News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 11-17 dicembre 2017

Aperto da gianba70, Lun 11 Dicembre, 2017, 06:43:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Brok

gran pelata ovviamente anche in AA a medie quote, a bz per ora si resiste  con +1,6 gradi .
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

stefanocucco83

jako

Sulla dorsale stivo cornetto emerge solo il cornetto bello bianco

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

yakopuz

Incredibile nevicata anti altimertica. A Trento sta addirittura tentando di rigelare in ceti punti ci sono 15 cm buoni. Più si sale in Collina piu la neve diminuisce. A Villazzano la t e addirittura schizzata a + 10  e non più di 10 cm pacioccosi.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

Citazione di: Bernie il Mar 12 Dicembre, 2017, 09:14:24
Citazione di: stefanocucco83 il Mar 12 Dicembre, 2017, 09:09:10
:sbocco:

Morale venerdì non fa un caxxo e poi arriva la scaldata
Non male, un po di fresco a risistemare le piste e poi bel tempo per utilizzarle ...basta pioggia

Stefano82

Ciao a tutti!
Quassù ho misurato ieri mattina, prima di andare al lavoro, 19 cm, prima del diluvio universale che è durato fino a notte inoltrata e si è mangiato buona parte della neve caduta.
Peccato, ennesima occasione andata perduta per avere un bell'innevamento in concomitanza del periodo natalizio ma si sa, ormai da queste parti è da anni che gira così e non ne va mai bene una. Mi consolo che almeno in quota si è fatto il pieno, e dopo gli ultimi due inverni assolutamente disastrosi, è già qualcosa.
Intanto, sopra i 1500-1600 si stanno aprendo paesaggi fantastici:

Comprensorio sciistico della Schwemmalm, Val d'Ultimo (1900 m)

Pejo (1584 m)

AltoGardameteo

Buondì

Purtroppo la scaldata incredibile fra le 1:00 e le 8:00 ha fatto un disastro al manto che fino a dopo mezzanotte era ancora ben presente su ogni cosa.

Non rimane praticamente più niente a parte un pò di mucchi ... davvero un peccato, pensando che stasera facilmente rigelerà  :'(

Al momento +7.2° e 92%

yakopuz

Mai visto una situazione cosi anti-altimetrica in collina Est di Trento.
Molta piu neve a Trento Sud (200 m 10 -15 cm diffusi) tetti ancora bianchi, ancora croste gelate, poi gia a Villazzano una 5-10 cm  cm mizzi (300 m li e´arrivato il vento in tarda nottata) alla Grotta ai Bindesi, poi dai 600 - 700 m monti pelati.
Esattamente il contrario del solito!
In tutti i posti esposti ai venti da sud la temperatura e´schizzata +10.

Anche il Calisio simile, con meno neve a Cognola che a Trento, Villamontagna pelata.

In fondovalle ancora tanta neve a Trento Nord (10 -15 cm), ma anche a Ravina molta piu neve che in collina est (di solito succede il contrario) zone piu innevate la Rotaliana e la bassa Atesina, li il caldo e´arrivato poco ancora +3 a Laimbug con  neve su alberi, li 15 cm se li tengono fino a Natale.
Poi la neve cala, a Bolzano siamo sui 5 cm, monti a Nord di Bolzano gia privi di neve.

Mi ricordo una situazione simile dopo la mega lavata di Gennaio credo 1994 dopo il fantastico periodo natalizio 1993-1994 (magai sbaglio di un anno) con fondovalli piu bianchi delle colline.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

teuz

io domenica me la sono goduta e ieri anche divertito, ma alla fine della giostra ( per alcuni versi anche sorprendente) l'inversione dello strato nevoso tra fondovalle e monti andrà sistemandosi ( lo ha già fatto in collina..) e alla fine dopo una passata ultra corposa  i monti a quote turistiche e presenti nei dintorni del capoluogo.. sotto i 2000 metri o meglio i 1500 beh direi uno scempio...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Basta che ste nubi alte si levino in fretta che tra un paio d'ore vorrei anche gelare qualcosa...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Cmq è proprio vero, in queste situazioni il "danno" al manto nevoso lo fanno temperature troppo alte, non tanto la pioggia in se ... può diluviarci sopra anche 50 mm, ma se lo fa entro gli 1°/3° di danni ne fà ben pochi.

Alle 1:00 di stanotte anche qui c'erano ancora 10 cm comodi dappertutto nonostante il diluvio da ore; poi è bastato balzare sui 6°/7° ed in 3 ore è sparito tutto o quasi.

AltoGardameteo

Citazione di: yakopuz il Mar 12 Dicembre, 2017, 12:50:27
Mi ricordo una situazione simile dopo la mega lavata di Gennaio credo 1994 dopo il fantastico periodo natalizio 1993-1994 (magai sbaglio di un anno) con fondovalli piu bianchi delle colline.

Esatto, anche quella situazione inizialmente nevosa fino a valle, poi buttò in pioggia sui +10° se non ricordo male; periodo 7-10 gennaio mi pare.

Alessandro de Costa

Per fortuna per noi dei monti è passata...40 mm. da me di cui 30 di pioggia con temperatura fino a 7 gradi ma almeno un po' di bianco è rimasto. La neve artificiale delle piste da sci per fortuna resiste molto meglio della naturale

Thomyorke

stasera potrebbe essere sereno...
Qualcosa potrebbe salvarsi forse...
se rimane nuvolo siamo fregati.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.