News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 11-17 dicembre 2017

Aperto da gianba70, Lun 11 Dicembre, 2017, 06:43:30

Discussione precedente - Discussione successiva

lorenzo_TN

Aria calda che sta sfiorando il fondovalle della Val d'Adige. Ad esempio Cimone a meno di 600 m 8.9°C, Aldeno subito sotto 0.2°C. Vediamo se tiene...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Dr_House

Si sta scaldando anche qui a 400m ora! Saliti di colpo a +0.6 e vedo gabbiolo (circa 500m) a +2.9..nooooo.....

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Citazione di: Dr_House il Lun 11 Dicembre, 2017, 23:29:34
Si sta scaldando anche qui a 400m ora! Saliti di colpo a +0.6 e vedo gabbiolo (circa 500m) a +2.9..nooooo.....

Concordo con te sul post di prima...non ricordo in 25 anni una resistenza così forte del freddo sul fondovalle. Sarebbe anche molto aperto ma oggi i venti meridionali è come se gli fossero scivolati sopra.
Insomma l'irruzione fredda il suo corso l'ha fatto, il cuscino si è formato durante e dopo e non prima, per mancanza di tempo.

Intanto qui in massima, +7.8° e rombo del vento fra gli alberi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Fede

Sta diluviando, +0,4 95% 75,6mm da mezzanotte

Dr_House

Ma il radar meteotrentino è rotto? È stanco?

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Diosanto, andate a vedervi che temperature ci sono nella zona delle prealpi bresciane e bergamasche ... 12°/14° sul lago di Iseo ...

Per adesso qui la stiamo scampando alla fin fine ...

Il fatto è che è proprio aria calda, perchè non è causato da effetti favonici ... sono tutti valori con UR quasi sature  :o

Infatti anche qui ci sono oscillazioni di 2/3 decimi in pochi minuti sempre a pari UR; pensate che ora qui sopra a Tenno ci sono +7°  :o :o :o :o

Enrik

Di ritorno da Roma (dove uno si fa un'idea di cosa sta girando in quota...). Diluvio universale a Rovereto, acquitrino nevoso per le strade e termo auto a +0,5... pazzesca la tenacia di questo cuscinetto freddo a fondovalle

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Per capirci, il "profilo" creato da Meteoballino con la mia stazione di Varone, quella di Tenno-MeteoTN e la sua a Ballino

http://meteoballino.altervista.org/pv_ballino.php

:o

AltoGardameteo

A Laghel, 100 mt sopra Arco città, attualmente ci sono +8°   :o

Strato freddo pazzesco di poche decine di metri.

AltoGardameteo

Cmq vedendo Lam e sat il peggio è in corso, dopo mezzanotte in quota dovrebbe rapidamente scendere.

Poi domani sera/notte aria secca da nord con probabili gelate; ora è una battaglia per tenere più bianco possibile fino a domani sera.

Flavioski

Già, io ho paura che domani qua si salirà parecchio, fa quasi sempre così quando scalda molto in quota: poi quando su si torna a scendere è la volta che si sale a fondovalle, ma spero ovviamente di sbagliarmi.

Sarebbe un peccato perché per ora la neve tiene bene, considerando tutto quel che che le è caduto sopra; addirittura sono andato in minima poco fa con -0.2° (staccata così tra l'altro la 20^ minima negativa di stagione essendo già passata la mezzanotte), mentre adesso siamo di nuovo a 0.0°/95% come ad inizio serata.

Continua a piovere anche se dal radar pare in vista una pausa, il pluviometro come dicevo prima è partito segnando 4.6 mm per ormai ieri 11/12 e 2.2 mm finora oggi, ma dovrà leggere ancora molti mm mi sa.

:ciao:

AltoGardameteo

Temperatura in decollo da alcuni minuti ... figurarsi se per 1-2 ore non poteva ancora reggere ... +4.4° adesso, ma d'altronde ci sono 8°/9° 100 mt qui sopra ... è stato già un miracolo che abbia retto finora ...

Alessandro de Costa

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 12 Dicembre, 2017, 00:54:36
Temperatura in decollo da alcuni minuti ... figurarsi se per 1-2 ore non poteva ancora reggere ... +4.4° adesso, ma d'altronde ci sono 8°/9° 100 mt qui sopra ... è stato già un miracolo che abbia retto finora ...
vedo torbole a 10 gradi

AltoGardameteo

Ma zio caro non poteva tenere ancora un paio di ore ...

+5.7°

Pazzesco, prende 1 decimo ogni 15-20 secondi adesso ... si è rotta completamente l'inversione, infatti è migliorata molto la visibilità anche ...