che fa risaltare la neve al suolo. Tutte le principali vallate alpine mostrano neve, la val d'Adige fino a Rovereto, la valle di Sondrio, le sponde nord del lago maggiore e di como. E poi c'e' il medio-basso Piemonte, altro mondo. Li neve continua dal piano (ok, 400-500m)..

Tralaltro a falsi colori naturali spicca il colore della pianura ad W di Milano, molto meno verde della parte E-Lombardia e Veneto, interessante:

https://go.nasa.gov/2CrbX9A
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Sono uscito a godermi un po' il crostone Roveretano... Tanto ammmore. Questi 5 cm me li deve sciogliere tutti il sole, e finché non van via, piuttosto che la pioggia ben venga l'hp. Fino al 31 marzo il motto è sempre lo stesso: O NEVE O MORTE.

yakopuz

Alcune foto della Val Adige innevata da Sardagna (dove c'è meno neve che in città) e dal Palon.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Dom 17 Dicembre, 2017, 22:35:55
Alcune foto della Val Adige innevata da Sardagna (dove c'è meno neve che in città) e dal Palon.

Ma di quando son ste foto? Mica di oggi...

yakopuz

Ieri aperte anche le piste da slitta in fondovalle. Succede sempre più raramente in questi anni ...

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Dom 17 Dicembre, 2017, 22:38:33
Citazione di: yakopuz il Dom 17 Dicembre, 2017, 22:35:55

Ma di quando son ste foto? Mica di oggi...
Si quelle dal Palon di stamattina, quelle da Sardagna di ieri.