News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Neve + lavata del 10/11 dicembre 2017

Aperto da Thomyorke, Ven 08 Dicembre, 2017, 09:18:57

Discussione precedente - Discussione successiva

El Bonve

Mi mancavano questi fiocchettini così leggeri...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 10 Dicembre, 2017, 14:06:19
In effetti cmq da alcune webcam in quota almeno inizialmente non era neve vera e propria, verso le 13:00.

Probabilmente la precipitazione era ancora così debole che erano più aghi di ghiaccio (facilmente confondibili con pioviggine) che fiocchi.

Altrimenti termicamente non poteva assolutamente essere pioggia "vera" con il profilo termico attuale.

Si, anche qui all'inizio erano palline di ghiaccio. Ora mini fiocchetti ...

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN

MrPippoTN

Inchinatevi alla regina dell'inverno, altro che acqua!

Alessandro de Costa

Citazione di: MrPippoTN il Dom 10 Dicembre, 2017, 14:05:04
Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 10 Dicembre, 2017, 13:59:11
Comunque a qualche quota i fiocchi si sono fusi se sul parabrezza arrivano minigocce di pioggia che poi gelano
Ingrana bene a Rove, tutto bianco e neve pura, leggera, 100%, altro che graupel. Io Ale perdonami ma non ci voglio credere. Nevica anche in Toscana...
Pippo siamo in 3 che lo abbiamo constatato, io a Folgaria e fondo grande, un mio amico molto appassionato ed esperto a passo coe e anche sul Bondone che ha fatto le foto per prova

AltoGardameteo

Si, ribadisco che una prima fase "strana" l'ho vista anchio dalle webcam.

Cmq non credo fosse pioggia "vera e propria" per gelicidio, ma più dovuto alla debolezza della precipitazione.

Giacomo da Centa

Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 10 Dicembre, 2017, 14:12:05
Comunque a qualche quota i fiocchi si sono fusi se sul parabrezza arrivano minigocce di pioggia che poi gelano
Ingrana bene a Rove, tutto bianco e neve pura, leggera, 100%, altro che graupel. Io Ale perdonami ma non ci voglio credere. Nevica anche in Toscana...
Pippo siamo in 3 che lo abbiamo constatato, io a Folgaria e fondo grande, un mio amico molto appassionato ed esperto a passo coe e anche sul Bondone che ha fatto le foto per prova

Il fenomeno c'è stato sì se l'avete visto, l'origine personalmente non credo stia nelle temperature positive e in strati caldi ma in qualcos'altro, nella nucleazione magari, forse era acqua sopraffusa. Qualche esperto di precipitazione magari sa dirci di più. Ciao!

Giacomo da Centa

Citazione di: mixman1981 il Dom 10 Dicembre, 2017, 13:56:47
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 10 Dicembre, 2017, 13:35:27
Citazione di: mixman1981 il Dom 10 Dicembre, 2017, 13:19:41
davvero ho fatto foto con cell dato immaginavo che non ci credevano poi posto, ora nevischio  :)

Ma sì che ti credo, il mio era stupore. O meglio non capivo se scherzavi o cosa, perché appunto dai termometri in zona non si direbbe affatto ci siano strati dove possa fondere. Ma magari ci sono invece. Ciaooo

hai modificato il post per forza :)
cmq non è solo qui che faceva gelicidio (per una mezzoretta ) ance altrove (leggo a passo coe)

Ho tolto un "Valà" che magari in forma scritta non era chiaro che era scherzoso, mica il resto!
Qui tornata giù a ben -2.8°, tutto bianco, si va per il 1° centimetro.

mixman1981

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 10 Dicembre, 2017, 14:22:36
davvero ho fatto foto con cell dato immaginavo che non ci credevano poi posto, ora nevischio  :)

Ma sì che ti credo, il mio era stupore. O meglio non capivo se scherzavi o cosa, perché appunto dai termometri in zona non si direbbe affatto ci siano strati dove possa fondere. Ma magari ci sono invece. Ciaooo

cmq non è solo qui che faceva gelicidio (per una mezzoretta ) ance altrove (leggo a passo coe)

Ho tolto un "Valà" che magari in forma scritta non era chiaro che era scherzoso, mica il resto!

nessun problema  :)

nn era in  nessun modo polemico il mio intervento cmq fenomeno molto strano viste le temperature abbondantemente sottozero tutto qui poi metto foto quando torno a casa

El Bonve

Magari il libeccio ha tirato su gli aghi dellp spelacchio di roma e stanno precipitando ;D

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: mixman1981 il Dom 10 Dicembre, 2017, 14:27:10

nn era in  nessun modo polemico il mio intervento cmq fenomeno molto strano viste le temperature abbondantemente sottozero tutto qui poi metto foto quando torno a casa

Top!  :ok: :ciao:

Heinrich

Citazione di: mixman1981 il Dom 10 Dicembre, 2017, 14:27:10

Rimescolamento legato alla orografia ´aguzza´ delle vette in quella zona, dal Baldo alla Paganella, per cui nei nuclei di condensazione si sono create palline ghiacciate invece di normali fiocchi? Plausibile, l'orografia lá, attorno a Trento, sarebbe pure il motivo per cui sec me domattina possono venir segnati accumuli immani, dai 20 ai 35cm, ma con una facilitá disarmante!
Proprio per la presenza di bestie da oltre 2000mt. tutt´attorno, non per altro. Mi stupirei del contrario infatti, se non li facesse o ne facesse poca.

MrPippoTN

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 10 Dicembre, 2017, 14:20:09
Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 10 Dicembre, 2017, 14:12:05

Il fenomeno c'è stato sì se l'avete visto, l'origine personalmente non credo stia nelle temperature positive e in strati caldi ma in qualcos'altro, nella nucleazione magari, forse era acqua sopraffusa. Qualche esperto di precipitazione magari sa dirci di più. Ciao!

Anch'io così d'acchito ho pensato a pioggia sopraffusa; forse l'aria molto secca, almeno in un primo momento, ha sfavorito l'attaccamento delle microgocce ai nuclei di condensazione lasciando alcune di esse allo stato liquido pur con temperature ampiamente negative, boh!

Fatto sta che in effetti anche qui i primi fiocchi, verso le 13.30 (a quell'ora ero in zona San Pio X), sono risultati perlopiù pallini di graupeln, poi con l'aumento dell'intensità hanno prevalso i fiocchi <normali>.

Bisognerebbe conoscere il profilo verticale generale, stile radiosondaggio, per poter avere un quadro più preciso, certo che anche solo pensare che con -9° a 2000 e passa metri ci possano già essere strati positivi ancora più in alto sarebbe una cosa un po' angosciante e credo nuova per le nevicate alpine, seppur nel versante sud.   ?*?*?   :-X

El Bonve

Comunque anche qui fanno rumore... sembrano proprio aghetti di ghiaccio

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Dany79snow

12z toglie un mezzo grado vamoss fino all'aba almeno

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!