News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Neve + lavata del 10/11 dicembre 2017

Aperto da Thomyorke, Ven 08 Dicembre, 2017, 09:18:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Michele94

Dany79snow

Meteotrentino :o :o :o :o

Descrizione degli eventi potenzialmente critici
Tra domenica a martedì sono attese precipitazioni abbondanti e diffuse. Dal pomeriggio di domenica probabili nevicate anche nei fondovalle più bassi con cumulati, fino alle prime ore del mattino di lunedì, compresi tra 10 e 30 cm. In seguito progressivo innalzamento della quota neve, a partire da sud, che nel pomeriggio si lunedì si porterà mediamente sui 1800 m sui settori meridionali ed orientali, 1500 m altrove, con nevicate possibili a quote più basse nelle fasi più intense. Tra domenica pomeriggio e martedì mattina attesi mediamente 60-80 mm di precipitazione con punte superiori ai 120 mm sui settori occidentali, e altrettanti centimetri di neve fresca oltre i 2000 m. Domenica e lunedì venti molto forti sono attesi in montagna con raffiche fino a 90-120 km/h, il vento da sud potrà soffiare forte anche in valle tra lunedì e martedì.

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Michele94

Citazione di: Dany79snow il Dom 10 Dicembre, 2017, 09:40:58

Tra domenica a martedì sono attese precipitazioni abbondanti e diffuse. Dal pomeriggio di domenica probabili nevicate anche nei fondovalle più bassi con cumulati, fino alle prime ore del mattino di lunedì, compresi tra 10 e 30 cm. In seguito progressivo innalzamento della quota neve, a partire da sud, che nel pomeriggio si lunedì si porterà mediamente sui 1800 m sui settori meridionali ed orientali, 1500 m altrove, con nevicate possibili a quote più basse nelle fasi più intense. Tra domenica pomeriggio e martedì mattina attesi mediamente 60-80 mm di precipitazione con punte superiori ai 120 mm sui settori occidentali, e altrettanti centimetri di neve fresca oltre i 2000 m. Domenica e lunedì venti molto forti sono attesi in montagna con raffiche fino a 90-120 km/h, il vento da sud potrà soffiare forte anche in valle tra lunedì e martedì.
Speriamo!!
Forza Trentinooooo!! ;D ;D

Flavioski

Per quel che possono valere i simboletti grafici, ieri su Trento mettevano 2 fiocchi lunedì e poi 3 gocce lunedì su martedì, oggi il contrario, e la notte-prima mattina ancora con livello 3 nel probabilistico. Obiettivo resistere il più a lungo possibile!!   :spadaccini:  :benedizione:

L'unica roba che temo è che il vento sfondi anche in valle, come ipotizzano loro, cosa molto rara fra l'altro con correnti da sud; in questo modo la temperatura schizzerebbe subito in alto anche quaggiù, mentre in caso contrario potrebbe restare più bassa favorendo cmq una miglior tenuta del manto nevoso, al di là della pioggia.

Vedremo dai, fra poco si comincia, qui ci son già "virghe" nevose fra Palon e Vigolana!   :)

lorenzo_TN

Citazione di: Flavioski il Dom 10 Dicembre, 2017, 10:36:28

Per quel che possono valere i simboletti grafici, ieri su Trento mettevano 2 fiocchi lunedì e poi 3 gocce lunedì su martedì, oggi il contrario, e la notte-prima mattina ancora con livello 3 nel probabilistico. Obiettivo resistere il più a lungo possibile!!   [emoji812]accini:  :benedizione:

L'unica roba che temo è che il vento sfondi anche in valle, come ipotizzano loro, cosa molto rara fra l'altro con correnti da sud; in questo modo la temperatura schizzerebbe subito in alto anche quaggiù, mentre in caso contrario potrebbe restare più bassa favorendo cmq una miglior tenuta del manto nevoso, al di là della pioggia.

Vedremo dai, fra poco si comincia, qui ci son già "virghe" nevose fra Palon e Vigolana!   :)
Anche wrf vede il vento sfondare in valle con temperature che schizzano in alto domani dopo l'alba, situazione simile al Natale di qualche anno fa, non ricordo quale...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

El Bonve

Eh anche a me è venuto il dubbio leggendo meteotrentino...

No dai cazzarola non può farci anche questo. Io mi butto nell'adige così.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Natale 2013. È da ieri sera che ci penso...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

lorenzo_TN

Citazione di: Thomyorke il Dom 10 Dicembre, 2017, 10:42:48
Mi sembra molto simile come situazione...

Thomyorke

Citazione di: lorenzo_TN il Dom 10 Dicembre, 2017, 10:43:26
Citazione di: Thomyorke il Dom 10 Dicembre, 2017, 10:42:48
Mi sembra molto simile come situazione...

In quel caso il vento fu nel prefrontale. Poi col fronte T in crollo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Lorenz, quando e dove comincerebbe il vento secondo il tuo modello? Grazie...
www.meteomollaro.it 

El Bonve

Però allora le condizioni di partenza erano molto diverse, non c'era cuscino. Col freddo in valle può darsi che il vento rimanga sopra, come succede qualche volta col fohn che rimane sopra lo strato d'inversione...

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Dom 10 Dicembre, 2017, 10:46:16
Già "brutale" al primo mattino.
Speriamo di no ma la causa della velocità dell'aumento previsto sta proprio nel vento.
Qui sfiocchetta a -4.0° intanto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 10 Dicembre, 2017, 10:52:20
Speriamo di no ma la causa della velocità dell'aumento previsto sta proprio nel vento.

Prima nulla?
www.meteomollaro.it 

lorenzo_TN

Citazione di: Thomyorke il Dom 10 Dicembre, 2017, 10:57:20
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 10 Dicembre, 2017, 10:52:20

Prima nulla?
Al suolo entrerebbe deciso verso metà giornata

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Dom 10 Dicembre, 2017, 10:48:50
Però allora le condizioni di partenza erano molto diverse, non c'era cuscino. Col freddo in valle può darsi che il vento rimanga sopra, come succede qualche volta col fohn che rimane sopra lo strato d'inversione...

Infatti, è proprio quello che spero! Come dici giustamente, a Natale 2013 zero cuscino e zero neve, cominciò a piovere la sera prima con +8° e schizzò fin quasi a 12° (!!!) alla mattina di Natale col vento che soffiò tutta la notte e per buona parte del 25.

Spero davvero di non dover assistere ad un simile scempio, vabbè che ultimamente continuiamo a prendere bastonate, ma a tutto c'è un limite!!   :-X   :cazzotti: