News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Neve + lavata del 10/11 dicembre 2017

Aperto da Thomyorke, Ven 08 Dicembre, 2017, 09:18:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Enrik

Scusate, ma il Piemonte con quel profilo termico sarà saltato dalle precipitazioni? Fossi in loro mi batterei gli zibedei...

Cmq impressionante l'accumulato già per la mezzanotte per il basso Trentino...sperem

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

El Bonve

Abbastanza concorde anche il lam di lorenzo:

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Comunque il passaggio da freddo a caldo sarà veramente veloce in quota; si tratterà di una nevicata "spuria" perché di fatto non avremo secondo me un vero e proprio "cuscino" di partenza, non c'è tempo perché si formi: partiremo da condizioni fredde diciamo, ma ancor più quindi conteranno le condizioni ai famosi 850 hPa, basta una scoreggina calda e salta tutto veloce.

Francamente sulla base dei Lam mi verrebbe da dire che da me fa 5 cm poi già nella notte fra domenica e lunedì gira in acqua. Idem se non peggio a Riva, 5 cm poi lava: la scaldata mi sembra veramente precoce dai lam. Trento potrebbe durare di più portandosi a casa magari anche 15 cm tipo zona Zambana prima che capitoli.
Val di Non magari arriva anche a 20 cm (speriamo che ho da fare la Ciaspolada! :-)) prima che giri!

Due dubbi:
A. Secondo voi domattina che minima fa Gardolo? E domenica sera, durante la nevicata, a che temperatura "asintotica" ci assestiamo a Trento?
Dal lam di Lorenzo noto che i flussi girano già da sud domattina anche in basso, con qualche rischio di velatura.
B. A sud a che ora si salta? Gfs è molto pessimista. Ripeto, se a Riva o da me saltassimo già nella notte fra domenica e lunedì o peggio...domani sera?

Alcuni output del Lam di Lorenzo:

Dany79snow

Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.

Dany79snow

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 09 Dicembre, 2017, 09:29:59
Comunque il passaggio da freddo a caldo sarà veramente veloce in quota; si tratterà di una nevicata "spuria" perché di fatto non avremo secondo me un vero e proprio "cuscino" di partenza, non c'è tempo perché si formi: partiremo da condizioni fredde diciamo, ma ancor più quindi conteranno le condizioni ai famosi 850 hPa, basta una scoreggina calda e salta tutto veloce.

Francamente sulla base dei Lam mi verrebbe da dire che da me fa 5 cm poi già nella notte fra domenica e lunedì gira in acqua. Idem se non peggio a Riva, 5 cm poi lava: la scaldata mi sembra veramente precoce dai lam. Trento potrebbe durare di più portandosi a casa magari anche 15 cm tipo zona Zambana prima che capitoli.
Val di Non magari arriva anche a 20 cm (speriamo che ho da fare la Ciaspolada! :-)) prima che giri!

Due dubbi:
A. Secondo voi domattina che minima fa Gardolo? E domenica sera, durante la nevicata, a che temperatura "asintotica" ci assestiamo a Trento?
Dal lam di Lorenzo noto che i flussi girano già da sud domattina anche in basso, con qualche rischio di velatura.
B. A sud a che ora si salta? Gfs è molto pessimista. Ripeto, se a Riva o da me saltassimo già nella notte fra domenica e lunedì o peggio...domani sera?

va che differenza...salta all'istante

Michele94

Buongiorno!

Vediamo un po' gli aggiornamenti di alcuni lam:

Arome (1.3km)

Wrf Gfs (3km)

Wrf Ecmwf  (3km)

Insomma le prp non mancherebbero...vedremo quanto terrà il cuscino freddo che andrà a formarsi nelle prox ore.

stefanocucco83

Ma sbaglio o se non ci fosse l'arrivo di aria fredda tra oggi e domani non vedremmo nemmeno un cm di neve? Tutto dipenderà dalla "consistenza" del freddo alle varie quote

lorenzo_TN

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 09 Dicembre, 2017, 09:29:59

Due dubbi:

Eh sì Giacomo analisi perfetta seguendo gli output di Wrf. Interessante che per la notte tra domenica e lunedì veda neve a nord della famosa curva di volano e pioggia sotto, situazione tipica delle nevicate con avvezione calda in quota.
Vediamo i prossimi aggiornamenti...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Heinrich

Disastro A.Adige.

Tutto in Trentino.

Mi auto-censuro.

lorenzo_TN

Citazione di: Heinrich il Sab 09 Dicembre, 2017, 10:24:44
Disastro A.Adige.

Tutto in Trentino.

Mi auto-censuro.
Bolzano terrebbe termicamente di più però....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

gianba70

Anche Ukmo, seppur con scala grossolana, offre maggior resistenza

El Bonve

Giacomo tra salti a mezzanotte e mancato gelicidio ce la sta mettendo tutta a demoralizzare ;D.

Anzi, a proposito di quest'ultimo...

Personalmente io lo ritengo probabile, soprattutto perché, almeno stando al lam di lorenzo, si copre già dalle 7/8 di domattina tenendo le temperature basse... poi al passaggio in acqua non c'è una pausa precipitativa che possa far aumentare al di sopra dello zero le t, si passa direttamente all'acqua... insomma è un passaggio rapido.

Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Un'altra cosa: in molte zone son previsti tipo 100mm in 24 ore.

Nei punti più riparati con prp così intense i fiocchi potrebbero anche "scardinare" la lama calda in quota, secondo voi? Ovviamente dipende anche da quanto spesso è lo strato caldo immagino...

Non dico altro.

(cit. , 1/12/2015)

Brok

enrico non analizza niente , si sta parlando di un prefrontale cosa deve fare a bz un benedetto prefrontale. si vedono le zone altoatesine con monti piú alti fare qualche mm per via dello stau  mentre a bz e´normale sia cosi , ma poi la situazione dovrebbe cambiare in nottata-mattinata (speriamo) .

con ecmwf  15-20  mm potrebbero cadere anche a bz entro mezzogiorno con ovviamente accumuli maggiori a bz sud rispetto al centro. profilo termico rimane super per bz se le prp ingranano in mattinata si puó far qualcosa di carino.
per ecmwf
ore 7 una -3

ore 10 una -2

ore 13 una 0

ETA ancora meglio sotto il progilo termico.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma