News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 4 - 10 dicembre 2017

Aperto da Lorenz1982, Lun 04 Dicembre, 2017, 06:30:46

Discussione precedente - Discussione successiva

stefanocucco83

Zio va..su in alto oltre i 2000 nel giro di 24-48 ore cadrà un metro di neve fresca o più. Spettacolo..

AltoGardameteo

Buondì

Eccoci ai posti di combattimento  :)

A Riva -1.4° col 60% e WB spettacolo a -3.5°

Coperto con già accenni do foschia nevosa sulle cime.

Flavioski

Qui "virghe" nevose in abbassamento già dalle 10 verso SW, su Palon, Cima Verde, Zugna, Vigolana, mentre la Paganella era ancora al sole. Ora il cielo è ormai quasi tutto coperto, anche se un po' più chiaro rispetto a poco fa e con neve in temporaneo rialzo.

Buone temperature quaggiù anche se non ottime come in altre zone, qui in realtà il vento da N non ha mai mollato completamente e tuttora persiste, seppur non molto forte; minima del mattino infatti <solo> -5.4° (ma il "rasotermo", meno sensibile al vento, ha staccato un ottimo -6.9° cmq).

Adesso registro -1.0°/48%, dew point in ogni caso ancora sui -11° e wet-bulb -3.7°; va detto però che a cavallo fra le 9.30 e le 10 è schizzata all'insù da -3 a -1.5°, mentre poi per fortuna l'aumento è risultato meno drammatico, speriamo. Cielo intanto che pare di nuovo compattarsi da SW.

:ciao:

Heinrich

Buona domenica, tutta la regione sottozero dalle quote piú basse. I fondovalle attorno a Bolzano hanno subito fino a poche ore fa le brezze dalla Valle Isarco, t°negative a Bz Ovest ma non di molto, umiditá da deserto.

La potente perturbazione entrerá tardi in A.Adige, purtroppo la struttura depressionaria non inizia con SW subito, ma lentamente con S-SW, questo favorisce il Trentino che fa da prima barriera, e sfavorisce le valli interne.

Allora in 60km si hanno cumulati di 1/3 anche 1/4 e in questo modo Bolzano rischia di non vedere accumulare oltre 2-3cm di neve fresca entro lunedí.
Poi sará tutto troppo caldo.

Da Salorno in giú evento secondo me importante in arrivo, e vedendo le medie storiche sarebbe anche l'ora dopo tutti ´sti anni.

Giacomo da Centa

Qui da me fiocchettini, temperatura in aumento ma -3.9°, toppp.

Virghe sui monti attorno.
Ecco una vista dalla chiesa di Centa verso SW, si vede Vigolana a destra e Cornetto di Folgaria a sinistra:

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

El Bonve

A campiglio nevica.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Gravin

Qui cielo nuvoloso con qualche occhiata di sole, -5.7°
Purtroppo non riesco a godermi nulla, è un mio limite.
Sento già l'odore abominevole dell'urina del diavolo.
Meglio l' hp.

Eskimo

Citazione di: Gravin il Dom 10 Dicembre, 2017, 11:10:56
Qui cielo nuvoloso con qualche occhiata di sole, -5.7°
Purtroppo non riesco a godermi nulla, è un mio limite.
Sento già l'odore abominevole dell'urina del diavolo.
Meglio l' hp.

Grande Doc! come me !
VAL DI FASSA FOREVER

Fede

Anche qui occhiate di sole, ora sembra coprirsi bene a sud.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

AltoGardameteo

Nivometro nuovo di zecca posizionato in  giardino, -0.6°, 53%, DP -9.1°, WB -3.2°

Cielo coperto ma foschia nevosa sui monti che si è un attimo "ritirata".

Eskimo

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 10 Dicembre, 2017, 11:21:53
Nivometro nuovo di zecca posizionato in  giardino, -0.6°, 53%, DP -9.1°, WB -3.2°

Cielo coperto ma foschia nevosa sui monti che si è un attimo "ritirata".

una toccatina sarebbe meglio  ;D ;) ;)
VAL DI FASSA FOREVER

teuz

Io riuscirò anche a godermela ma come una illusione... semplificando vedo una forbice tra i mm che fa prima di mezzogiorno di domani e quelli che farà dopo.... se fosse 20/30 prima e 30/40 dopo, potrei anche accettarlo e godermela.. ma se invece fosse cmme da certe carte e anche da certi sentori 10 o 15 max prima e oltre 60 mm dopo.. na bella merda da ingoiare.. cmq il risultato finale alle varie quote si vedrà martedì mattina..e se vedro' webcam in zona marroni fino a 1300/1500 m, sarà davvero bruciante ...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

teuz

Al momento il radar cosmo non è male, da dalle 16 precipitazioni continue e anche di una certa rilevanza.. ma ho quasi la convinzione che i prossimi aggiornamenti andranno a ridurre e togliere il tutto per una domenica improduttiva e mangiacuscino.. il grosso sarà pomeriggio sera di domani dove verrà su il mondo...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

Citazione di: teuz il Dom 10 Dicembre, 2017, 11:40:02
Al momento il radar cosmo non è male, da dalle 16 precipitazioni continue e anche di una certa rilevanza.. ma ho quasi la convinzione che i prossimi aggiornamenti andranno a ridurre e togliere il tutto per una domenica improduttiva e mangiacuscino.. il grosso sarà pomeriggio sera di domani dove verrà su il mondo...

Quoto.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

stefanocucco83

Citazione di: teuz il Dom 10 Dicembre, 2017, 11:40:02.. ma ho quasi la convinzione che i prossimi aggiornamenti andranno a ridurre e togliere il tutto per una domenica improduttiva e mangiacuscino.. il grosso sarà pomeriggio sera di domani dove verrà su il mondo...
ho questo sentore anch'io. La temperatura continua a salire, cielo che si copre e scopre. Andare al pomeriggio ho paura che ci saranno temperature già troppo alte perché inizi ad attaccare da subito come speravo. Parlo per la Val dei Mocheni.