News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Neve + lavata del 10/11 dicembre 2017

Aperto da Thomyorke, Ven 08 Dicembre, 2017, 09:18:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Thomyorke

Citazione di: lorenzo_TN il Lun 11 Dicembre, 2017, 14:01:47
Citazione di: ross il Lun 11 Dicembre, 2017, 14:00:35
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 11 Dicembre, 2017, 13:34:45
Direi che va fatto un plauso in particolare al "Lam" di Reading ed alle Arpege.

Hanno visto perfettamente sia le tempistiche dei "tenuta" (ora più, ora meno), sia in particolare gli accumuli dato che già da 3 giorni abbondanti indicavano per il fondovalle trentino altezza neve sui 15-20 cm.
Un perforformance notevole direi.

non capisco cos'e' questo "lam Reading" che viene citato spesso. Cosa intendi?

Penso siano semplicemente gli output del deterministico...ormai a 9 km di risoluzione è quasi un lam  ;D

Lo stesso che vedeva 0 in zona Mollaro. 27 cm il risultato. Ottimo lam... ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Ma infatti uso il termine Lam tra virgolette non a caso, Lorenzo  :D ;)

Cmq lo sto tenendo d'occhio da qualche settimana, e mi sembra che, preso nel modo giusto, faccia il suo.

AltoGardameteo

Heinrich

ross

Citazione di: lorenzo_TN il Lun 11 Dicembre, 2017, 14:01:47
Citazione di: ross il Lun 11 Dicembre, 2017, 14:00:35
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 11 Dicembre, 2017, 13:34:45
Direi che va fatto un plauso in particolare al "Lam" di Reading ed alle Arpege.

Hanno visto perfettamente sia le tempistiche dei "tenuta" (ora più, ora meno), sia in particolare gli accumuli dato che già da 3 giorni abbondanti indicavano per il fondovalle trentino altezza neve sui 15-20 cm.
Un perforformance notevole direi.

non capisco cos'e' questo "lam Reading" che viene citato spesso. Cosa intendi?

Penso siano semplicemente gli output del deterministico...ormai a 9 km di risoluzione è quasi un lam  ;D

ah ok. E' il modello europeo globale, non ci sono altri modelli ecmwf. chiamiamolo per quello che e', il modello europeo nella sua uscita deterministica :)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

AltoGardameteo

Che è quello che usano anche a Meteotrentino, o sbaglio ?
Di sicuro lo guardano a Bolzano, dato che l'altra sera Peterlin ha postato uno di quelle carte sulla loro pagina FB.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

L'asportazione dello strato freddo incastonato sul fondovalle dell'Adige sta tutta in questi dati.
In Valsugana il flusso è entrato subito in fondovalle e non solo.
La fine delle precipitazioni (passaggio fronte freddo) corrisponde con la rottura dell'inversione in val d'Adige e il massimo di temperatura in Valsugana.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

El Bonve

Maledetto vento. Mi ha rovinato un manto che stamattina, con quelle schiarite, si poteva trovare gelato.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Un altra cosa che mi ha fatto impressione di questa lavata e´vedere la Cascata di Sardagna in piena, l´Isarco e il Talvera ingrossati. Come in autunno.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Mar 12 Dicembre, 2017, 14:37:39
Un altra cosa che mi ha fatto impressione di questa lavata e´vedere la Cascata di Sardagna in piena, l´Isarco e il Talvera ingrossati. Come in autunno.
Idem per me con la paganella. Acqua marrone che scendeva.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Simo94

Ecco gli accumuli che ho registrato fin ora

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/