News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Neve + lavata del 10/11 dicembre 2017

Aperto da Thomyorke, Ven 08 Dicembre, 2017, 09:18:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Giacomo da Centa

Citazione di: mixman1981 il Dom 10 Dicembre, 2017, 13:19:41
davvero ho fatto foto con cell dato immaginavo che non ci credevano poi posto, ora nevischio  :)

Ma sì che ti credo, il mio era stupore. O meglio non capivo se scherzavi o cosa, perché appunto dai termometri in zona non si direbbe affatto ci siano strati dove possa fondere. Ma magari ci sono invece. Ciaooo

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 10 Dicembre, 2017, 13:35:27
davvero ho fatto foto con cell dato immaginavo che non ci credevano poi posto, ora nevischio  :)

Ma sì che ti credo, il mio era stupore. O meglio non capivo se scherzavi o cosa, perché appunto dai termometri in zona non si direbbe affatto ci siano strati dove possa fondere. Ma magari ci sono invece. Ciaooo
Forse viste le correnti abbastanza tese si è creato un effetto favonico molto locale sopra la località?

A me incuriosisce sta cosa adesso...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

Secondo me è già entrata aria calda oltre i 2100 dove non godono rilevazioni e tutti ci focalizziamo agli 850 hpa

Dr_House

Ma dai ragazzi, son - 9 in palon... Cosa deve esserci, uno strato caldo a 3000m?sopra zero? :D

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Citazione di: mixman1981 il Dom 10 Dicembre, 2017, 12:50:14
Vason dopo una micronevicata -5 pioggia che gela  :o
Ma mi spiegate com'è possibile? Quanti gradi ci sono ora in quota? A Rovereto imbianca...

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Dom 10 Dicembre, 2017, 13:44:19
Ma dai ragazzi, son - 9 in palon... Cosa deve esserci, uno strato caldo a 3000m?sopra zero? :D

Infatti, basta paranoie, mi state facendo andare il pranzo di traverso.

Giacomo da Centa

Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 10 Dicembre, 2017, 13:38:45
Secondo me è già entrata aria calda oltre i 2100 dove non godono rilevazioni e tutti ci focalizziamo agli 850 hpa

Mah, è -9° sul Verena a 2020 m... http://my.meteonetwork.it/station/vnt240/

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Dom 10 Dicembre, 2017, 13:48:42
Citazione di: Dr_House il Dom 10 Dicembre, 2017, 13:44:19

Infatti, basta paranoie, mi state facendo andare il pranzo di traverso.

Il "problema" semmai è che l'aria è piuttosto secca e i fiocchi sono piccoli per ora e poco sviluppati.
-1.9°, il primo velo c'è.

Comunque timing perfetto del peggioramento finora, è cambiato veloce dopo la minima e adesso sembra ingranare.

MrPippoTN

E meno male che siamo su un forum di meteoappassionati... Sembra Facebook! Io stacco e me la godo, a domani per il resoconto.

mixman1981

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 10 Dicembre, 2017, 13:35:27

hai modificato il post per forza :)
cmq non è solo qui che faceva gelicidio (per una mezzoretta ) ance altrove (leggo a passo coe)

Alessandro de Costa

Comunque a qualche quota i fiocchi si sono fusi se sul parabrezza arrivano minigocce di pioggia che poi gelano

MrPippoTN

Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 10 Dicembre, 2017, 13:59:11
Comunque a qualche quota i fiocchi si sono fusi se sul parabrezza arrivano minigocce di pioggia che poi gelano
Ingrana bene a Rove, tutto bianco e neve pura, leggera, 100%, altro che graupel. Io Ale perdonami ma non ci voglio credere. Nevica anche in Toscana...

AltoGardameteo

In effetti cmq da alcune webcam in quota almeno inizialmente non era neve vera e propria, verso le 13:00.

Probabilmente la precipitazione era ancora così debole che erano più aghi di ghiaccio (facilmente confondibili con pioviggine) che fiocchi.

Altrimenti termicamente non poteva assolutamente essere pioggia "vera" con il profilo termico attuale.

Dr_House

Pian piano ingrana, nevicata debole... velo bianco ovunque!

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015