News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Neve + lavata del 10/11 dicembre 2017

Aperto da Thomyorke, Ven 08 Dicembre, 2017, 09:18:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Dr_House

Citazione di: Brok il Sab 09 Dicembre, 2017, 11:15:34
enrico non analizza niente , si sta parlando di un prefrontale cosa deve fare a bz un benedetto prefrontale. si vedono le zone altoatesine con monti piú alti fare qualche mm per via dello stau  mentre a bz e´normale sia cosi , ma poi la situazione dovrebbe cambiare in nottata-mattinata (speriamo) .

con ecmwf  15-20  mm potrebbero cadere anche a bz entro mezzogiorno con ovviamente accumuli maggiori a bz sud rispetto al centro. profilo termico rimane super per bz se le prp ingranano in mattinata si puó far qualcosa di carino.
per ecmwf
ore 7 una -3

ore 10 una -2

ore 13 una 0

ETA ancora meglio sotto il progilo termico.
Rischiate un ottimo evento a bz, altroché!

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Con le Reading potremmo tenere botta fino alle 4:00 dopo 15-20 mm nevosi; Trento forse 2-4 ore in più.

Con il Lam di Lorenzo invece il tutto salterebbe già nella serata di domenica, ma sinceramente mi pare un pò eccessivo; peccato non averlo potuto testare in altre situazioni libecciose tipo 6 dicembre 2010 o 14 dicembre 2012.

stefanocucco83

Qui in Val dei Mocheni dovrebbe tenere fin verso le 9..dovrebbe nevicare a partire dalle 17-18 di Domenica..vedremo. Io spero in qualche bella sorpresa per tutti...che non giri così presto in acqua

Enrik

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 09 Dicembre, 2017, 11:33:16
Con le Reading potremmo tenere botta fino alle 4:00 dopo 15-20 mm nevosi; Trento forse 2-4 ore in più.

Con il Lam di Lorenzo invece il tutto salterebbe già nella serata di domenica, ma sinceramente mi pare un pò eccessivo; peccato non averlo potuto testare in altre situazioni libecciose tipo 6 dicembre 2010 o 14 dicembre 2012.
Io vedo in giro previsioni di neve fino alla sera per alte pianure lombarde e venete, mi pare strano che saltiamo già a mezzanotte...che dire, speriamo che il wrf di Lorenzo si sbagli!

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Alessandro de Costa

Citazione di: El Bonve il Sab 09 Dicembre, 2017, 10:56:24
Un'altra cosa: in molte zone son previsti tipo 100mm in 24 ore.

Nei punti più riparati con prp così intense i fiocchi potrebbero anche "scardinare" la lama calda in quota, secondo voi? Ovviamente dipende anche da quanto spesso è lo strato caldo immagino...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

secondo me per il Trentino meridionale la lama calda è oltre quota 1600/1700 quasi in libera atmosfera (solo cocuzzoli di montagne che vanno più alti) perciò i fiocchi fonderanno già in alta quota e anche in presenza di sacche fredde ormai è andata. Diverso per Val di sole, non so Fiemme dato che comunque è aperta a sudovest

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Sab 09 Dicembre, 2017, 10:52:30
Giacomo tra salti a mezzanotte e mancato gelicidio ce la sta mettendo tutta a demoralizzare ;D.

Anzi, a proposito di quest'ultimo...

Personalmente io lo ritengo probabile, soprattutto perché, almeno stando al lam di lorenzo, si copre già dalle 7/8 di domattina tenendo le temperature basse... poi al passaggio in acqua non c'è una pausa precipitativa che possa far aumentare al di sopra dello zero le t, si passa direttamente all'acqua... insomma è un passaggio rapido.

Ah ah!
Ma nooo dai, è SW e magari qualche sorpresa la fa: a me scoccia che piova ma veder fioccare domani sera sarà comunque bello e...magari ci scappa qualche cm in più prima della doccia. Se guardi ho ben scritto totali carini dai [emoji16][emoji28]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Brok

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 09 Dicembre, 2017, 12:21:44
Citazione di: El Bonve il Sab 09 Dicembre, 2017, 10:52:30
Giacomo tra salti a mezzanotte e mancato gelicidio ce la sta mettendo tutta a demoralizzare ;D.

Anzi, a proposito di quest'ultimo...

Personalmente io lo ritengo probabile, soprattutto perché, almeno stando al lam di lorenzo, si copre già dalle 7/8 di domattina tenendo le temperature basse... poi al passaggio in acqua non c'è una pausa precipitativa che possa far aumentare al di sopra dello zero le t, si passa direttamente all'acqua... insomma è un passaggio rapido.

Ah ah!
Ma nooo dai, è SW e magari qualche sorpresa la fa: a me scoccia che piova ma veder fioccare domani sera sarà comunque bello e...magari ci scappa qualche cm in più prima della doccia. Se guardi ho ben scritto totali carini dai [emoji16][emoji28]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

giacomo come la vedi per bz ? :)
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Dr_House

Per meteo alto Adige inizia domani verso le 16, poi roba seria dalle 19

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Brok

Citazione di: Dr_House il Sab 09 Dicembre, 2017, 12:32:10

mmmh in nottata mattinata inizia bene al massimo non prima , inizia quando il trentino meridionale salta

Brok

Citazione di: Brok il Sab 09 Dicembre, 2017, 12:39:57
Citazione di: Dr_House il Sab 09 Dicembre, 2017, 12:32:10

mmmh in nottata mattinata inizia bene al massimo non prima , inizia quando il trentino meridionale salta

ovviamente intendo neve perché probabilmente si la forfora inizierá anche in serata magari

inferno bianco

Proverò a fare la prima previsione nonesa e mi auguro che Franz mi corrigerà ;D...si parte in neve domenica sera e fino alle 10 di mattina  e tutta la Val di Non e Sole sarà colpita. Alle 10 salta la quota che va da Dimaro a Mollaro ( Cles e Malè falciate via) esclusa con altopiano della Predaia che proverà a resistere a Vervò per poi capitolare alle 12 così come tutto l'autopiano della Paganella: da Mollaro alla Rocchetta prova eroica fino alle 12 e poi via via a trasformarsi in pioggia alle 14. Vermiglio secondo me, tiene ma le precipitazioni non saranno copiose come in basso, Campiglio è un enigma: se le precipitazioni sono intense tiene fino alle 16 e poi capitola.

AltoGardameteo

Anche le Cosmo pestano bene dalle 18:00-19:00 in poi, fra 1 e 3 mm/h di precipitazione belli diffusi su tutta la provincia a parte forse l'alta val di Non.

Michele94

Aggiornamento Lam delle 06 (Accumulo prp):

Arome

Cosmo

Wrf-Nmm

Wrf-Arw (Gfs)

Wrf-Arw (Ecmwf)

rjk

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 09 Dicembre, 2017, 11:33:16

Esatto.I modelli dicono altro e sarà Altro. 8-)

Flavioski

Rispetto allo 00 e anche al 12z di ieri (il 6z non l'ho visto) direi che GFS, per quel che può valere, abbia fatto un ulteriore passettino verso SE: per le 12 di lunedì vedono il minimo al suolo sul N-Francia anziché in Belgio, la 990 hPa sull'Alto Adige al posto della 995 e in quota la 552 dam sull'Umbria invece che sulla linea gotica. Saranno inezie, ma se proseguisse tale tendenza potrebbe voler dire qualche ora di neve in più e qualche ora di pioggia in meno, e visti i quantitativi ipotizzati potrebbe essere una differenza non da poco. Speriamo e monitoriamo...